Condividi:        

Boot da CD-ROM SCSI

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi francy.fabio » 12/02/02 15:09

Buongiorno a tutti e grazie per interessarvi. Ho formattato il pc ed ho provato a installare Windows 2000 dal suo disco originale quindi Bootable. Il computer dove lo stavo installando ha CD-ROM e masterizzatore entrambi SCSI il primo un "Plextor" ed il secondo uno "Yahmaha", il controller SCSI è un "Adaptec AVA-1505A ISA". Ho configurato il Bios mettendo nella "Boot sequence" SCSI come prima unità per il boot ma ne CD-ROM ne masterizzatore mi fanno il boot. Il controller SCSI tra l'altro non ha la possibilità di essere configurato per il boot entrando nel suo bios con "Ctrl N". Ho provato anche a fare il boot con il bootdisk di Windows ME ma i driver standard non riconoscono le unità che ho e, immagino, tanto meno il controller SCSI. Cosa dovrei fare ora per far fare il boot a questo CD-ROM o quanto meno farlo riconoscere dal DOS? Grazie mille e tantissimi saluti.
francy.fabio
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi kyara » 13/02/02 03:55

Che io sappia per entrare nel bios della scheda Adaptec si usa la combinazione ctrl+a quando sta mostrando l'esistenza della scheda dopo il primo boot del bios classico e a questo punto selezionare tramite il menu che appare da dove fare il boot, scegliendo quale device deve partire e prendere il boot iniziale.
Fai qualche tentativo al massimo ritorni come prima di modificare (prendi nota prima), scegliendo il boot da cdrom o da masterizzatore.
PS:
Se non dovesse essere ctrl+a la combinazione per entrare nel bios scasi, fai una piccola ricerca sul web e scaricati il manuale della tua scheda che ti spiega esattamente come comportarti in ogni caso possibile.
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi luna11 » 13/02/02 04:56

Ma non bisogna installare i drivers scsi ?
Cioè , è possibile che non ti faccia il boot perchè non hai installato i drivers .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi francy.fabio » 13/02/02 16:27

Grazie per le risposte. Per Kyara: questa scheda è abbastanza ambigua e non da segni della sua esistenza nemmeno dopo il controllo del Bios dei dischi. Comunque ho risolto, ecco come: ho usato i 4 floppy di boot per Windows 2000 che avevano i driver per questo, direi abbastanza ambiguo controller. Una volta installato Windows 2000 dal CD, come sempre con periferiche ISA ho avuto problemi infatti Windows aveva sì installato i driver ma la periferica era malfunzionante perchè essendo ISA non gli veniva assegnato un IRQ automaticamente ma ho dovuto assegnarglielo io manualmente perchè quello che aveva di default era in conflitto con la scheda audio. L'IRQ originale era 10 io ho dato l'11. Ciao a tutti
francy.fabio
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/08/01 01:00

Postdi DarkAngel » 14/02/02 04:16

semplice, se il bios delcontroller scsi non supporta il boot non potrai mai fare nessun boot dai cd-rom SCSI...

l'unica è cambiare scheda SCSI che ti permetta di impostare il boot direttamente dal bios della SCSI...
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi DarkAngel » 14/02/02 04:24

sul sito della ADAPTEC dice che la scheda scsi 1505 ISA non supporto il boot delle periferiche per tanto non riuscirai mai a fare il boot direttamente dalla SCSI.

L'unica è un floppy di avvio con i driver per dos, dovresti scaricarti i driver per DOS aggiornati dal sito della ADAPTEC e caricarli sul floppy di avvio di ME.

p.s.: mi viene un dubbio, il 1505 isa è un controller vecchissimo, era obsoleto già con Win98, mi sembra strano che il floppy di avvio di winME non abbia i driver corretti. Ho il sospetto che non ti faccia il boot da DOS perchè la scheda SCSI non è configurata adaguatamente. Piccolo consiglio, metti le impostazioni di default della scheda SCSI e riprova a fare il boot da floppy
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Boot da CD-ROM SCSI":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti