Condividi:        

Anomalie pc assemblato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Anomalie pc assemblato

Postdi mileto88 » 11/10/17 23:22

Ciao a tutti! Circa un mesetto fa, da volenteroso principiante, ho deciso di comprare online tutti i componenti necessari per assemblare un pc di fascia alta da utilizzare in ambiente CAD e per il gaming. Questa è la configurazione:
ASUS PRIME H270-PRO Scheda Madre, Socket 1151 ATX, Dual M.2, USB 3.1
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB
Asus GeForce STRIX-GTX1080-A8G, 8 GB GDDR5X, PCI Express 3.0
Corsair CMK16GX4M2B3000C15B Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15, Blu
Seasonic SS-620GB Alimentatore, Bronze, 620W
Samsung U28E590D Monitor 4K Ultra HD, 28", UHD, 3840 x 2160, 60 Hz, 1 ms, 2 HDMI, Display Port, Nero
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 - fino a una potenza di raffreddamento di 160 Watt
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "


Premettendo di aver assemblato il tutto da solo e di non essere affatto un esperto, il pc ha sempre funzionato correttamente, solo di recente si sono manifestate diverse anomalie che non sembrano avere natura software o di essere legata a driver obsoleti (tutti aggiornati):

in fase di rendering (ambiente DCAD), dopo circa 10 minuti di processo, il monitor entra in una sorta di standby (il pc rimane in funzione); 9 volte su 10 sono costretto a riavviare forzatamente, solo sporadicamente, dopo svariati tentativi di accensione del monitor, tutto torna a funzionare regolarmente.

Durante questo mese, in maniera del tutto casuale, il pc ha subito 3 freeze con schermata blu. Solo l'ultima volta sono riuscito a prendere nota del file che ha causato il crash: fltmgr.sys.

Quando collego dei joystick al pc (attacchi usb frontali), spesso e volentieri tutto funziona regolarmente, altre volte sono costretto a riavviare il pc per far tornare tutto in regola.

L'audio del pc, occasionalmente, smette di funzionare nei giochi mentre su Windows funziona regolarmente (di recente mi son trovato davanti la situazione che se funzionava l audio non funzionava il joystick e viceversa); solo dopo diversi riavvii del pc e "risoluzione problemi", tutto torna in regola.

Durante 2 sessioni di gioco (una "Outlast 2" e l altra "Resident Evil 7", quindi giochi dai requisiti di sistema esosi), il pc si è riavviato e nel successivo tentativo di gioco, i titoli non partono e sono costretto a reistallarli. Nessun problema riscontrato durante sessioni di gioco a titoli più leggeri.


Il pc è lindo e pulito, qualsiasi scansione del sistema non mostra alcuna presenza di malware o virus, i driver sono stati aggiornati con "DriverBoost" e durante l'uso quotidiano di navigazione non riscontro nessun problema. Ho pensato a una potenza insufficiente dell'alimentatore ma, spulciando online, ho trovato configurazioni molto simili alla mia con alimentazioni della stessa capacità. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento? Grazie
mileto88
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/10/17 23:21

Sponsor
 

Re: Anomalie pc assemblato

Postdi fax71ita » 12/10/17 09:25

Ciao
Mi permetto di suggerire di disinstallare i driver audio e video trovati con driverbooster.
Poi riavvia.
I driver corretti per il tuo s.o li devi cercare sul sito della scheda madre e sul sito del produttore della scheda video.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Anomalie pc assemblato

Postdi davide72 » 12/10/17 13:02

cambierei chipset col z270 , essendo una vga di fascia alta
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Anomalie pc assemblato

Postdi mileto88 » 12/10/17 13:24

Vi ringrazio sinceramente! Ieri sera ho provato a risolvere i soliti problemi legati all'audio e ho notato che sono installati diversi driver per la scheda audio di cui solo uno funzionante (se provo a selezionarne un altro non si sente niente da nessuna parte), a quel punto ho iniziato a farmi delle domande sulla loro corretta installazione e la risposta di "Fax71ita" mi ha dato una sorta di conferma.

Per quanto riguarda la scheda madre, mi è stato detto che l h270pro non sfrutta a pieno neanche le RAM a 3000 mhz (ma solo 2133/2400) e questo un po mi dispiace. Mi consigliate di cambiarla? Il pensiero di smontare e rimontare tutto un po mi scoraggia e tutto sommato non ho mai accusato nessuna lentezza generale del sistema. Il discorso alimentatore posso scartarlo del tutto?
Grazie mille ancora.
mileto88
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/10/17 23:21

Re: Anomalie pc assemblato

Postdi davide72 » 13/10/17 16:23

il chip z270 te l' ho proposto dato che vga supporta l' OC anche se di pochi 30mhz (assurdo per una vga che costa piu di 600euro)
e anche per le ram 3000mhz , poi vedi tu... ma se il pc funziona bene , non cambiare niente
ti avrei proposto un ali da 700w 80+ se avevi oltre alla gtx 1080 , anche un i7 7700k e 32gb di ram
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Anomalie pc assemblato":

Tv Hisense strane anomalie
Autore: bodek
Forum: Forum off-topic
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti