Condividi:        

Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi TheBarb » 07/04/23 19:10

Ciao a tutte/i, ho recentemente sostituito l'alimentatore di un pc che non si accendeva. Adesso si accende, ma al monitor non arriva alcun segnale. Non so cosa fare, non me ne intendo di informatica, già solo sostituire l'alimentatore è stata un'impresa, qualcuno/a ha consigli da darmi?

La scheda grafica dedicata ha un'entrata dvi mentre quella integrata una vga; al momento ho solo un cavo vga e un cavo dvi-hdmi. Ho provato a collegare un normale monitor con il cavo vga, ma non riceve segnale; ho provato a collegare una tavoletta grafica con schermo provando sia con il cavo vga sia con il cavo dvi-hdmi, ma niente da fare.

Il pc in questione è un pre-assemblato piuttosto vecchio, ha smesso di funzionare nel 2019 e da quel momento non è più stato toccato. In questo periodo ho estremamente bisogno di un pc nuovo, ma non ho molti soldi da spendere, perciò ho pensato di recuperarlo: comprare solo alcune componenti mi dovrebbe costare meno che comprare tutto un pc nuovo. Se dovessi riuscire a sistemarlo, pensavo che potrei al massimo sostituire subito la scheda grafica e in futuro, una per volta, le altre componenti, ma prima di spendere i pochi soldi che ho vorrei capire quale può essere il problema. Ero sicuro che l'alimentatore fosse da sostituire, perciò l'ho comprato e quando poi il pc si è acceso sono stato molto contento, prima di avvilirmi davanti al "no signal" sul monitor.

Se riuscite a darmi anche solo qualche consiglio vi sarei molto grato.
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Sponsor
 

Re: Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi m.paolo » 07/04/23 23:06

Ciao thebarb, dacci + info sul PC x capire se valga la pena sistemarlo. L'alimentatore sostituito era adeguato? Potenza uguale a quello originale?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi TheBarb » 08/04/23 07:42

Ciao m.paolo, grazie per avermi risposto! L'alimentatore nuovo è da 650 watt ed è questo qui: https://amzn.eu/d/cSJuXZd
Non so quale fosse la potenza in Watt di quello vecchio perchè non c'è scritto, ma posso farti vedere una foto.
https://imgur.com/a/YQOLnoe

Per quanto riguarda altre specifiche, la scheda madre è Asus M5A78L-M LX3, la scheda grafica è Nv gtx 2gb ddr5 128bit, il processore non lo so, dovrei guardare, ha poi una ram da 8gb, un hard disk e un masterizzatore.
Fammi sapere se ti servono altre informazioni, grazie mille!
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Re: Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi m.paolo » 08/04/23 20:47

L'alimentatore è adeguato, provato a vedere se la scheda video è correttamente inserita nel suo alloggio? Provato a togliere la scheda video dedicata e vedere se funziona con la sola integrata?
Per vedere che cpu hai (presumendo che tu abbia windows 10) tasto dx sulla barra delle applicazioni -> gestione attività -> prestazioni -> cpu
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi TheBarb » 08/04/23 21:03

Grazie, ho provato a togliere la scheda grafica ed usare la sola integrata, ma continua a non arrivare segnale al monitor.
Grazie per l'informazione sulla cpu, appena ne avrò la possibilità controllerò.
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Re: Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi TheBarb » 08/04/23 23:06

Ho provato anche a togliere la ram e cambiarla di slot, ma il problema persiste.
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Re: Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi m.paolo » 09/04/23 08:46

La ram in questo caso non c'entra. Di solito o è la scheda grafica o la scheda madre stessa ad avere problemi. Emette bip particolari all'avvio?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi TheBarb » 09/04/23 10:39

All'accensione il pc parte, tutte le ventole girano, ma non emette alcun beep.

Comunque stavo valutando una soluzione un po' drastica, ovvero di sostituire alcune delle componenti principali (scheda madre, processore, scheda grafica) e fare praticamente un pc quasi nuovo. Delle vecchie componenti terrei per il momento solo la ram, il dissipatore, l'hard disk e il masterizzatore. Secondo te è una buona idea? Ipotizzando che il problema stia o nella scheda madre o nella scheda grafica, avrebbe senso, credo.
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Re: Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi m.paolo » 09/04/23 10:50

Valuta se la ram sia compatibile con le nuove schede madri, anche se lo fosse sicuramente sarebbe più lenta di quelle attuali. Se l'hard disk è vecchiotto, passerei ad un più veloce ssd ... forse meglio orientarsi su un pc nuovo, dove tutto gira in maniera fluida e veloce.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi TheBarb » 09/04/23 11:02

Sì certo, l'obiettivo alla fine è quello di avere un pc nuovo... Speravo solo di poter mantenere (inizialmente) almeno qualche componente, per risparmiare. Comunque come ultimo tentativo pensavo di provare a resettare il bios togliendo la batteria tampone, non mi viene in mente altro. Fatto questo, se non funziona, prenderò componenti nuove.
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Re: Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor

Postdi TheBarb » 09/04/23 11:43

Niente da fare anche dopo aver tolto la batteria tampone. Sempre nessun segnale...
Inizio a valutare delle componenti nuove. Grazie mille per l'aiuto e i consigli.
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il pc si accende ma non arriva segnale al monitor":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti