Condividi:        

Schermo nero dopo aggiornamento driver video, GPU nuova

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Schermo nero dopo aggiornamento driver video, GPU nuova

Postdi Pen061 » 03/01/23 15:49

Buongiorno e buon anno a tutti!

Fra Agosto e Settembre ho dovuto cambiare gran parte dei componenti del mio PC assemblato, compresa la scheda video.
Quando l’ho installata sembrava andare a meraviglia, ma poco prima di Natale, mentre era in corso l’aggiornamento automatico dei driver dal software AMD (colpevolmente, ho continuato a lavorare: sono una graphic designer e avevo una scadenza urgente), è andato in freeze, al punto che sono stata costretta a riavviarlo manualmente. Da allora, visualizzo solo una schermata nera, il monitor indica segnale assente. Non vedo neanche la schermata di avvio, il BIOS, assolutamente nulla. Le ventole della GPU non girano, ma so che questo “potrebbe” essere normale.
Ho provato a cambiare lo slot della GPU, ad effettuare un clear CMOS, a staccare tutte le USB all’infuori di mouse e tastiera, ma invano, per cui ho rimesso tutto dov’era. La RAM è un unico banco, quindi difficile dire se possa o meno essere la colpevole (è anche l’unico elemento a non essere stato cambiato). Riesco quasi sempre a risolvere da sola quando c’è qualche problema, ma questa volta non so davvero cosa fare.

A titolo informativo, i componenti attuali sono questi:

CPU: AMD Ryzen 5 5600X AM4
MOBO: MSI B550-A PRO
ALIMENTATORE: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
GPU: AMD Sapphire Pulse Radeon RX 6600 8Gb
RAM: 16 gb Crucial (unico banco)
SSD: Samsung 860 EVO
Monitor: HP 27”

Ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio!
Pen061
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/01/23 15:39

Sponsor
 

Re: Schermo nero dopo aggiornamento driver video, GPU nuova

Postdi Dylan666 » 03/01/23 16:30

senza nemmeno il BIOS che parte è difficile fare qualunque cosa.
Non c'è nessun tipo di "bip" all'avvio?
Ma la MSI B550-A PRO non ha pure una SUA scheda video integrata? In rete vedo una HDMI e una Display Port
Se sfili la AMD non parte quella integrata?
In tal caso parti con quella, la metti come principale nel BIOS, poi riattacchi la AMD e fai tutti i test software che vuoi (e già che ci sei aggiorni pure il BIOS se puoi)
https://www.youtube.com/watch?v=8ZSSzoQrrkw
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Schermo nero dopo aggiornamento driver video, GPU nuova

Postdi Pen061 » 03/01/23 19:17

Ciao Dylan666 e grazie per la risposta!

Per rispondere alle tue domande:
- no, nessun bip all'avvio. Il PC si accende, parte la ventola della CPU e si illumina il led della scheda madre, ma non succede nient'altro.
- sì, la MSI B550-A PRO ha una scheda video integrata: ho provato a staccare la GPU ed avviato il PC nella speranza che partisse automaticamente quella integrata (non sono sicura di aver fatto bene), ma non è successo nulla, purtroppo. :(
Pen061
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/01/23 15:39

Re: Schermo nero dopo aggiornamento driver video, GPU nuova

Postdi Dylan666 » 03/01/23 21:22

Credo sia impossibile che la scheda madre senza nessuna scheda grafica inserita non faccia partire quella integrata. Puoi anche provare a accendere il PC senza RAM e vedere se così almeno il BIP lo fa.
In caso contrario questi sarebbero due indizi per un possibile guasto alla scheda madre stessa.
Ovviamente la concomitanza con l'aggiornamento driver della AMD sarebbe una coincidenza.

Per curiosità in cosa non sei sicura di "aver fatto bene" la prova senza GPU? Basta che sfili la scheda
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Schermo nero dopo aggiornamento driver video, GPU nuova

Postdi Dylan666 » 03/01/23 21:28

Dimenticavo una cosa che mi è capitato spesso di fare in questi casi: stacca il cavo di alimentazione, e pure il molex principale che va dall'alimentazione alla scheda madre (è quello più grande e con più fili).
Conti fino a 20 e ricolleghi tutto.
Provare non costa nulla
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Schermo nero dopo aggiornamento driver video, GPU nuova

Postdi Pen061 » 04/01/23 19:11

Dylan666 ha scritto:Per curiosità in cosa non sei sicura di "aver fatto bene" la prova senza GPU? Basta che sfili la scheda


Sì, mi riferivo a questo, ma avendola effettivamente rimossa dal suo slot ho fatto la cosa giusta... non sono un'esperta. ;)
Proverò gli altri test che mi hai suggerito e aggiornerò il thread. Grazie mille!
Pen061
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/01/23 15:39


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Schermo nero dopo aggiornamento driver video, GPU nuova":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti