Condividi:        

Problema lettore DVD

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema lettore DVD

Postdi lumen6 » 26/04/04 23:16

Ho il lettore DVD(samsung 16X48) che fa i capricci o forse non funziona+, ho inserito un DVD(Nemo)affittato x vedere il film (uso powerDVD3 originale) ma tutto il pc si è bloccato, ho fatto crtl+alt+canc e mi dice che internet è bloccato, boh!!!
ho inserito un cd dati all' inizio sembrava funzionare, ho ascoltato qualche mp3, ma poi anche li si è bloccato, in maniera meno grave del DVD, non facendomi quindi riavviare il S.O.
E' da buttare o c'è qualche soluzione opp. i nuovi DVD dei film non vanno + bene con il letttori da PC???
lumen6
Utente Senior
 
Post: 546
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Messina

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 27/04/04 01:19

Controlla di aver installato correttamente i driver del chipset della tua scheda madre, che questi siano aggiornati e di aver abilitato la voce DMA nelle proprietà del controller disco, riguardante il canale occupato dal lettore DVD (e magari anche quello usato dal disco rigido, visto che l'abilitazione del DMA è fondamentale per poter godere delle massime prestazioni sui dischi rigidi da 8 anni ad oggi). Mi verrebbe da dirti anche di fare Windows Update, perché è fondamentale che il S.O. sia in buona forma, e un'elevata percentuale di problemi spesso si risolve così.

Se il problema dovesse persistere, bisognerebbe verificare la corretta installazione della periferica (ponticelli e connettori), nell'eventualità che le vibrazioni indotte dall'elevato regime di rotazione dei CD/DVD possano averli allentati. Dopodiché si passerebbe alla verifica dell'unità laser, provando a pulirla, a regolare il potenziometro che regola l'impulso laser o più semplicemente provandola su un altro PC.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi lumen6 » 27/04/04 12:34

Ha sempre funzionato dal 2000 fino ad un paio di mesi fa, ma non ci avevo dato peso + di tanto.
Comunque il DMA è abilitato, non credo sia la questione dei (ponticelli e connettori).
Ho guardato nelle proprità è ho trovato che la lettera x le unità riservate non era la sua ma un' altra (non penso sia questo il problema) l'ho cambiata e magicamente il lettore è partito, ho lanciato il powerDVD, però mi ha dato l'errore supporto non specificato, l'ho chiuso uscito il DVD, rientrato ma il pc si è bloccato come ho spiegato nel messaggio precedente.
lumen6
Utente Senior
 
Post: 546
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Messina

Postdi lumen6 » 27/04/04 12:35

lumen6 ha scritto:Ha sempre funzionato dal 2002 fino ad un paio di mesi fa, ma non ci avevo dato peso + di tanto.
Comunque il DMA è abilitato, non credo sia la questione dei (ponticelli e connettori).
Ho guardato nelle proprità è ho trovato che la lettera x le unità riservate non era la sua ma un' altra (non penso sia questo il problema) l'ho cambiata e magicamente il lettore è partito, ho lanciato il powerDVD, però mi ha dato l'errore supporto non specificato, l'ho chiuso uscito il DVD, rientrato ma il pc si è bloccato come ho spiegato nel messaggio precedente.
lumen6
Utente Senior
 
Post: 546
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Messina

Postdi Sergio1983 » 27/04/04 12:44

Sergio1983 ha scritto:Dopodiché si passerebbe alla verifica dell'unità laser, provando a pulirla, a regolare il potenziometro che regola l'impulso laser o più semplicemente provandola su un altro PC.


Ti resta da fare questo... Io inizierei col provare il lettore su un altro PC, e poi eventualmente sostituirlo.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema lettore DVD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti