Condividi:        

Gravi problemi con la scheda video

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Gravi problemi con la scheda video

Postdi SKYNET » 04/04/04 13:37

:) Salve! Chissà se potete darmi qualche consiglio utile. Ho messo la scheda video Ati Radeon 9200 Atlantis da 128 Mb, la stessa si trova in un sistema composto da un processore AMD Athlon 2400 boxed, scheda madre Ecs K7VTA3, disco rigido Maxtor da 60Gb, e S.O. Win XP Pro.
Ora, il problema è questo: Ho un gioco demo che ha una grafica spettacolare, ma dopo un po' appare la schermata blu di errore che mi avverte che Window è stato disconnesso per evitare gravi danni al sistema a causa di un grave errore interno. Non riesco a capire di cosa si possa trattare, ho aggiornato Window (service pack 1 compreso), ho installato i driver della nuova scheda video, ho installato i driver aggiuntivi che venivano forniti con il gioco (cd abbinato ad una rivista di computer), ma di quali c...o di driver ha ancora bisogno ?? (Ammesso che si tratti di un problema di driver) E dove li vado a trovare ? Cos'è che genera questo caspita errore interno ?? Non ci sono periferiche in conflitto, non ci sono virus, non so più che tentativi fare. Nella schermata blu di errore mi si dice di entrare nel bios e disattivare la memoria cache, (ma stiamo scherzando ??!!) ma perchè ?? Io ho paura di combinare un gran casino. C'è qualche esperto che può aiutarmi a risolvere questo problema?? :undecided:
Grazie. Ciao a tutti.
by Skynet.
SKYNET
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 22/12/02 16:56

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 04/04/04 13:42

Allora, riguardo la disattivazione della cache, dovresti entrare nel bios e cercare le voci:

System BIOS Cacheable
Video BIOS Cacheable

e disattivarle. Questo NON comporta alcuna diminuzione delle prestazioni, ma può risolvere problemi come i tuoi. Sono rimasugli di quando i sistemi operativi accedevano al BIOS e attraverso questo all'hardware. Oggi l'accesso è diretto e quelle impostazioni possono solo dare fastidi.

Se questo non basta, potrebbe trattarsi di un problema hardware di surriscaldamento di qualcuna delle componenti. Hai fatto overclock? Hai un SW di monitoraggio delle temperature e dei voltaggi? Sono regolari? Hai ventole a sufficienza? Se hai installato l'ultima versione dei driver Catalyst, delle DirectX e tutto il resto e ancora hai problemi, non escludere un guasto.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi SKYNET » 04/04/04 14:16

Dove trovo esattamente System BIOS Cacheable e Video BIOS Cacheable ??
Inoltre, Overclock non so cosa sia (scusate l'ignoranza ma non sono un esperto in materia...purtroppo), inoltre non ho nessuna SW di monitoraggio delle temperature e dei voltaggi, infatti, a questo proposito devo segnalare un problema che adesso mi sembra collegato a quest'ultimo, e cioè che il computer, dopo lo spegnimento molto spesso si riaccende da solo dopo circa 15 20 minuti dall'arresto del sistema, quindi penso che voltaggi e temperature a questo punto possano essere le cause di questi problemi.
Che devo fare ?? Montare ventole supplementari ?? E dove ?? E come ?? Adesso ho soltanto la ventola dell'alimentatore e la ventola del processore (boxato, quindi con una ventola propria direttamente calettata sul processore). Ma poi tutte ste ventole all'interno del computer non saranno troppo rumorose ??
Ciao. By Skynet.
SKYNET
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 22/12/02 16:56

Postdi SKYNET » 04/04/04 15:00

Ho trovato System Bios Cacheable e Video Ram Cacheable, ma sono già deselezionate ( disabilitate ).
I driver Catalist che ho io sono i 4.2 ,ho visto che c'è la versione 4.3, ma devo disinstallare i driver precedenti prima di installare i nuovi ?? Ma sarà poi proprio necessario mettere i 4.3 al posto dei 4.2 ??
Non vorrei fare tutto sto lavoro per niente.
Anche perchè il download è grande e io ho una connessione a 56 k.
by Skynet.
SKYNET
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 22/12/02 16:56

Postdi Dylan666 » 04/04/04 15:17

SKYNET ha scritto:Ho trovato System Bios Cacheable e Video Ram Cacheable, ma sono già deselezionate ( disabilitate ).
I driver Catalist che ho io sono i 4.2 ,ho visto che c'è la versione 4.3, ma devo disinstallare i driver precedenti prima di installare i nuovi ?? Ma sarà poi proprio necessario mettere i 4.3 al posto dei 4.2 ??
Non vorrei fare tutto sto lavoro per niente.
Anche perchè il download è grande e io ho una connessione a 56 k.
by Skynet.


Sì, devi disinstallare i vecchi driver prima di mettere i nuovi; no, non è detto che ti risolva il problema, ma non è poi così improbabile.

Se poi vuoi un consiglio personale (se non lo avessi già fatto) la prossima volta prova a giocare SENZA installare i driver appositi forniti col gioco. Certe volte fanno più danno che altro!
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 05/04/04 22:03

Anche un esame approfondito della Ram non sarebbe da ascludere.
Da un loro cattivo funzionamento dipendono gran parte delle schermate blu.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Gravi problemi con la scheda video":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti