Condividi:        

Impiantistica telefonica e filtri adsl per internet

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Impiantistica telefonica e filtri adsl per internet

Postdi SKYNET » 10/04/04 14:54

;) Salve!! Vorrei mettere l'adsl, ma c'è una questione che deve essere risolta a priori, ed è quella dell'impianto telefonico sul quale vorrei un vostro consiglio.
Ho una linea telefonica tradizionale con una derivazione nell'ingresso ed una in un'altra stanza dove ho il computer. Ho saputo che bisogna mettere un filtro per l'adsl sulla presa telefonica e può essere rj (plug-in) oppure tripolare (a seconda del tipo di presa), ma il problema è sapere se tale filtro deve essere messo su ogni derivazione telefonica della stessa linea ,oppure no, e se sì, come faccio a metterlo anche sulla derivazione principale che ho nell'ingresso dove la presa telefonica non è nè tripolare nè rj (plug-in), ma bensì del vecchio tipo a lamella ?
Non penso che esistano dei filtri anche per tali prese. Ma devo mettere i filtri anche dove non c'è il computer solo perchè la linea telefonica è la stessa?? Oppure i filtri vanno messi solo dove c'è il computer collegato alla linea telefonica , più altre apparecchiature?? Mi spiego meglio, nell'ingresso ho la presa telefonica a lamella e c'è collegato un normale telefono, nella stanza dove ho il computer c'è una derivazione telefonica con presa tripolare e ci sono collegati l'uno sull'altro, un altro normale telefono, un fax, un modem 56k, ed un cordless. A questo punto vorrei capire questi filtri adsl dove devono essere installati?? Anche sulla presa a lamella che ho nell'ingresso dove c'è solo un normale telefono oppure basta installarli sulla derivazione con presa tripolare nella stanza dove ho il computer?? Se devo installarli su entrambe le derivazioni della linea il problema diventa serio, perchè mi tocca chiamare la telecom, farmi cambiare la presa, bisogna aspettare un sacco di tempo, bisogna farsi trovare in casa, e poi bisogna pagare salato. Ma anche se potessi metterli solo dove ho il computer visto che ci sono già quattro prese inserite l'una sull'altra, andando ad aggiungere ben quattro filtri, si formarebbe una colonnina di prese e filtri lunga un mezzo metro a partire dalla parete tanto che mi toccherebbe spostare il tavolino del computer per farcela stare, e poi non so neanche se sarebbe regolare e se funzionerebbe. :undecided: Ultima cosa....bisogna installare lo "SPLITTER ???" ma che roba è? Dove bisogna installarlo??
Qualcuno ha avuto problemi anche lontanamente simili?? C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio utile??
Grazie. Ciao!
By Skynet :)
SKYNET
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 22/12/02 16:56

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 10/04/04 16:40

Allora: In primis i filtri servono a fara passare le normali frequenze della comunicazione telefonica vocale. Se non metti filtri potresti sentire il fruscio delle alte frequanze della ADSL. Se la cosa non ti da fastidio puoi anche non metterli. L'attenzione invece va posta sul Fax e sul cordless. Se non sono debitamente filtrati....potrebbero attenuare od annullare i segnali ADSL e quindi avere delle difficolta' di connessione. Devi fare delle prove..... Poi delle prese semplici per telefono le puoi benissimo mettere tu senza ricorrere alla Telezozz. Sono poi solo 2 fili.....e che ci vuole? Compri le prese, un pezzo di cavo a 2 fili tipo Telecom ed il gioco e' fatto. Viti e tasselli spero tu sia in grado di metterli.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Re: Impiantistica telefonica e filtri adsl per internet

Postdi Dylan666 » 11/04/04 10:34

SKYNET ha scritto: Ma devo mettere i filtri anche dove non c'è il computer solo perchè la linea telefonica è la stessa??


Sì, a tutte le prese telefoniche, anche a quelle dove c'è solo il telefono
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Impiantistica telefonica e filtri adsl per internet

Postdi Sergio1983 » 11/04/04 13:47

SKYNET ha scritto:1) Ma devo mettere i filtri anche dove non c'è il computer solo perchè la linea telefonica è la stessa??
2) Oppure i filtri vanno messi solo dove c'è il computer collegato alla linea telefonica , più altre apparecchiature??
3) Mi spiego meglio, nell'ingresso ho la presa telefonica a lamella e c'è collegato un normale telefono, nella stanza dove ho il computer c'è una derivazione telefonica con presa tripolare e ci sono collegati l'uno sull'altro, un altro normale telefono, un fax, un modem 56k, ed un cordless. A questo punto vorrei capire questi filtri adsl dove devono essere installati??
4) Anche sulla presa a lamella che ho nell'ingresso dove c'è solo un normale telefono oppure basta installarli sulla derivazione con presa tripolare nella stanza dove ho il computer??
5) Ma anche se potessi metterli solo dove ho il computer visto che ci sono già quattro prese inserite l'una sull'altra, andando ad aggiungere ben quattro filtri, si formarebbe una colonnina di prese e filtri lunga un mezzo metro a partire dalla parete tanto che mi toccherebbe spostare il tavolino del computer per farcela stare, e poi non so neanche se sarebbe regolare e se funzionerebbe. :undecided:
6) Ultima cosa....bisogna installare lo "SPLITTER ???" ma che roba è? Dove bisogna installarlo??


Allora...
1) Sì.
2) No.
3) Semplicemente 2: uno sulla presa a lamella, e uno prima di tutta la sequela di spine sulla derivazione.
4) Vedi risposta numero 3.
5) Devi mettere UN solo filtro per presa, dunque 2 in totale se ho capito bene.
6) Lo splitter è un apparecchio che mette la Telecom negli impianti complessi, e separa fin dalla radice il segnale ADSL da quello voce. Nel tuo caso non mi pare necessario: devi solo cambiare la presa a lamella con una normale tripolare ed usare 2 filtri. Semplice, vero? ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi SKYNET » 11/04/04 20:32

:lol: Ok, ma sti filtri li danno con il modem adsl?? Sostituire la presa a lamella sia quella a parete sia quella del cavo del telefono è cosa che possa essere fatta da persona con una preparazione tecnica normale, oppure necessita di personale specializzato Telecom??
Ma nessuno ha mai avuto ste c...o di prese a lamella ed ha avuto occasione di sostituirle con quelle tripolari ??
Ciao! Buona Pasqua!
by Skynet ;)
SKYNET
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 22/12/02 16:56

Postdi Dylan666 » 11/04/04 20:44

SKYNET ha scritto::lol: Ok, ma sti filtri li danno con il modem adsl?


Per quanto riguarda Alice al momento della richiesta mi hanno chiesto che tipo di prese avessi e quante e me li hanno forniti loro i filtri.
Comunque si trovano anche nei negozi di telefonia e PC.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Impiantistica telefonica e filtri adsl per internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti