Condividi:        

tastiera usb dal risveglio non automatico in win

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

tastiera usb dal risveglio non automatico in win

Postdi alaskalodi » 02/02/20 12:43

Una tastiera usb ha funzionato regolarmente finché il pc windows montava un hard disk meccanico.
Sono migrato a un hard disk ssd e la medesima tastiera usb è l'unica componente (finora) che mi fa tribulare.
L'avvio del pc dotato di ssd è diventato fulmineo. Premendo il tasto power per accendere il pc, il led della tastiera si illumina e i tasti funzionano per pochi istanti al punto da permettermi ad esempio di entrare nel bios del pc. Ma subito dopo il led della tastiera si spegne per un istante per poi riaccendersi (è questo il momento del "bagliore" del led della tastiera). Appare a quel punto a monitor la finestra per inserire la password e la tastiera pur avendo il led illuminato, non permette la scrittura nel senso che i tasti seppur premuti, non producono caratteri alfanumerici.
Digitata la password con la tastiera a video, il pc conclude l'iter di accensione e andando in gestione dispositivi, si nota la tastiera presente. Nelle proprietà del dispositivo hid, la tastiera viene indicata come regolarmente funzionante ma i tasti non producono caratteri.
L'aggiornamento del driver sollecitato dalle proprietà del dispositivo hid non produce risultati: quello installato risulta il più recente.
Per fare in modo che i tasti producano caratteri alfanumerici, devo disinstallare la tastiera dalle proprietà del dispositivo hid, staccare il cavo usb, riattaccare il cavo usb, attendere che si reinstalli il driver e solo a quel punto i tasti della tastiera funzionano regolarmente.
Arrestando il pc, al successivo riavvio, la tastiera torna a non produrre caratteri alfanumerici, riproponendo il "bagliore" del led della tastiera in avvio e seguendo poi l'iter che ho già descritto.
Domanda: per qualche ragione, l'incrementata velocità della fase di avvio del pc provocata dalla migrazione all'hard disk ssd, sembra impedire il caricamento in modo corretto di qualche driver della tastiera. Come fare per "rallentare" l'avvio del pc oppure per velocizzare il caricamento del driver della tastiera?
Il "bagliore" del led della tastiera si verificava anche durante l'avvio del pc con hard disc meccanico: il prolungato tempo di caricamento di Windows però si traduceva in un funzionamento regolare della tastiera quando si giungeva alla fase di inserimento della password.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Sponsor
 

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "tastiera usb dal risveglio non automatico in win":

Connettore tastiera
Autore: franco11
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti