Condividi:        

Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_O

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_O

Postdi The Tom » 04/10/14 10:53

Salve a tutti

La mia RAM si comporta in modo strano.

Ho una scheda madre Asus P6Td deluxe, da circa 4 anni e mezzo senza il minimo problema. Recentemente ho fatto un upgrade aggiungendo tre stick da due giga Corsair XMS3 CM3X2G1333C9 ai già presenti 3x2 DIMM1: Corsair XMS3 CM3X2G1600C8, portando la RAM da 6 a 12 giga.

Purtroppo, ho notato che sia il bios che windows 7 (versione 64 home premium) ne installavano solo 10, anche se programmi come Everest rilevano correttamente tutti e sei gli stick.

Credevo di aver risolto il problema scambiando di posizione un paio di stick, pulendo i connettori etc, perchè infatti così facendo la memoria rilevata et installata appare correttamente a 12.

Tuttavia, spegnendo il PC la sera e riavviandolo la mattina seguente.... la memoria rilevata e installata torna a 10.

Ho determinato che il problema ha probabilmente a che fare con l'alimentazione, non con la posizione o la corretta connessione degli stick: infatti se spengo il PC, tolgo semplicemente l'alimentazione per qualche istante, poi reinserisco e avvio, sistematicamente sia BIOS che windows li rilevano tutti e 12.

Ora io non sono un esperto ma dubito che prendere l'abitudine di staccare l'alimentazione un pajo di secondi prima di avviare ogni mattina per sempre sarebbe salutare per l'hardware....

Non ho ancora provato a fare cose come aggiornare i driver della scheda madre o del bios, ma dubito c'entri, e leggendo in giro non è praticamente mai la soluzione a problemi analoghi al mio.
Mi è stato suggerito di andare nel BIOs e cambiare le impostazioni di energia (attualmente ancora su [auto]) e incrementare il voltaggio del DRAM BUS da 1.5 a 1.55, ma prima di farlo vorrei esserne veramente sicuro al 101%, poichè, ripeto, non sono molto esperto. Non ho mai avuto necessità di trafficare coi settaggi di energia da quando uso computer, e in questo periodo non posso rischiare di perdere l'uso del PC mandandolo in riparazione, se faccio una cavolata.

Potrebbe anche darsi che la fonte del problema sia che poco tempo dopo aver aumentato la ram ho anche voluto mettere una nuova scheda video, sostituendo la RADEON HD 6850 con una Sapphire Dual-x R9 270x, ma hanno i medesimi requisiti di alimentazione (500W) indi ne dubito.

Avete qualche idea? Se mi confermate circa i settaggi di energia della RAM potrei procedere subito e magari risolvo già così.

Grazie per l'attenzione.
The Tom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/10/14 10:28

Sponsor
 

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi The Tom » 04/10/14 11:20

AGGIORNAMENTO: ho appena avuto un'epifania, in effetti poteva venirmi in mente prima.

La ram nuova era reperibile solo in kit da 2x2 l'uno, e avendo io tre slot liberi, ne ho inserito uno intero e metà dell'altro. Potrebbe essere questa l'origine del problema, con le frequenze e quant'altro, anche se (entro i limiti della mia limitata conoscenza) questo non spiega perchè, togliendo e rimettendo l'alimentazione prima di avviare, sia bios che windows li rilevino comunque tutti e 12....
The Tom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/10/14 10:28

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi quizface » 04/10/14 11:33

togli 1 RAM vecchia e metti tutte le nuove (ovviamente tutte in coppia)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi The Tom » 04/10/14 11:41

quizface ha scritto:togli 1 RAM vecchia e metti tutte le nuove (ovviamente tutte in coppia)


La ram vecchia è un kit di 3x2 gb, ed è sempre stata disposta con un connettore di distanza fra uno stick e l'altro. Posso dunque cambiarne la disposizione (e soprattutto "mutilare" il kit) senza rischio di incasinare i vari timing etcetera?

Per evitare ogni sorta di malinteso, l'attuale disposizione E' (da sinistra a destra)

vuoto-vecchia nuova-vecchia nuova-vecchia

pertanto la disposizione da te suggerita dovrebbe essere

nuova-nuova nuova-nuova vecchia-vecchia

right?

Cmnq thanks per la risposta.
The Tom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/10/14 10:28

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi quizface » 04/10/14 12:02

Mah...... :mmmh: secondo il manuale ( http://www.manualslib.com/manual/438717 ... =40#manual ) la tua configurazione andava bene per il triple channel

quindi -> nuova-vecchia ...nuova-vecchia ...nuova-vecchia

Prova a giocare un po' con le nuove fino a (scartandone una) trovare la stabilità.
Prova prima solo con le tre nuove al posto delle tre vecchie se vengono rilevate come 6GB allora rimetti le vecchie negli altri slot liberi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi The Tom » 04/10/14 12:15

Ok ho appena avviato con la disposizione nuova-nuova nuova-nuova vecchia-vecchia, e ha rilevato 12 giga sia bios che windows, ma non è ancora vittoria.

Adesso provo ad arrestare il sistema (SENZA togliere alimentazione) e vedo cosa mi dice al prossimo avvio.
The Tom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/10/14 10:28

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi The Tom » 04/10/14 12:37

quizface ha scritto:Mah...... :mmmh: secondo il manuale ( http://www.manualslib.com/manual/438717 ... =40#manual ) la tua configurazione andava bene per il triple channel

quindi -> nuova-vecchia ...nuova-vecchia ...nuova-vecchia

Prova a giocare un po' con le nuove fino a (scartandone una) trovare la stabilità.
Prova prima solo con le tre nuove al posto delle tre vecchie se vengono rilevate come 6GB allora rimetti le vecchie negli altri slot liberi



12 gb anche all'avvio dopo lo shutdown (e non ri-avvio)

POTREMMO avercela fatta, ma aspetterò domani per la sicurezza definitiva.

la configurazione attuale è nuova-nuova nuova-nuova vecchia-vecchia

Non so se questo comporti dual channel o triple channel o quant'altro, boh. Mi vengono dubbi se 10 gb in un modo siano più veloci di 12 gb in un altro. Purtroppo di canali ram ho avuto modo di apprendere veramente poco. Cmnq si vedrà.

Thanks
The Tom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/10/14 10:28

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi quizface » 04/10/14 12:42

;) Fai sapere
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi The Tom » 04/10/14 15:53

quizface ha scritto:;) Fai sapere


I will!

Speriamo funzioni, perchè c'è anche chi mi consiglia di cambiare batteria alla scheda madre O_O
The Tom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/10/14 10:28

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi The Tom » 05/10/14 10:42

Ancora 10 giga :/ e ancora Everest rileva tutti e sei gli stick.

Però è strano. Se il problema fosse stato la parzialità di un kit, in teoria stavolta avrebbe dovuto vederne 8, avendo io messo solo 2 di quello vecchio da 3x2, e i 2 nuovi completi.

E' qualcosa che ha a che fare col lasciare il pc spento (ma sempre cmnq con alimentazione) per un periodo di tempo. Spero davvero che non mi stia mollando la batteria della mobo come sento suggerire altrove.

Potrei continuare a giocare con le posizioni degli stick, ma temo che anche provandone cento mi darebbe 12 giga ogni singola volta, tornando a 10 il giorno dopo.

Aumentando lievemente il voltaggio del DRAM BUS, tipo da 1.5V a 1.55V, rischio una fusione atomica et similia?
The Tom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/10/14 10:28

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi quizface » 05/10/14 10:56

Prova come ti ho detto, togli le 3 vecchie ed al loro posto metti le 3 nuove (slot rossi), se rilevi 6GB metti le tre vecchie nei posti vuoti (slot neri) e togli le tre nuove che avevi messo dagli slot rossi se ancora rilevi 6GB rimettendo le nuove negli slot rossi dovresti vedere 12GB se così non è proverei la seconda opzione aumentare di 0.5/1 decimo di Volt la tensione delle RAM (fino 2 decimi dovresti essere in sicurezza)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi The Tom » 05/10/14 11:10

quizface ha scritto:Prova come ti ho detto, togli le 3 vecchie ed al loro posto metti le 3 nuove (slot rossi), se rilevi 6GB metti le tre vecchie nei posti vuoti (slot neri) e togli le tre nuove che avevi messo dagli slot rossi se ancora rilevi 6GB rimettendo le nuove negli slot rossi dovresti vedere 12GB se così non è proverei la seconda opzione aumentare di 0.5/1 decimo di Volt la tensione delle RAM (fino 2 decimi dovresti essere in sicurezza)


Proverò, ma ho la sensazione che così su due piedi vedrà correttamente 6 giga sia in un modo che nell'altro, per poi rifregarmi domani. (anche se, in effetti, quando già rilevava 10 giga di ram con la combinazione nuova-vecchia nuova-vecchia nuova-vecchia, ho provato a rimuovere il primo "nuova" e comunque ne vedeva 10).

Quello che non mi torna è perchè, comunque si combini, vede correttamente 12 giga per poi tornare a 10 dopo una notte di inattività (o cmnq alcune ore. Non ho fatto ancora esperimenti per verificare il tempo minimo).

Voglio dire, se ha visto 12 giga vuol dire che tutte le combinazioni che abbiamo proposto e provato andavano bene, in termini di canale e quant'altro, altrimenti ne avrebbe visti di meno subito e non dopo un giorno, am i right?

Comunque proverò. Se non funzionasse, un voltaggio di 1.55 V sarebbe comunque sicuro o ridurrebbe la longevità dell'hardware?
The Tom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/10/14 10:28

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi quizface » 05/10/14 12:29

Vai tranquillo 1 decimo o 1.5 decimi sono più che sicuri non rovini niente
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi The Tom » 05/10/14 13:41

quizface ha scritto:Vai tranquillo 1 decimo o 1.5 decimi sono più che sicuri non rovini niente


Ordunque.

Ho inizialmente provato ad aumentare leggermente il voltaggio (valore esatto 1.56V) ma anche così rilevava solo 10, indi ho rimesso su [auto] e ho iniziato la sequenza di test tre a tre da te proposti.

Arrivato al punto di mettere solo ram negli slot neri, il sistema non ha bootato.

Ripresomi dall'infarto, ho riguardato un attimo la pagina del manuale da te fornita e in base a quella sto provando una nuova configurazione con 1 kit nuovo parziale.

da sinistra a destra: nuova1-vecchia nuova1-vecchia nuova2-vecchia

Ho fatto caso a un'altra cosa: nella prima schermata del Bios appare in cima "DDR3 1066 Mhz" (anche secondo Everest il clock effettivo è 1066) potrebbe essere quello un indizio del problema, dal momento che i kit sono da 1333?

(nelle specifiche tecniche la mia mobo supporta teoricamente una velocità di 1600/1333/1066)
The Tom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/10/14 10:28

Re: Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_

Postdi The Tom » 06/10/14 08:31

ancora 10 Giga

pessimysmo & fastydio :( mi sa che mollo la presa per ora. Thanks comunque dei consigli.
The Tom
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/10/14 10:28


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Bizzarro problema con la ram, risolto.... e riapparso O_O":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti