Condividi:        

Modem ethernet più rete ma...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Modem ethernet più rete ma...

Postdi Locutus » 04/07/04 18:10

...una sola porta ethernet.

Come faccio a connettere entambe, esistono degli hub ethernet?

Se si i cavi di rete sono gli stessi o vanno cambiati?

Grazie!!! ;)
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi parnas » 04/07/04 21:52

Ovviamente gli hub esistono, ma se dici di avere una LAN ne dovresti già usare uno, altrimenti come sono collegate tra di loro le macchine ?

Comunque, visto che hai un modem e non un router, che quindi può dare connettività ad un solo pc, comprare un hub apposta per il modem mi sembra inutile... la spesa minore mi pare l'acquisto di una seconda scheda di rete da installare sul pc a cui devi collegare il modem.
Se poi anche il resto della LAN deve fruire della connettività, devi far girare sul pc in questione un servizio di NAT (mi pare che si chiami Internet Connection Sharing su Win XP. su Linux invece si usa iptables).

Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi disgrazia » 04/07/04 21:53

Hub ethernet? Ma CERTO che esistono!
Però affinché tutto funzioni devi accertarti che il modem faccia anche il NAT.
Poi devi cambiare cavo: se normalmente tra PC e modem hai un cavo di rete "straight", tra modem e hub devi usare un cavo "cross". Viceversa, se tra pc e modem solitamente usi un cavo "cross", allora tra modem e hub devi usare un cavo "straight".
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi parnas » 04/07/04 22:06

disgrazia ha scritto:Però affinché tutto funzioni devi accertarti che il modem faccia anche il NAT.


E' un modem, non un router... quindi, se gli serve il NAT deve gestirlo in software sul pc.

Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi disgrazia » 04/07/04 22:44

Vabbè, mica c'è sempre scritto ROUTER sopra... capita molto spesso di chiamare il "coso" per l'ADSL modem o router indifferentemente, la differenza è sottile e spesso ignorata.
Non penso che Locutus intendesse modem in senso stretto (altrimenti saprebbe dell'esistenza degli hub ethernet ;) ), quindi possiamo concederci il beneficio del dubbio: c'è il NAT o no?
X Locutus: se sei in dubbio magari posta il modello del modem/router.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi Locutus » 05/07/04 00:25

Il modem è quello di Alice: il Siemens Gigaset e credo che non sia un router...

Negativo per la seconda scheda di rete, stiamo parlando di un vecchio portatile la cui connettività ethernet è garantita da una pc-card...

Quindi dovrei aver bisogno di un hub e di due cavi "cross" ho capito bene?

Ringrazio coloro che mi aiuteranno!!! :lol:
Locutus
Utente Senior
 
Post: 402
Iscritto il: 24/03/02 20:38
Località: Torino


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Modem ethernet più rete ma...":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti