Condividi:        

Modem con rete semplice o router con rete wireless

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Modem con rete semplice o router con rete wireless

Postdi baobab » 19/04/04 15:15

ciao, ho intenzione di fare sto benedetto abbonamento ADSL con Wind visto che la situazione per chi si era staccato da Telecom si è finalmente :aaah sbloccata... Ora, sono indeciso se optare per un abbonamento con modem (prezzo 38€/mese con modem in comodato)oppure prendere il router e creare una piccola rete Wi-Fi col notebook (prezzo 45€/mese + 50 attivazione). Siccome uso il notebook per lavorare anche al piano di sotto, pensavo che la rete Wi-Fi sarebbe una bella cosa :lol: , qualcuno ha esperienza e sa se può dare problemi? Wind fornisce Access Point e scheda PCMCIA per il notebook, credete sia meglio noleggiare il tutto o acquistarlo?Un'ultima cosa: optando per la soluzione via cavo, se collego il notebook col PC via ethernet (sul fisso però dovrei installare la scheda di rete x' manca), riesco lo stesso a condividere la connessione o serve sempre il router? Ma è poi vero che i modem ethernet vanno meglio di quelli USB? Io non credo.
grazie a tutti
---wireless baobab---
"La musica è il vino che riempie il calice del silenzio"
baobab
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 07/04/02 22:54
Località: rimini

Sponsor
 

Postdi baobab » 19/04/04 15:18

l'abbonamento di Libero a cui faccio riferimento nel post precedente è il seguente: http://internet.libero.it/adsl/accesso_casa_flat.phtml

ciao
"La musica è il vino che riempie il calice del silenzio"
baobab
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 07/04/02 22:54
Località: rimini

Postdi pjfry » 19/04/04 18:05

non sono pratico di wi-fi, potrei sbagliarmi ma secondo me tra 2 piani diversi è difficile che funzioni...
se colleghi il notebook al pc puoi condividere la connessione ma il desktop deve essere acceso, mentre con il router non servirebbe
io ne ho provati uno ethernet e uno usb, non ho notato 'ste gran differenze di stabilità\prestazioni... però dipende da quanta roba hai attaccata alle porte usb ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 19/04/04 23:27

riguardo i piani:
molto dipende dalla potenza del router. Come immaginerai, il discriminante e' la distanza piu' che ogni altra cosa (intendo dire che solo dopo l'attraversamento di mooolti muri il segnale appare disturbato). Secondo me se lo piazzi in maniera intelligente dovresti riuscire a farcela.
Purtroppo dal sito che hai postato non si evince che modello di router wi-fi forniscano... ti consiglierei di fare loro una telefonata ed ottenere questa informazione, dopo di che fare qualche ricerca su internet (sia con google che chiedendo qualche altro parere qui sul forum) e capire se sia realmente la soluzione migliore per te.
facci sapere

HTH

;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi baobab » 20/04/04 18:04

penso che i piani possano essere un problema, visto dovrei passare dal secondo piano alla tavernetta. Ho scoperto invece che la suddetta tavernetta dispone di una presa telefonica (ho provato ad attaccare un telefono e il segnale c'è), per cui forse mi converrebbe di più dotarmi di un modem ADSL (USB o ethernet) e navigare in modo indipendente, no?
tanto la rete tra notebook e desktop mi serviva + che altro per la connessione, per scambiare i dati posso sempre far ricorso alla USB key.
grazie per le risposte!
"La musica è il vino che riempie il calice del silenzio"
baobab
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 07/04/02 22:54
Località: rimini

Postdi techcowboy » 27/04/04 09:50

io ce l ho e con il router ke ti danno loro nn andavo nemmeno dallo studio alla sala,5metri in linea d aria,poi mi son preso un us robotics 1906 wifi,con la sua pc cardora vado sino sul terrazzo, attraversando l intero appartamento,ke è di 120mq, e due pareti portanti, senza nessun calo di segniale!lo so il costo nn è esiguo,ma se lo vuoi usare al piano sotto oltre ke a posizionarlo bene,devi prendere qualcosa di valido,cosa ke in comodato nn ti danno!
ps a mio cognato si sconnette a 50cm dal router fai tu!ciauz
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi baobab » 27/04/04 14:52

Ti ringrazio della dritta! A questo punto mi domando, farà schifo anche il modem che ti danno in comodato???
Se sì, a questo punto prendo un router (US Robotics o Netgear) e la scheda PCMCIA WI-FI per il notebook.
ciao
"La musica è il vino che riempie il calice del silenzio"
baobab
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 07/04/02 22:54
Località: rimini


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Modem con rete semplice o router con rete wireless":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti