Condividi:        

PC morto dopo aggiornamento BIOS

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC morto dopo aggiornamento BIOS

Postdi dinotz » 15/12/03 17:15

Ho scaricato da internet l’aggiornamento del BIOS di una vecchia scheda con chipset INTEL 82440LX ed l’ho programmata come dicevano le istruzioni. Ma sorpresa, il PC non parte più!
A questo punto non mi sono perso d’animo ed ho cercato su internet le possibili soluzioni e l’unica che sembrava praticabile era quella che ho trovato qui che consisteva nello staccare tutte le periferiche dalla MB lasciando solo il Floppy Drive (contenente un disco di avvio) e una scheda video ISA, questo avrebbe dovuto permettere al PC di avviarsi con il minimo di configurazione per permettermi di riprogrammare la FLASH ROM. Ma l’unica cosa che ho ottenuto è un beep periodico e interminabile, forse ho sbagliato qualcosa?

Usare un programmatore EEPROM non è possibile poiché il chip è saldato.

Cos’altro posso fare? Sono costretto a buttare la MB?
Aiutooooooooo.
dinotz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/03/03 16:17
Località: Manfredonia

Sponsor
 

Postdi dinotz » 15/12/03 18:00

Ho scoperto che il beep era dovuto al fatto che avevo tolto anche il banco di RAM, infatti se lo rimetto al suo posto il beep scompare, ma rimane il problema che non c'è nessuna attività (almeno apparentemente) da parte del PC.
dinotz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/03/03 16:17
Località: Manfredonia

Postdi garet74 » 15/12/03 18:28

azzi amari....ma alla fine dell'aggiornamento nn ti ha detto niente ?cioe' ti ha detto se il bios era stato flashato bene o no?quando lo hai flashato ti ha detto se la versione del bios che stavi caricando era la sua?hai provato a invertire la posizione delle ventole per caso?e' na stupidata pero' na volta avevo flashato un bios e al riavvio se nn invertivo la posizione degli spinotti delle ventole la scheda madre nn partiva piu..nn so di preciso perke' pero' era successo cosi'..poke alternative ci sono in caso contrario..anzi se il chip e' saldato quasi nessuna......
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dinotz » 15/12/03 18:46

Questo aggiornamento non l'ho eseguito io di persona, ma chi lo ha eseguito mi ha detto che il BIOS è stato flashato bene ahi me.
Stesso discorso per la versione del BIOS scaricato da internet, almeno questo è quello che diceva la scheda dal quale è stato scaricato, cosa che si è rivelata non vera. :evil: :evil: :evil:
Cosa intendi invertire la posizione delle ventole?
dinotz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/03/03 16:17
Località: Manfredonia

Postdi garet74 » 15/12/03 20:02

beh sulla scheda che avevo io c'erano 2 attachi per le ventole..1 per la cpu e uno per la ventola dell'alimentatore..prima di aggiornare il bios usavo l'attacco uno per la cpu...mentre dopo l'aggiornamento se nn usavo l'attacco 2 il pc non partiva..e' cmq una cosa particolarmente strana pero' sa hai anche te 2 attacchi prova che nn si sa mai..magari...pero' stando a quello che dici immagino che nn sai realmente se l'aggiornamento e' andato a buon fine o no.....ma...quando accendi nn succede proprio niente?
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi HUGOBOSS » 16/12/03 16:47

Ovviamente il furbo che ha eseguito l'aggiornamento non ha pensato di fare copia del Bios originale.....e quando mai si fa?
Poi mi fa rabbrividire il fatto che quella MB abbia il Chip del Bios saldato....ma e' da criminali! Giuro che ho visto moltissime schede madri ma mai nessuna con il chip-bios saldato. Ne sei proprio sicuro che sia quello? Perche' se cosi' non fosse lo potresti riprogrammare.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 16/12/03 16:50

Ah..dimenticavo: Se scopri che il chip-bios non e' saldato...controlla che il chip sia inserito per il giusto verso nel suo zoccolo. Potrebbero averlo tolto e rimesso al contrario.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi dinotz » 16/12/03 17:00

Per garet74:

Ho provato a invertire gli attacchi come mi hai detto ma il risultato non cambia :cry:

Per HUGOBOSS:

1. La copia del BIOS precedente c'è l'ho! Ma questo a cosa mi serve se il PC non mostra nessun segno di vita? Non parte nemmeno scollegando tutte le periferiche (eccetto il floppy). Se hai qualche idea o suggerimento sono pronto a tutto, tanto l'alternativa è buttare la MB.
2. Sono d'accordo con te i costruttori di questa MB sono dei veri criminali ad aver saldato il chip. Sono sicuro che il chip è saldato perchè sopra c'era un'etichetta con la scritta FLASH ROM. Sotto l'etichetta c'e la scritta MX 28F1000PPC-12C4.
dinotz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/03/03 16:17
Località: Manfredonia

Postdi garet74 » 16/12/03 19:17

avrai sicuramente provato un reset del cmos no?se nn hai provato prova ..seno' hai poke alternative...devi cercare qualche rivenditore di roba vecchia che ti puo dare un chip uguale al tuo...dissaldare quello vecchio e risaldare quello nuovo....o buttare tutto nel c....me spias
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi disgrazia » 16/12/03 19:44

Se il BIOS è stato aggiornato in maniera sbagliata, resettare il CMOS non serve a niente! Come detto da tanti, l'unica è ricaricare il BIOS correttamente. Poiché ovviamente non puoi farlo dal PC, bisogna che in qualche maniera stacchi il chip. Se il chip è saldato senza possibilità di rimozione... beh ti serve una scheda madre nuova. Però è molto strano che il chip sia saldato.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi garet74 » 16/12/03 20:26

beh...bisogna vedere se il bios e' stato aggiornato male...magari no....tipo io avevo una scheda madre che seppur sembrasse che il bios venisse aggiornato in effetti suddetta scheda aveva una protezione che nn permetteva l'aggiornamento ...pero' alla fine della procedura di aggiornamento..per modo di dire perke' in effetti nn si poteva aggiornare...la scheda nn partiva piu se nn si faceva un reset del cmos...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dinotz » 17/12/03 19:53

Ho provato a fare il reset della CMOS togliendo la batteria tampone e facendo contatto per qualche secondo tra il contatto positivo e quello negativo. Purtroppo non avendo il manuale della scheda non so quale sia il jumper "CLEAR CMOS", ammesso che ci sia, quindi mi sono arrangiato come detto sopra.

Ormai ho quasi perso le speranze di recuperare a breve la scheda, a tal proposito volevo chiedervi se sia possibile riprogrammare il chip senza staccarlo dalla scheda, cioè, se avessi a disposizione un programmatore EEPROM e creassi un adattatore che colleghi i contatti dello zoccolo (adatt.) con quelli del chip (ancora saldato sulla MB) potrei effettuare la programmazione come se il chip fosse collegato al programmatore!?

Secondo voi questa soluzione sarebbe praticabile o ci sono degli aspetti che non ho considerato?

Comunque grazie per i vostri consigli.
dinotz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/03/03 16:17
Località: Manfredonia

Postdi garet74 » 17/12/03 21:13

fattibile...ma complicato a parer mio..ma ne vale la pena?
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dinotz » 18/12/03 10:41

Nell'immediato sicuramente NO perchè non ho a disposizione il programmatore EEPROM, però in futuro la MB può essere utile per assemblare un PC per far giocare i bambini (meglio che distruggano quello piuttosto che il mio che costa un pò di più ;) ).
Inoltre se funziona posso stare più tranquillo per il futuro, infatti non sono sicuro che la persona che ha fatto il DANNO abbia imparato la lezione :( :x .

Grazie e Auguri di buone feste.
dinotz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/03/03 16:17
Località: Manfredonia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC morto dopo aggiornamento BIOS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti