Condividi:        

Problema RAM e BIOS

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema RAM e BIOS

Postdi mhullei » 26/08/04 16:33

Ciao a tutti. Ho un problema molto noioso e spero non grave. Su un PC Aptiva IBM ho voluto aumentare la memoria RAM da 64 a 128. Avevo un banco di memoria SDRAM da 128Mb 133Mhz messo da parte...un avanzo di un'altro PC. Il modulo che era installato sul PC in questione aveva 64Mb di ram SDRAM e 133Mhz. Ho pensato di inserire quello da 128 nell'altro allogiamento. Il PC è partito ed il BIOS "non mi ha detto nulla". All'apertura di Windows "98SE" dopo il caricamento, quando oramai ha finito , si riavvia per ricaricarsi di nuovo e riavviarsi continuamente. Qui ho pensato di entrare nel BIOS per verificare la memoria. Mi dava 192Mb...va bè..meglio che 128 ho pensato. Sono uscito dal Bios salvando..mi pare , ma mi si riavviava continuamente. A questo punto ho installato altri 2 banchi sempre dello stesso tipo che giravano su un'altro PC. Bè ..dopo averli installati si è presentato il BIOS ed invece di salvare le nuove impostazioni ho salvato le IMPOSTAZIONI PREDEFINITE. :( A quel punto il PC parte ma non carica il SO e sullo schermo non si vede nulla ed emette dei Beep, quelli che manda il BIOS in queste situazioni. Il "codice" è 1-3-1 beep. Sfogliando il manuale del PC IBM Aptiva mi dice che questa combinazione di Beep equivale ad un errore di memoria..immaginavo. Ma non so come risolverlo....se non posso entrare nel BIOS...è dura...(ah... tutto è collegato perfettamente alla scheda madre) Ciao e Grazie.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Sponsor
 

Postdi dado » 26/08/04 18:45

Prova a girare i banchi di ram tra i vari slot. Prova a toglierne qcuno e lasciarne altri. Inizia a metterne solo uno e poi aggiungine uno a uno ogni volta x vedere qual è che dà problemi.

Ps: hanno la stessa frequenza quei banchi di ram?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi mhullei » 26/08/04 19:19

dado ha scritto:Prova a girare i banchi di ram tra i vari slot. Prova a toglierne qcuno e lasciarne altri. Inizia a metterne solo uno e poi aggiungine uno a uno ogni volta x vedere qual è che dà problemi.

Ps: hanno la stessa frequenza quei banchi di ram?



Provato a cambiare e scambiare con la stessa frequenza di quella originale sempre 133, aggiunto uno alla volta...Penso che il Bios abbia memorizzato una certa memoria (di quelle che avevo provato a "mixare") e se non riesco a trovare la combinazione che avevo fatto non parte.CMQ mi sembra strano, dovrebbe partire lo stesso. I beep 1-3-1 parlano chiaro, il manuale dice " LA PROVA DEI PRIMI 64 KB DI RAM HA AVUTO ESITO NEGATIVO" azz...almeno cambiasse suono. Me lo sogno di notte. Ho provato a pensare che la scheda madre abbia flettuto troppo nel inserimento dei banchi e che si sia danneggiata nei pressi delle saldature ma la scheda non flette per niente e poi se è un problema di scheda madre farebbe un'altra sequenza di beep.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema RAM e BIOS":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti