Condividi:        

Lettore CD-DVD desktop non rilevato.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Lettore CD-DVD desktop non rilevato.

Postdi acquasalsa » 01/03/18 18:08

Come da titolo,in "Questo PC",su Windows 10,vengono rilevati i 2 dischi fissi presenti nel mio PC, più l'icona di un non ben definito "Unità disco floppy (A)", lettore floppy che sul mio PC non esiste, non rilevando, invece, il lettore-masterizzatore CD-DVD, lo strano è che fino a qualche giorno fa veniva rilevato normalmente. Il difetto è più che mai presente con Windows 10 Ho provato a seguire varie guide in materia, facendo modifiche anche sul registro del sistema, senza alcun esito, ho provato disinstallare il lettore floppy (che non esiste) riavviando il sistema, nulla, una volta riavviato mi ricompare nuovamente.
Cosa posso fare per tornare a far riapparire la tanto agognata icona del CD-DVD?
Suggerimenti?
Ciao e grazie.
acquasalsa
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 27/02/12 15:11

Sponsor
 

Re: Lettore CD-DVD desktop non rilevato.

Postdi quizface » 01/03/18 19:33

Per il floppy, lo devi disabilitare dal BIOS.
Per il lettore CD/DVD e SATA o IDE? se SATA e 'connesso al controller Intel? Se IDE il controller e' abilitato?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Lettore CD-DVD desktop non rilevato.

Postdi acquasalsa » 01/03/18 20:25

Grazie per la risposta quizface, farò delle verifiche e ti saprò dire.
acquasalsa
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 27/02/12 15:11

Re: Lettore CD-DVD desktop non rilevato.

Postdi acquasalsa » 02/03/18 14:33

Il controller IDE è abilitato, almeno da "gestione dispositivi", oppure bisogna farlo dal BIOS?
Ho provato a disabilitare il floppy disk dal bios ma non succede nulla, se può esserti utile sono andato sul bios a controllare, nella prima voce "Main"c'è tutta una serie di "Sata" 1-2-3-4-5-6, sulla "1" mi rileva l'hard disk, sulla "2" Device: not detected - type [CD-ROM], e qui mi fermo perchè le mie conoscenze sono limitate, ho pensato una cosa, se io dovessi resettare la scheda madre o il bios che sia, potrei risolvere il problema? E se sì, la cosa è complessa?
Ciao e grazie.
acquasalsa
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 27/02/12 15:11

Re: Lettore CD-DVD desktop non rilevato.

Postdi quizface » 02/03/18 14:48

Difficile dire da qui, che scheda madre hai? In che porta SATA è connesso il CD-ROM?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Lettore CD-DVD desktop non rilevato.

Postdi acquasalsa » 02/03/18 17:37

La scheda madre è un' Asus P5QL pro 775, e, credo, che il lettore cd-dvd sia collegato su sata 2, ma non lo rileva.
Credi che un reset del bios potrebbe mettere a posto tutto? E cosa potrei rischiare se lo facessi?
acquasalsa
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 27/02/12 15:11

Re: Lettore CD-DVD desktop non rilevato.

Postdi quizface » 02/03/18 18:50

acquasalsa ha scritto:La scheda madre è un' Asus P5QL pro 775, e, credo, che il lettore cd-dvd sia collegato su sata 2, ma non lo rileva.
Credi che un reset del bios potrebbe mettere a posto tutto? E cosa potrei rischiare se lo facessi?


Entra nel BIOS, nel Main Menu alla voce Legacy Diskette A devi mettere Disabled e questo elimina il primo problema.
Per il CD-ROM, col Credo che sia... non andiamo lontano. Apri il pannello laterale e controlla dove e'collegato.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Lettore CD-DVD desktop non rilevato.

Postdi acquasalsa » 05/03/18 14:43

Rieccomi, ho smontato ancora il case per controllare di nuovo i collegamenti, erano tutti in ordine, quindi ho pensato di scollegare, dalla scheda madre, il connettore del lettore cd-dvd da sata 2 e l'ho ricollegato su sata 3, una volta riavviato il pc è apparsa come per incanto in risorse del PC l'icona del CD-DVD, probabilmente l'attacco sata 2 era difettoso o qualcos'altro, ora mi funziona a dovere. :D
acquasalsa
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 27/02/12 15:11


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Lettore CD-DVD desktop non rilevato.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti