Condividi:        

Xp: periferiche usb

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Xp: periferiche usb

Postdi danny » 29/03/16 18:16

ciao a tutti

Il mio PC pentium IV 2,4 ghz con 2 gb di ram windowsx XP Prof. service pack 3
da qualche tempo mi da origine a strani comportamenti con le periferiche usb:
per esempio quando inserisco un disco esterno (es. da 500 gb) e una chiavetta
normale (es 16 gb) o non mi riconosce l'ultima periferica inserita, oppure si blocca
Esplora risorse. Poi estraendola e reinserendola in un'altra porta, il problema non
si ripresenta. Cioè non sempre ho questo problema solo certe volte (anche inserendo
2 dischi esterni)
Ho controllato sotto sistema - hardware - periferiche tutto OK con i driver
nessun punto esclamativo.

Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie
Avatar utente
danny
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 26/01/05 13:42

Sponsor
 

Re: Xp: periferiche usb

Postdi davide72 » 29/03/16 19:10

esegui whocrashed , clicca su analize e posta il report
http://www.resplendence.com/download/wh ... dSetup.exe
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Xp: periferiche usb

Postdi quizface » 29/03/16 19:23

Ti ricordo che un ramo USB2 (2Porte) puo' al massimo erogare 500mA, controlla quanto assorbe (consuma) il disco e quanto la chiavetta. Sovraccaricando le porte corri il rischio di bruciare il controller USB di quel ramo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Xp: periferiche usb

Postdi danny » 30/03/16 09:39

quizface ha scritto:Ti ricordo che un ramo USB2 (2Porte) puo' al massimo erogare 500mA, controlla quanto assorbe (consuma) il disco e quanto la chiavetta. Sovraccaricando le porte corri il rischio di bruciare il controller USB di quel ramo.


Non ho capito bene: il mio pc ha 4 porte usb non 2 e max inserisco 2 periferiche usb per volta, inoltre non sempre
mi origina il problema. Provando poi a usare un HUB usb esterno con 5 porte (che si collega ad una porta usb del PC)
anche inserendo tutte le periferiche (5) non origina anomalie. :roll:
Avatar utente
danny
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 26/01/05 13:42

Re: Xp: periferiche usb

Postdi quizface » 30/03/16 13:46

Tu hai due rami, ogni ramo ha 2 porte USB2, se sullo stesso ramo connetti 2 periferiche che assorbono corrente, la corrente assorbita non deve essere superiore a 500mA (questo per le USB2)
Ovviamente una stampante non assorbe corrente perché ha il suo alimentatore, un hard disk esterno alimentato da USB si, una chiavetta alimentata da USB si. Se connetti un hub USB alimentato puoi connettere più periferiche che assorbono corrente, se l'hub non è alimentato hai sempre la restrizione
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Xp: periferiche usb

Postdi danny » 30/03/16 14:26

quizface ha scritto:Tu hai due rami, ogni ramo ha 2 porte USB2, se sullo stesso ramo connetti 2 periferiche che assorbono corrente, la corrente assorbita non deve essere superiore a 500mA (questo per le USB2)
Ovviamente una stampante non assorbe corrente perché ha il suo alimentatore, un hard disk esterno alimentato da USB si, una chiavetta alimentata da USB si. Se connetti un hub USB alimentato puoi connettere più periferiche che assorbono corrente, se l'hub non è alimentato hai sempre la restrizione


Ok, ho capito. Però l'hub USB esterno che ti dicevo non è alimentato
e connettendolo su una porta usb del pC, poi sullo stesso inserendo 5
periferiche (dischi o chiavette) non mi da alcun problema.. :?:
Avatar utente
danny
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 26/01/05 13:42

Re: Xp: periferiche usb

Postdi davide72 » 30/03/16 17:11

posta il report di whocrashed
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Xp: periferiche usb

Postdi danny » 31/03/16 09:51

ok... ma che tu sappia esiste una versione portable di whocrashed? (Da non installare...)
grazie.
Avatar utente
danny
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 26/01/05 13:42

Re: Xp: periferiche usb

Postdi davide72 » 31/03/16 10:17

il whocrashed non è installante, (infatti non risulta tra i programmi installati) lo esegui e posti il report , poi cestina l' eseguibile se vuoi
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Xp: periferiche usb

Postdi danny » 31/03/16 10:50

sicuro? Perchè il file che ho scaricato si chiama: "whocrashedSetup.exe"
Avatar utente
danny
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 26/01/05 13:42

Re: Xp: periferiche usb

Postdi davide72 » 31/03/16 11:01

non cambia niente , è un eseguibile che lavora sulla memoria
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Xp: periferiche usb

Postdi danny » 04/04/16 10:01

quizface ha scritto:Tu hai due rami, ogni ramo ha 2 porte USB2, se sullo stesso ramo connetti 2 periferiche che assorbono corrente, la corrente assorbita non deve essere superiore a 500mA (questo per le USB2)
Ovviamente una stampante non assorbe corrente perché ha il suo alimentatore, un hard disk esterno alimentato da USB si, una chiavetta alimentata da USB si. Se connetti un hub USB alimentato puoi connettere più periferiche che assorbono corrente, se l'hub non è alimentato hai sempre la restrizione



Ciao quizface, effettivamente, ho provato a spostare i cavi usb e metterli a "X" nelle porte USB del PC e il problema non si è più ripresentato! Ho provato a colegare 4 periferiche (dischi e chiavette) nessun problema. Inoltre, come ti dicevo: collegando pure un HUB esterno (non alimentato) USB a una delle porte tutto funziona. (si vede che l'HUB sarà progettato per supportare un carico alto di periferiche) Grazie, Danny. ;)
Avatar utente
danny
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 26/01/05 13:42

Re: Xp: periferiche usb

Postdi danny » 04/04/16 10:05

davide72 ha scritto:non cambia niente , è un eseguibile che lavora sulla memoria


Ciao, per quanto riguarda whocrashed, ti confermo che il file installa il programma nel PC
(lo si vede sotto pannello controllo - Installazioni) - sarebbe stato utile che il programma fosse
"portable" NON installante. Comunque non l'ho usato perchè come spiegato
sopra il problema l'ho risolto spostando a "X" il collegamento dei cavi USB alle porte del Computer.
Avatar utente
danny
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 26/01/05 13:42


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Xp: periferiche usb":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti