Condividi:        

Il pc desktop non si accende più

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il pc desktop non si accende più

Postdi gimart » 10/11/14 00:47

Da oggi pomeriggio, improvvisamente, si è verificato questo problema. Sono andato su Internet con Chrome, ma la connessione era lentissima. Ho resettato il router ma niente da fare, quindi ho spento e riacceso. Alla riaccensione è comparsa la schermata della scheda del pc e la macchina si è bloccata lì. Dopo parecchio tempo lo schermo è diventato tutto nero con una lineetta bianca lampeggiante in alto a sinistra. Ritentato dopo qualche ora e la situazione è leggermente cambiata. Parecchio tempo dopo lo schermo nero è comparsa una schermata con "Avvio di Windows" e nuovo arresto. Avrei anche un disco di ripristino e un'immagine di sistema su un hd esterno collegato al pc ma non si riesce a farlo partire. Cosa posso fare? Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi gimart » 10/11/14 07:02

Questa notte, molto tardi, sembrava che il problema si fosse risolto: dopo un tempo lunghissimo, il pc si è avviato ed era lentissimo. Allora ho usato un punto di ripristino e la macchina sembrava tornata alla normalità. Questa mattina, invece, tutto da capo. Dopo un tempo esasperante ora è ricomparsa la schermata "Avvio di Windows" e sto aspettando che riesca a partire. Se lo fa, magari faccio un altro ripristino. Ma potrebbe essere un virus?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi gimart » 10/11/14 07:49

Ho fatto una scansione ed è stata trovata una minaccia. L'antivirus ha consigliato il riavvio dopo l'eliminazione e si è ripresentata la solita situazione. Penso, a questo punto, che il problema dipenda da un componente hardware, ma quale?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi gimart » 10/11/14 09:36

Caspita, nessuno sa darmi un suggerimento?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi Anthony47 » 10/11/14 10:49

Mi occupo di tutt'altro, comunque io comincerei a controllare che ci sia tutta la memoria; quando il pc e' in funzione si fa con TaskManager (si avvia con Contr-Alt-Canc). Ma oltre non vado.
Purtoppo la tua discussione ha gia' troppe "risposte", probabilmente gli esperti (che in genere guardano quelle con 0 risposte) non l'hanno ancora notata...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi davide72 » 10/11/14 10:55

prova ad aprire il pc e vedere se le memorie sono inserite correttamente negli slot, magari dagli anche una pulita col pennellino
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi Flash30005 » 10/11/14 14:12

Bisogna capire se è un problema software (virus) o hardware perché dai tuoi post non si riesce a capire la causa
Comunque una pulizia delle schede memorie come consigliato da Davide72 è valida
smonta le schede e pulisci i contatti con gomma per cancellare
togli tutte le schede che non occorrono e lascia solo la scheda video
collega solo mouse e tastiera
riavvia il Pc
se riesci ad entrare in Windows (meglio se in modalità provvisoria)
avvia combofix e malawarebyte che dovresti scaricare con altro pc e trasferire su questo
questi due applicativi puliscono il Pc da eventuali virus.
dopo queste operazioni e se ottieni un buon avvio
inserisci una scheda alla volta (quelle tolte precedentemente) e verifica se l'anomalia si ripete
insomma devi fare un passo alla volta per capire la vera causa

in caso di problemi
pubblica di nuovo informando di come hai proceduto e cosa è accaduto.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi gimart » 10/11/14 16:06

Ammazz..!! E qui ci vuole un tecnico di computer per fare quello che mi suggerite :) . Quando parlate di "schede" vi riferite alle RAM? Però penso che se i problemi fossero dovuti a problemi di sporcizia o cattivo inserimento delle schede, ci sarebbero anche una volta che il computer è partito. E invece no, è una scheggia.
Per ora lascio il pc acceso, sono in attesa di parlare con chi, quattro anni fa, me l'ha venduto.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi quizface » 10/11/14 16:28

Se non ci sono infezioni, controlla l'hard disk. Ci sono tutti i sintomi per pensare che hai dei cluster danneggiati.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi davide72 » 10/11/14 16:41

prova ad aprire il task manager (Contr-Alt-Canc) come gia suggerito da antony47, quindi prestazioni > monitoraggio risorse > disco > processi con attività disco > vedi quale processo sta scrivendo o leggendo B/sec
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi gimart » 10/11/14 16:49

quizface ha scritto:Se non ci sono infezioni, controlla l'hard disk. Ci sono tutti i sintomi per pensare che hai dei cluster danneggiati.

Come si fa il controllo dell'hard disk?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi gimart » 10/11/14 16:57

davide72 ha scritto:prova ad aprire il task manager (Contr-Alt-Canc) come gia suggerito da antony47, quindi prestazioni > monitoraggio risorse > disco > processi con attività disco > vedi quale processo sta scrivendo o leggendo B/sec

Se uso Contr-Alt-Canc, mi si presentano queste opzioni:
Blocca il computer
Cambia utente
Disconnetti
Cambia password...
Avvia Gestione Attività

Ma parliamo dello stesso Windows?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi davide72 » 10/11/14 17:03

avvia gestione attività

per eseguire lo scandisk
start >computer > clic destro su disco locale C > e proprietà > strumenti > esegui scandisk > spunta le 2 caselle e avvia, al termine riavvia il pc , che partirà automaticamente la scansione del disco come programmato ( per un disco da 500 gb ci mette anche 2 ore dipende)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi COCCOBELLO » 10/11/14 17:16

potresti seguire il consiglio di flash30005 per il momento,che mi sembra quello più alla tua portata (semplice)
di spulciare a fondo il pc per vedere se c'è qualche virus,visto che anche AVAST ne aveva trovato uno
quindi fare una scansione con combofix,malwarebytes e hitmanpro
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi Anthony47 » 10/11/14 17:22

Gestione Attivita' = Task Manger
E' quella la scelta che ti fa visualizzare, tra l' altro, la ram disponibile e quella usata; trovi questa informazione sul tab Prestazioni

Si puo' fare mentre arriva il tecnico...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi gimart » 11/11/14 09:20

Evvivaa :) . Problema risolto: è defunto un hard disk esterno. Rimosso lui, tutto è andato a posto. Grazie a tutti per l'aiuto.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi davide72 » 11/11/14 10:46

l' hdd esterno va utilizzato solo per archiviare al momento, poi andrebbe scollegato dal pc (non devi tenerlo sempre attaccato)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi gimart » 11/11/14 11:03

davide72 ha scritto:l' hdd esterno va utilizzato solo per archiviare al momento, poi andrebbe scollegato dal pc (non devi tenerlo sempre attaccato)

Davide, ne ho altri due collegati al pc, ma non ho intenzione di scollegarli. Uso un programmino che, a certe ore della giornata, automaticamente, mi aggiorna su di essi i dati che sul disco del computer sono stati modificati. Quindi dovrei ricordarmi di ricollegarli quando si avvicina quell'ora, ma la mia memoria di vecchietto è un pò labile :)
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi hydra » 11/11/14 11:11

davide72 ha scritto:l' hdd esterno va utilizzato solo per archiviare al momento, poi andrebbe scollegato dal pc (non devi tenerlo sempre attaccato)

In base a quale assunto?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Il pc desktop non si accende più

Postdi davide72 » 11/11/14 11:19

allora cerca di pianificare una volta alla settimana ( fatti un bigliettino per ricordarti) quindi al momento opportuno collega il disco esterno e lascia fare il lavoro
è impensabile un utilizzo di risorse del sistema e di alimentazione con tutti i processi che girano sul disco interno , scansione antivirus ecc..e allo stesso tempo eseguire le attività del programmino di backup su hdd esterno, vedi un pò te
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il pc desktop non si accende più":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti