Condividi:        

Aumentare la RAM del proprio laptop

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Aumentare la RAM del proprio laptop

Postdi Piergaetano » 07/07/22 20:09

Ciao ragazzi,
ho necessità del vostro aiuto e confido nella vostra esperienza in merito alla RAM.

Ho un laptop Asus X540LJ con 4GB di RAM e vorrei aumentare la RAM al limite consentito dalla scheda madre.
Per conoscere il quantitativo massimo di RAM e il numero di slot disponibili sulla scheda madre sono ricorso ai software CPU-Z e RAMExpert. Ho consultato numerose guide e videoguide per apprendere la procedura di smontaggio del laptop al fine di installare la scheda RAM; ciononostante ho delle perplessità circa gli slot presenti nel laptop:

1. Il software RAMExpert e Gestione attività di windows 10 rilevano due slot mentre il sito Kingston sostiene che il modello Asus X540LJ ne ha uno solo. Chi dice la verità? Chi devo prendere in considerazione?

2. Il software RAMExpert oltre a rilevare due slot, asserisce che la quantità massima di RAM supportata dalla scheda madre del mio laptop è di 16 GB.
Il software è affidabile? Questo vuol dire che posso sostituire l'attuale scheda RAM di 4 GB con due schede RAM di 8GB?

3. La scheda RAM di 4 GB presente nel mio laptop è della Samsung; nella sostituzione è preferibile mantenere la medesima marca oppure è necessario cambiarla? Cosa suggerite?

Piergaetano
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Sponsor
 

Re: Aumentare la RAM del proprio laptop

Postdi m.paolo » 07/07/22 20:48

Da questo video https://www.youtube.com/watch?v=53TCWSVU11s si vede un solo slot per la ram, ma da quello che ho letto dovrebbe avere una ram integrata (saldata alla scheda madre da 4 gb) e nello slot si può mettere max 8 gb. Accertati, ma dovrebbe essere cosi. Riguardo al modulo, dato che ce ne sono di diversi tipi, meglio prenderlo uguale (da 8 gb) cosi da non rischiare incompatibilità.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Aumentare la RAM del proprio laptop

Postdi Piergaetano » 07/07/22 22:44

Quindi considero le info che fornisce il sito della Kingston? Anche se fosse vero, perchè RAMExpert vede due slot?

Riguardo al modulo, dato che ce ne sono di diversi tipi, meglio prenderlo uguale (da 8 gb) cosi da non rischiare incompatibilità.
Il modello della scheda RAM da 4 GB attualmente installata nel laptop è M471B5173EB0-YK0. Per una scheda RAM da 8 GB, devo seguire tutte le specifiche tecniche della scheda RAM presente nel laptop? E La marca?

Puoi indicarmi una scheda RAM da 8 GB in vendita che potrebbe andare bene?
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: Aumentare la RAM del proprio laptop

Postdi m.paolo » 08/07/22 16:04

Da 8 gb uguale non ne ho trovate, questa potrebbe andar bene avendo le stesse caratteristiche: https://www.amazon.it/dp/B010NMERA8/ref ... s9dHJ1ZQ==
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Aumentare la RAM del proprio laptop

Postdi Piergaetano » 09/07/22 11:23

Grazie Paolo. La marca QUMOX è di qualità come Samsung o Crucial?
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: Aumentare la RAM del proprio laptop

Postdi m.paolo » 09/07/22 11:30

Questo non te lo posso dire, ma non è facile trovare RAM da 8 gb con le stesse caratteristiche di cui hai bisogno.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Aumentare la RAM del proprio laptop

Postdi Piergaetano » 12/07/22 23:09

Quali sono le conseguenze se venisse montata una scheda RAM con una capacità/dimensione superiore al limite massimo supportato dalla scheda madre?
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: Aumentare la RAM del proprio laptop

Postdi m.paolo » 13/07/22 20:50

Non ho mai avuto modo di provarlo, ma credo che difficilmente verrebbe riconosciuta.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Aumentare la RAM del proprio laptop

Postdi Piergaetano » 14/07/22 22:04

Per curiosità, è vero che prima di maneggiare una scheda RAM è consigliabile scaricare l'eventuale elettricità statica che potremmo avere poichè la stessa potrebbe danneggiare la scheda RAM?
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Aumentare la RAM del proprio laptop":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti