Condividi:        

Pc ad avvio molto lento dopo riassemblaggio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pc ad avvio molto lento dopo riassemblaggio

Postdi Blackbat001 » 17/03/20 21:41

Salve a tutti.

Circa 8 mesi fa ho avuto un grosso problema con un case usato acquistato online, il quale ha praticamente reso inutilizzabile la mobo, un banco di ram e il mio processore. Dopo mesi e mesi passati in assistenza pc, mi è stato consigliato appunto di cambiare le suddette componenti. Ora il mio pc è configurato come segue:

-i5 9600k 3.70 ghz
-mother board GIGABYTE Z390 UD
-2 banchi da 8 giga di ram (stessa frequenza ma marche diverse)
-gpu msi gtx 1080
-alimentatore focus gold 750 fx
-dissipatore Aio Cooler Master Masterliquid lite 120
-un disco hdd, 2 ssd ed il sistema operativo (W10) installato su un NVMe Adata XPG200 PRO 256GB M.2

Il punto è questo: appena montato il pc i tempi di avvio erano abbastanza in linea con la mia configurazione precedente (poco più di una ventina di secondi), mentre da qualche giorno il pc ha incominciato ad avviarsi molto lentamente. In pratica quando lo accendo appare la schermata nera con la marca della mobo per circa 50 secondi, poi appare il solito simbolo circolare di caricamento (che fino a qualche giorno prima appariva subito) e dopo circa altri 30 secondi il pc si avvia. Ma la cosa che mi fa più preoccupare è che mentre tutto questo accade, dato che il mio case ha una finestra posso notare che la ventola del radiatore del dissipatore si spegne per poi ripartire, ed anche il led posto sul dissipatore stesso si spegne e poi si riaccende, come se una parte del sistema si "riavviasse" mentre permane la schermata nera. Preciso che a parte questo inconveniente il pc funziona abbastanza bene, anche se ho notato che talvolta crasha leggermente con più facilità di prima. Avevo anche aggiornato il bios, e pensando potesse dipendere da quello ho reinstallato quello precedente, senza però nessun cambiamento.Mi rivolgo a voi più che altro perchè ho paura di dovermi a breve recare di nuovo in assistenza pc e ricominciare un incubo durato più di otto mesi...

Grazie in anticipo
Blackbat001
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/03/20 21:16

Sponsor
 

Re: Pc ad avvio molto lento dopo riassemblaggio

Postdi Dylan666 » 17/04/20 21:42

Tieni sotto occhio le temperature del PC con questo, ha una versione gratis in un file ZIP che funziona anche senza installazione:
https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pc ad avvio molto lento dopo riassemblaggio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti