Condividi:        

Problema tastiera notebook

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema tastiera notebook

Postdi Maxi89 » 05/10/19 13:51

Ciao a tutti
Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, ma credo che il mio problema sia più di hardware che di software.
E' da qualche settimana che mi è impazzito il tasto BLOC MAIUSC.
Ho un HP 255 G5 con Windows 7 Pro a 64-bit.
Inizialmente, oltre a non rispondere più lampeggiava a random. Contemporaneamente, il touchpad funzionava a singhiozzo.
Ho provato a collegare una tastiera USB e ho notato che anche il BLOC MAIUSC di quella tastiera lampeggiava allo stesso identico modo.
Ho provato a collegare un mouse USB e quello non mi ha mai dato problemi.
Ho provato a spegnere il pc, staccare sia la batteria che il cavo di alimentazione e tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi, come alcuni consigliano di fare, ma sembra non essere servito.
Ora il bloc maiusc non ha più gli attacchi epilettici ma resta acceso per un po', poi si spegne da solo, poi dopo un po' si riaccende e così via... e comunque non risponde alla mia pressione del tasto stesso.
Ho provato a reinstallare il sistema operativo da zero, pulito, ora il touchpad sembra funzionare senza problemi ma il problema del BLOC MAIUSC persiste ugualmente.
Ho provato ad aggiungere un valore binario nel regedit ("Scancode Map") per disattivare completamente il pulsante e come soluzione provvisoria mi va bene, almeno per poter scrivere senza seccature.
Però preferirei risolvere il problema alla radice. Quale può essere la causa? Cosa posso fare?

Ringrazio in anticipo!
Maxi89
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/10/19 13:36

Sponsor
 

Re: Problema tastiera notebook

Postdi quizface » 05/10/19 14:02

Puoi cambiare la tastiera. Fai questa riprova, collega una tastiera USB, ma disconnetti quella integrata.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema tastiera notebook

Postdi davide72 » 05/10/19 14:10

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problema tastiera notebook

Postdi Maxi89 » 05/10/19 20:50

davide72 ha scritto:segui anche questa procedura https://translate.google.it/translate?h ... rev=search


Grazie! Il problema sembra risolto. Il bloc maiusc adesso risponde e non lampeggia più!
Ho spento il pc, ho staccato la batteria e tutti i cavi, ho aperto il notebook, ho staccato la RAM e la scheda wireless, ho premuto il tasto di accensione per 30 secondi abbondanti, poi per sicurezza ho anche staccato la batteria CMOS per resettare il BIOS.

EDIT: come non detto, è tornato alla normalità solo per alcuni minuti, poi ha ripreso a lampeggiare; ora è bloccato con la spia accesa e non risponde più... faccio altri tentativi :-?
Maxi89
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/10/19 13:36

Re: Problema tastiera notebook

Postdi Maxi89 » 05/10/19 21:42

quizface ha scritto:Puoi cambiare la tastiera. Fai questa riprova, collega una tastiera USB, ma disconnetti quella integrata.


Ho provato a rimuovere il driver della tastiera, ma il sistema lo reinstalla subito al riavvio... poi questo modello di computer non ha la tastiera rimovibile, i tasti sono peZZi singoli agganciati al corpo del notebook.
Ho provato anche ad aggiornare il BIOS, ma niente da fare.
Ora mi sono pure accorto che non mi lascia digitare shift + Z (ma tutte le altre lettere sì)... assurdo!
Maxi89
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/10/19 13:36

Re: Problema tastiera notebook

Postdi davide72 » 05/10/19 23:27

Maxi89 ha scritto:
davide72 ha scritto:segui anche questa procedura https://translate.google.it/translate?h ... rev=search


Grazie! Il problema sembra risolto. Il bloc maiusc adesso risponde e non lampeggia più!
Ho spento il pc, ho staccato la batteria e tutti i cavi, ho aperto il notebook, ho staccato la RAM e la scheda wireless, ho premuto il tasto di accensione per 30 secondi abbondanti, poi per sicurezza ho anche staccato la batteria CMOS per resettare il BIOS.

EDIT: come non detto, è tornato alla normalità solo per alcuni minuti, poi ha ripreso a lampeggiare; ora è bloccato con la spia accesa e non risponde più... faccio altri tentativi :-?


col pc spento ma collegato alla rete elettrica , premi contemponareamente le 4 frecce (tasti direzionali)
dovrebbe avviarsi la recovery del bios , in caso contrario qui https://support.hp.com/us-en/document/c02693833 trovi altre combinazioni di tasti e procedure per la recovery del bios

vedi anche https://support.hp.com/us-en/document/c01732674 capitolo notebook rilasciati prima del 2015
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problema tastiera notebook

Postdi quizface » 06/10/19 10:44

Disconnetti il cavo della tastiera, quello piatto largo (azzurrino) il alto a sinistra e prova con una tastiera USB
https://www.youtube.com/watch?v=JDTBb9AQ9Lw
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema tastiera notebook

Postdi davide72 » 07/10/19 21:07

non per essere pessimista però credo ci sono problemi con la mobo o vga
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema tastiera notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti