Condividi:        

Doppio S.O. rallenta tutto?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi roger » 18/02/02 00:42

Ho installato sul portatile in 2 partizioni diverse Win 98se e Win2000. La mia è più che un'impressione: win 2000,che uso il 90% del tempo è diventato più lento.
Voi come la vedete?

ciao
"I Computer sono stupidi. Non sanno fare domande"
P. Picasso
roger
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi PRADA » 18/02/02 02:22

normalmente non succede...

bisgna vedere coem hai fatto a mettere i 2 S.O
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi roger » 18/02/02 02:53

ho installato prima Win98 su C: (partizione attiva), poi Win 2000 su D: specificando il doppio s.o. :-?
va tutto lento: esplora risorse, DVD, Divx...
"I Computer sono stupidi. Non sanno fare domande"
P. Picasso
roger
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Milano

Postdi kadosh » 18/02/02 03:22

Dipende dalla grandezza degli HD e dal tipo di RAM del portatile ;)
Ti consiglio di dare al 2000 lo spazio maggiore e almeno 192 MB sul portatile di RAM ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi roger » 18/02/02 07:33

ho diviso l'HD in due partizioni uguali da 10 Gb, per non fare torto a nessuno ;)
ma non so come fare a dividere la RAM? questa è nuova per me...
"I Computer sono stupidi. Non sanno fare domande"
P. Picasso
roger
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Milano

Postdi kadosh » 18/02/02 08:18

La RAM non si può dividere ;)
intendevo che il 2000 richiede più memoria del 98, 128 vanno bene ma 192 sarebbero meglio ;)
Quando poi un HD è usato oltre il 50% inizia un rallentamento progressivo, circa il 23% in più della velocità di partenza ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Rhost » 18/02/02 19:42

Vedi anche di smanettare sullo swap file, dai a win2k come dimensione minima il doppio della RAM che hai installata, es: 128 mb di RAM, dimensione minima di swap 256 mb (hd permettendo) avrai sicuramente dei vantaggi.
ByEz Rhost.
Rhost
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 08/11/01 01:00

Postdi roger » 19/02/02 03:48

X Kadosh: ho provato a lavorare con L'HD pieno zeppo, e la velocità non diminuiva cosi drasticamente.

X Rhost: non so di cosa parli. spiega bene come si smanetta sul swap (cos'è? memoria virtuale?)

a dimenticavo, di RAM ne ho gia 192Mb :)



<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: roger il 18/02/02 20:49 ]</font>
"I Computer sono stupidi. Non sanno fare domande"
P. Picasso
roger
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Milano

Postdi dado » 19/02/02 03:57

In data 18/02/02 20:48, roger ha scritto:

spiega bene come si smanetta sul swap (cos'è? memoria virtuale?)




Lo swap è uno 'spazio di oscillazione', x dirla in modo volgare. In pratica, quando vuoi passare dei dati da una partizione all'altra (da quella di linux a quella di win, ad es), questi fanno 'tappa intermedia' nello swap. Di solito come dimensione di qs partizione (xè è una partizione che tu fai...) si mette la capienza della propria RAM (nel tuo caso, quindi, sarebbe di 192 Mb!).
:D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi kyara » 19/02/02 04:03


In pratica, quando vuoi passare dei dati da una partizione all'altra (da quella di linux a quella di win, ad es...



????? Me lo spieghi come fai a passare dati da linux a win o viceversa usando lo swapfile?
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi dado » 19/02/02 04:21

In data 18/02/02 21:03, kyara ha scritto:


In pratica, quando vuoi passare dei dati da una partizione all'altra (da quella di linux a quella di win, ad es...



????? Me lo spieghi come fai a passare dati da linux a win o viceversa usando lo swapfile?


...un dettaglio!
Va bene, da win a win!
Ok?
:P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi roger » 19/02/02 05:36

OK, ho capito :-?
ma come si modifica?
"I Computer sono stupidi. Non sanno fare domande"
P. Picasso
roger
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Milano

Postdi PRADA » 19/02/02 06:47

windows 2000 con 192 mega dovrebbe andare benissimo...

vuol dire che è successo qualcosa durante l'installazione

quidni se vuoi sistemare formatta e rifai se no pèuoi star li quanti giorni vuoi con lo swap che tanto non cambia niente


ciao
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi kadosh » 19/02/02 08:06

Scusate ma ogni tanto mi capita di leggere questo Forum, che dovrebbe essere un aiuto per chi meno se ne intende di PC et similia.......però a volte vengono sparate cazzate tanto per riempire i msg, non ce l'ho con nessuno, è capitato a tanti ma...orsù...un po' di buon senso ;)

Lo Swap File è la cosiddetta Memoria Tampone. non trasferisce dati da un HD all'altro, ma accumula le eccedenze della RAM impedendo al sistema di crashare in mancanza di essa e ne fa le veci. Ci sono varie regole da seguire per settare lo Swap ma non è questa la sede ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi roger » 19/02/02 17:09

Prada sono tre giorni che non faccio altro che formattare e reistallare S.O. ma non cambia niente, per quello ho chiesto aiuto a chi ne sa più di me.

Kadosh vuoi farti pregare? ok!
dai dai, su. dai, dai, dai... ;)



<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: roger il 19/02/02 10:10 ]</font>
"I Computer sono stupidi. Non sanno fare domande"
P. Picasso
roger
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Milano

Postdi kadosh » 19/02/02 18:21

Roger ma quale pregare e pregare, ti voglio in ginocchio ;)
Scherzi a parte, devi ragionare in termini di Notebook e non di WS.
Hai un HD da 20 GB su un portatile, l'hai partizionato e installato 2 S.O., fin qui ci siamo.
Penso che il tuo Notebook abbia almeno un anno, sia dotato di RAM di tipo SoDIMM e non sia ATA 100 detto ciò voglio dire che le prestazioni della tua macchina si possono mantenere buone in condizioni ottimali, ma se inizi a richiedere un Sur Plus di fabbisogno non potrà assecondarti. La SoDIMM ad esempio lavora con un Front Side Bus minore della RAM normale, ed ha una velocità di accesso maggiore rispetto ad essa se la richiesta di paginazione viene poi fatta da un HD con un rpm non molto alto si creano cicli di attesa che rallentano i Thread generali.
Perchè non dai al 2000 o al 98, cioè ad un S.O. tutto il PC? Il miglioramento sarà notevole.
E' probabile che sia forse anche colpa di qualche software che hai installato a sovraccaricare il 2000.
Spero di esser stato chiaro ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 19/02/02 20:08

In data 19/02/02 01:06, kadosh ha scritto:

Scusate ma ogni tanto mi capita di leggere questo Forum, che dovrebbe essere un aiuto per chi meno se ne intende di PC et similia.......però a volte vengono sparate cazzate tanto per riempire i msg, non ce l'ho con nessuno, è capitato a tanti ma...orsù...un po' di buon senso ;)

Lo Swap File è la cosiddetta Memoria Tampone. non trasferisce dati da un HD all'altro, ma accumula le eccedenze della RAM impedendo al sistema di crashare in mancanza di essa e ne fa le veci. Ci sono varie regole da seguire per settare lo Swap ma non è questa la sede ;)




Io non ho parlato di trasferire da hd a hd...
ma di partizioni!
E siccome così m'è stato spiegato da un prof di informatica, reputo il tutto abbastanza giusto! 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi roger » 19/02/02 20:57

Kadosh sei stato perfetto. Il mio notebook ha poco meno di un'anno e mezzo. Tutta la faccenda è nata perchè ho cambiato HDD e volevo win 98se per giocare e win 2k per tutto il resto. Perfetto è anche il discorso sulla RAM, però dovrebbe rallentarmi in questo modo anche win98. Ho anche fatto questo esperimento: installare 98se e 2000, installare SOLO powerDVD su entrambi e vedere un film. win98 tutto ok, win 2000 paurosamente scattoso. Stesso esperimento fatto con un Divx... come ho già fatto notare più volte :oops:

dovete ammettere però che è un caso interessante!


<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: roger il 19/02/02 20:46 ]</font>
"I Computer sono stupidi. Non sanno fare domande"
P. Picasso
roger
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Milano

Postdi PRADA » 20/02/02 02:47

dado mi dispiace ma ha ragione kadosh, forse hai interpretato male o stai facendo confusione tra la partizione di swap che "vuole" linux e il file di swap che usa windows nel modo descritto da kadosh

:)
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi dado » 20/02/02 03:57

In data 19/02/02 19:47, PRADA ha scritto:

dado mi dispiace ma ha ragione kadosh, forse hai interpretato male o stai facendo confusione tra la partizione di swap che "vuole" linux e il file di swap che usa windows nel modo descritto da kadosh

:)



E' vero! Ammetto il mio errore. Scorrendo i post avevo letto solo swap, e quindi avevo scritto della partizione swap. Ma in tal caso era giusto parlare di swap file. Ok.
P.s.: cmq ciò che ho detto sulla partizione swap era giusto! :P :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Doppio S.O. rallenta tutto?":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti