Condividi:        

intercettare impulsi via LAN

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

intercettare impulsi via LAN

Postdi wallace&gromit » 26/12/15 13:11

ciao,
non sapevo bene che titolo mettere per questa mia domanda alquanto anomala:
vorrei riuscire ad intercettare il segnale che un interruttore invia alla ventola centrale per elaborarlo in un PC secondo determinati criteri.
Il tutto gestisce la ventilazione di casa: in camera ho un piccolo interruttore che mi permette di fare qualche operazione manuale sulla gestione della ventilazione.
L'interruttore comunica con un cavo di rete con la centrale nel locale tecnico. Io vorrei interporre un PC, in cui determino io quando lasciare passare il segnale e quando no.
Per esempio vorrei impedire che di notte in inverno, quando è troppo freddo (effettivamente non è proprio un problema attuale!!!), la ventola giri nelle ore notturne.
D'estate l'esatto contrario, vorrei potere azionare la ventilazione automaticamente sempre di notte, quando è più fresco, e bloccarla di giorno, per non convogliare aria calda in casa.
Tutto questo lo posso fare manualmente, ma non è proprio comodo.

Esistono in commercio modelli più complessi ma non sono sicuro che sono compatibili con il mio impianto. Se potessi farlo con il PC sarebbe l'ideale.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: intercettare impulsi via LAN

Postdi quizface » 26/12/15 17:07

I termostati più avanzati si chiamano NEST si possono controllare dal cellulare e dicono, che possono fare qualsiasi esigenza
https://www.youtube.com/watch?v=YD3DfoJ3TVw
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: intercettare impulsi via LAN

Postdi wallace&gromit » 28/12/15 21:21

mmh...
non sto parlando di temperatura ma puramente di ventilazione. Per evitare di aprire troppo la finestra l'aria fresca è immessa da apposite bocchette in ogni locale. L'aria "viziata" è prelevata nei bagni e in cucina e al momento di essere espulsa scambia un po' di calore con quella in entrata, ma non vi è altro metodo di riscaldamento connesso.
Tutto questo funziona egregiamente, però ovviamente in determinate condizioni ho delle perdite eccessive o un funzionamento poco efficente.
Quello che vorrei sapere è se, visto che la comunicazione tra l'interruttore e il ventilatore principale avviene su un cavo LAN, sia possibile intercettare il segnale in un PC e decidere se mandarlo avanti al ventilatore oppure no, secondo dei criteri che mi creerei io.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "intercettare impulsi via LAN":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron