Condividi:        

Consigli per lettore EIDE ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Consigli per lettore EIDE ?

Postdi MarioLombardi » 03/05/23 16:06

Ciao a tutti,
ho un retroPC a cui dovre cambiare il lettore CD IDE, quale mi consigliereste che può durare e che legga anche CD che magari altri non leggono?
Se tra di voi c'è qualcuno che è appassionato anche di Alta Fedeltà: si può trovare qualcosa che oltre a quanto già chiesto è molto valido nel rippare CD Audio ed a prezzi non assurdi?
FORSE considerato che ha le porte USB mi converrebbe comprare un buon esterno ..oltretutto lo potrei usare anche su pc meno datati ma avrei lo svantaggio di non poter avviare (e quindi nemmeno installare os, ovviamente questo mi interessa sul retroPC )da CD perchè ho già provato con un esterno e non avvia, chiedo succede solo a me o è un problema di tutti?

Grazie
MarioLombardi
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 13/04/23 16:00

Sponsor
 

Re: Consigli per lettore EIDE ?

Postdi Dylan666 » 04/05/23 10:05

ho sempre sentito che tra i più "capaci" a leggere dischi "difficili" ci sono gli LG.
Il mio ricordo si perde nel tempo...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

lettori EIDE, ricordi altro?

Postdi MarioLombardi » 10/05/23 15:54

Grazie per la risposta.
Ricordi qualcosa almeno anche per quanto riguarda l'affidabilità, degli LG appunto e/o altri ?
Molto importante considerando che andrei a prendere un lettore con già tanti anni..aggiungiamoci la possibilità che sia anche stato usato molto..
MarioLombardi
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 13/04/23 16:00

Re: Consigli per lettore EIDE ?

Postdi Dylan666 » 11/05/23 10:25

io dividerei la necessità in 2 parti.
La prima è un CD che legga bene dischi molto vecchi, e potrebbe essere anche un lettore esterno per un PC moderno.
La seconda è un lettore CD con attacco IDE per un vecchio PC che quindi possa avviare dischi al boot

Pensare di avere tutte e due le cose (affidabilità nella lettura e attacco IDE) è un po' un terno al lotto andando sull'usato...
Le marche dell'epoca erano LG-Hitachi e Pioneer
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

ed i Plextor ?

Postdi MarioLombardi » 12/05/23 15:06

Dylan666 ha scritto:io dividerei la necessità in 2 parti.
La prima è un CD che legga bene dischi molto vecchi, e potrebbe essere anche un lettore esterno per un PC moderno.
La seconda è un lettore CD con attacco IDE per un vecchio PC che quindi possa avviare dischi al boot


Hai fatto bene a farmelo notare, come esterno per un PC moderno potrebbe essere anche che più avanti prenda un BluRay...magari che faccia anche da masterizzatore per i dischi più capienti (già ora 128gb ed ho letto sul web che hanno inventato quelli da 400gb) , se i prezzi non saranno alti perchè i supporti ottici sono in discesa come uso/diffusione

Dylan666 ha scritto: Pensare di avere tutte e due le cose (affidabilità nella lettura e attacco IDE) è un po' un terno al lotto andando sull'usato...
Le marche dell'epoca erano LG-Hitachi e Pioneer


Sò che fino al 2002 erano ottimi i Plextor ( si parlava di "qualità giapponese" per i loro componenti di qualità senza compromessi, dopo quella data acquistavano da fabbriche "comuni" e loro ci mettevano solo il marchio... ) ma non sò se lo erano solo tra i masterizzatori e poi magari come lettori eran superati da altri marchi....tu (o qualcun altro) ricordi qualcosa in merito e sapresti chiarirmi le idee in merito?

Grazie !
MarioLombardi
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 13/04/23 16:00

Re: Consigli per lettore EIDE ?

Postdi Dylan666 » 12/05/23 19:04

no, non ho mai avuto esigenze così particolari da cercare "classifiche" tra i migliori lettori CD o DVD dell'epoca...
Puoi cercare vecchi articoli e fidarti (questo non è proprio sulla "lettura" ma è per darti l'idea):
http://edition.cnn.com/TECH/computing/9 ... index.html

Oppure leggendo qui e lì, ma a meno che non prendi un "fissato" nessuno ha provato tutti i modelli e in più esemplari...
https://community.metabrainz.org/t/abou ... g/572644/9
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Consigli per lettore EIDE ?":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti