Condividi:        

RAM malfunzionante

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

RAM malfunzionante

Postdi dado » 21/07/04 09:15

Il pc di un mio amico ha iniziato a bloccarsi all'accensione.
La scheda madre è una Asus A7N8X-Deluxe, una di quei gioiellini di schede 'possedute dal demonio', ovvero che utilizzano il Vocal POST. All'accensione del pc pronuncia questo messaggio: System failed memory test. Quindi, come è facile intuire, il problema è della RAM. Le soluzioni proposte sul manuale sono:
- installare solo alcuni determinati tipi di RAM a 184pin a una determinata frequenza (ma qs non è un problema, visto che l'ha montata il negoziante ed è funzionata x mesi fino a pochi giorni fa);
- controllare che i moduli di RAM siano correttamente installati (stesso discorso x il punto precedente: sono stati assemblati dal negoziante e hanno funzionato fino a pochi giorni fa... cmq ho aperto il case, ho staccato i moduli, li ho inseriti in slot differenti, anche uno solo x volta, badando a richiudere il case xè ad ochhio ha il controllo del case aperto, ma non è cambiato nulla);
- accertarsi che i banchetti di RAM installati non siano difettosi.
Rimane solo quest'ultima soluzione...
Provando a ruotare i banchi di RAM, ciò che succede è che il pc chiede in che modalità voglio partire, e qualunque modalità scelga, arriva alla schermata con il logo di win xp e il tratto di caricamento del sistema operativo e poi si riavvia (all'infinito, se non lo fermo).
Posso fare qcosa prima di chiedere al negoziante di cambiare le RAM in garanzia?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 21/07/04 11:50

Dato che comunque alla schermata di XP ci arrivi (quindi il boot in un modo o in un'altro lo passi) fai una prova usando im MemTest:

http://www.pc-facile.com/software.php?id=217
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 21/07/04 13:51

E' un'ora che sto facendo il test con qs programma sui 2 banchi da 256Mb di RAM. Ma non ho capito bene una cosa: sono 7/8 test, da quanto ho capito. Solo che arrivato all'ultimo test, l'analisi dei banchi riparte automaticamente dal primo test e continua così ciclicamente. Almeno da un'ora a questa parte... è normale? I test vengono ripetuti più volte?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 21/07/04 14:03

La descrizione nella scheda ha scritto:A differenza dei check effettuati dal bios all' avvio, Memtest86 esegue controlli accurati (11 test differenti) su ogni bit allocabile in memoria,

[...]

La durata del test completo dipende dalla quantità e dalla tipologia della ram, e può essere di diverse ore
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 21/07/04 14:34

Chissà xè ero convinto degli 8 test... cmq qd mi numera i test, arrivato ad un certo numero, allora, torna indietro e ricomincia... :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 21/07/04 14:39

Tu lascialo fare... sicuro che non sia una sottonumerazione di ciascun test? Tipo 1° test parte 1, 1° test parte 2 ecc .o che non sia ripetuta per ogni banco di ram (faccio per dire...)?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 21/07/04 16:13

una volta finito ricomincia...

se ci sono errori giuro che te ne accorgi.... comincia a scrivere di tutto a raffica... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dado » 21/07/04 16:59

Facendo riferimento allo screenshot del programma che si trova nella scheda relativa in sezione download di pc-f, sotto pass mi scrive già 14, sotto le colonne degli Error ancora 0! Sono 4 ore e mezza quasi che lavora.... come faccio a capire se c'è qcosa che non va? Non posso lasciar acceso il pc x giorni! :aaah

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 21/07/04 18:02

Sono arrivato a quota 16 pass, poi mi sono arreso. Andando cmq nei report degli errori degli 11 test, mi segnalava sempre 0 errors!! Che mi rimane da fare? :aaah

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi 12 » 21/07/04 18:52

ci vorrebbe il mitico becchino :lol: dai scherzo.. prova a provarla su un altro pc.. :undecided:
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi pjfry » 21/07/04 19:02

hai provato a guardare nel bios? magari il tuo amico (seeeeee!! lo sappiamo che sei sempre tu :P :lol: ) ha provato a pasticciare con le impostazioni per overclockare, oppure si è resettato per una scarica elettrica... :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 21/07/04 19:17

riguardo memtest posso dirti che una volta l'ho lasciato lavorare per quasi 48 ore (continuava a segnalarmi 0 errori ma ripartiva ogni volta d'accapo) dopo di che mi sono arreso e ho lasciato perdere.
Non saprei quanto possa il tempo medio di un controllo (chissa' se qualcuno ne hai mai portato a termine uno... ;) )

Cmq dopo il controllo di pj, visto che hai detto che i banchi sono in garanzia, vai dal negoziante: manco per dannarsi troppo l'anima :D

[ot]
ma che diavoleria e' questa del vocal post? e quella del controllo di chiusura del case?
oramai uno non e' piu' libero nemmeno di usare il comp in santa pace :P
[/ot]
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi 12 » 21/07/04 19:22

pjfry ha scritto:hai provato a guardare nel bios? magari il tuo amico (seeeeee!! lo sappiamo che sei sempre tu :P :lol: ) ha provato a pasticciare con le impostazioni per overclockare, oppure si è resettato per una scarica elettrica... :undecided:


:lol: :lol: :lol:
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi pjfry » 21/07/04 19:29

h23 ha scritto:[ot]
ma che diavoleria e' questa del vocal post? e quella del controllo di chiusura del case?
oramai uno non e' piu' libero nemmeno di usare il comp in santa pace :P
[/ot]

nonno non mi diventerai mica come hugoboss sempre a lamentarsi, no? :mmmh: :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 21/07/04 19:34

pjfry ha scritto:nonno non mi diventerai mica come hugoboss sempre a lamentarsi, no? :mmmh: :lol:
e' solo che, in quanto nonno, ogni tanto mi meraviglio dei passi che fa la tecnologia ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi dado » 21/07/04 20:41

Il controllo di chiusura del case è un mio errore. Non c'è.
Ma il vocal post c'è eccome....

X qt riguarda le modifiche al bios, lo escludo a priori, in qt qs mio amico non sa neppure cosa sia il bios. E poi, ho cmq impostato i valori di default x prudenza, ma nada....

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi FrancoAgo » 21/07/04 21:10

Per il memtest lui riparte in automatico fino a quando viene stoppato, se non lo si ferma continua all'infinito, ciò non ha attinenza con lo stato della ram
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 21/07/04 21:14

Ah dimenticavo sul sito del compilatore c'è la versione 3.1, che supporta alcuni processori amd + recenti (tenete presente che la 3.1 è di marzo quindi recente per l'epoca)
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi HUGOBOSS » 21/07/04 22:59

Pjfry...sei solo patetico. Io non mi lamento affatto. Denuncio solo dei fatti. Se poi non ti vanno bene OK...amici come mai prima. Dico solo che la A7N8 in tutte le sue forme e' una schifezza oscena. Con quel chipset che si ritrova e' una scheda che vuole solo "certe" cose e non e' duttile come tante altre. Fatti, non parole Pj! Questo conta. Non le apparenze ma i fatti. E tu di fatti...mah
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi pjfry » 21/07/04 23:10

HUGOBOSS ha scritto:Pjfry...sei solo patetico. Io non mi lamento affatto. Denuncio solo dei fatti. Se poi non ti vanno bene OK...amici come mai prima. Dico solo che la A7N8 in tutte le sue forme e' una schifezza oscena. Con quel chipset che si ritrova e' una scheda che vuole solo "certe" cose e non e' duttile come tante altre. Fatti, non parole Pj! Questo conta. Non le apparenze ma i fatti. E tu di fatti...mah

complimenti per lo spiccato senso dell'umorismo :eeh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "RAM malfunzionante":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti