Condividi:        

Consigli configurazione nuovo hardware

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Consigli configurazione nuovo hardware

Postdi futurspasce » 11/12/15 20:46

Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese tutto il nuovo hardware tranne la scheda video, ho così preso una scheda madre Asus z97-k, processore I5 4690-k, memorie prima montavo le DDR3 1866 8GB CL9 Kingston 2x4GB Hyper X Predator XMP sostituite con le Corsair vengeance pro series 2x8 gb 2400 MHz, SSD Kingston 120 GB ma la prossima settimana mi arriva il Samsung 850 Evo da 250 Gb, alimentatore cool master V 650 e raffreddamento cpu cool master seidon 120v, la scheda video è un pò datata una Gigabyte GTX260 896MB che cambierò in futuro.
Volevo avere dei consigli per migliorare le prestazioni del pc.
Ad esempio ho letto che per migliorare le prestazioni dell' SSD si deve attivare la modalità AHCI e che se non era attiva all'atto dell'installazione di windows si deve rifare un installazione pulita altrimenti attivandola il sistema operativo non partirà, è veramente così? nel bios ho cercato ma non ho trovato questa modalità, dato che devo sostituire SSD volevo sfruttare questo miglioramento.
Per migliorare la velocità del processore e delle memorie senza stressare troppo il pc, cosa consigliate di fare? ho letto alcune guide sull'overclock ma essendo alle prime armi già ieri facendo delle prove non mi partia più il sistema operativo :( , quindi preferirei avere maggiori consigli su chi già conosce questo hardware e può darmi le giuste informazioni.
futurspasce
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 21/12/14 20:34

Sponsor
 

Re: Consigli configurazione nuovo hardware

Postdi magazine » 12/12/15 19:52

futurspasce ha scritto:Ad esempio ho letto che per migliorare le prestazioni dell' SSD si deve attivare la modalità AHCI e che se non era attiva all'atto dell'installazione di windows si deve rifare un installazione pulita altrimenti attivandola il sistema operativo non partirà, è veramente così?

Io non ho mai provato un SSD, ma questa cosa non l'ho mai sentita.

futurspasce ha scritto:Per migliorare la velocità del processore e delle memorie senza stressare troppo il pc, cosa consigliate di fare? ho letto alcune guide sull'overclock ma essendo alle prime armi già ieri facendo delle prove non mi partia più il sistema operativo :( , quindi preferirei avere maggiori consigli su chi già conosce questo hardware e può darmi le giuste informazioni.

Lascia stare! Gli overclock non portano sostanziali miglioramenti di prestazioni. Hai già un hardware veramente molto spinto, a parte cambiare scheda video, che li avrai l'imbarazzo della scelta!
E se non sei contento.. crossfire o SLI! :D
magazine
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 12/12/15 19:46

Re: Consigli configurazione nuovo hardware

Postdi futurspasce » 13/12/15 21:09

Intanto grazie delle info.

Per l'ssd l'ho letto su una recensione da parte di un utente che aveva acquistato qs ssd e in un forum dove si parlava di AHCI, cercando nel bios ho trovato la voce, si può selezionare IDE, RAID o AHCI però non sò i benefici che porta, ecco perchè chiedevo.

Per l'overclock volevo solo settare in modo da poter avere un pò più di fluidità nell'editing per sopperire anche alla scheda video, anche perchè dopo che ho fatto delle prove e non mi partiva più il S.O. (poi risolto) il tempo di caricamento di win mi si è allungato, prima erano 5/6 secondi ora saranno un 9, volevo almeno riottenere quei tempi, ma proprio non ci riesco, con le procedure automatiche mi rimane sempre lento nell'avviarsi.
futurspasce
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 21/12/14 20:34

Re: Consigli configurazione nuovo hardware

Postdi stefanos » 14/12/15 16:18

la porta ahci sono arrivate con i primi hdd sata e garantiscono una velocita' dati maggiori. quindi e' consigliatissima per gli ssd.
per quanto riguardo l'overclok lascerei stare se non lo hai mai fatto.
viene usato molto dagli smanettoni per testare la capacita sotto stress del loro hardware...benefici ne porta ma se non sappiamo cosa fare rischiamo di arrostire il tutto. io ho sempre sconsigliato a chi me lo chiedeva perche' fino a che si vuol vedere a quanto si puo' tirare un pentium 4 prima che questo faccia pericolosi artefatti e cuocere il tutto di un valore di 30 euro e' una cosa , ma quando certe prove si fanno su componenti dal valore di 100 e passa euro un buon arrosto lascia molto amaro in bocca.
stefanos
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 13/05/09 15:39

Re: Consigli configurazione nuovo hardware

Postdi futurspasce » 15/12/15 00:23

Grazie stefanos, ora mi è chiaro, proprio oggi mi è arrivato il nuovo ssd a questo punto mi faccio un installazione pulita attivando prima nel bios la modalità AHCI e procedo con installazione e vedremo i risultati.

Capisco cosa vuoi dire, di certo bruciare 200 € di processore non mi va per niente, però mi piacerebbe poter imparare e poter creare dei profili dove avere un settaggio migliore senza spingere processore e memorie a frequenze,temperature e voltaggi da stress, quindi far lavorare normalmente il pc e quando devo fare video editing usare il profilo configurato per avere una leggera potenza in più o comunque maggiore fluidità, non che il pc sia lento ma nell'editing come saprai lavorando con grossi file e avendo una scheda video limitata avere qualcosa in più non guasta mai :-D.

Girando in rete su programmi di overclock ho provato un programma Razer Game Booster che sembra riuscire a spingere il pc mantenendo una buona stabilità, lo conosci? vale la pena usarlo? da quello che ho letto e da qualche prova veloce che ho fatto sembra funzionare ma non ho provato un vero test per convalidarne i benefici, penso di farlo dopo la nuova installazione.
futurspasce
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 21/12/14 20:34

Re: Consigli configurazione nuovo hardware

Postdi COCCOBELLO » 17/12/15 08:31

aggiungo che per fare OC ti ci vuole un ottimo dissipatore e un ottimo alimentatore

Razer Game Booster non esegue l'overclock della cpu..che è una cosa totalmente diversa e conviene occare la cpu dal bios e non con programmi
Razer Game Booster serve per ottimizzare il sistema per velocizzare il PC fino ad ottenere le migliori prestazioni del sistema e dei giochi
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Consigli configurazione nuovo hardware":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10
Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti