Condividi:        

Crash pc causato da monitor o driver video

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 01/10/14 09:58

Da quando ho cambiato il monitor spesso mi succede un errore:
Immagine
Sono passato da un vecchio monitor lcd (con cui non avevo mai avuto problemi) ad un Samsung S24C350, collegato con cavo Hdmi, ad una scheda Nivdia GeForce GTX 560 in un s.o. Win7 Home Edition Sp.1 64 bit.
In passato ho aggiornato i driver Nvidia e il problema sembrava risolto, ma successivamente a fronte di nuovi aggiornamenti driver (uso quelle stabili non beta) il problema si è ripresentato, causando dapprima un blocco del pc e successivo riavvio in cui il pc si avvia senza problemi ma il monitor non viene riconosciuto e rimane come spento.
Provo a riavviare varie volte, ma per un po' è come se il monitor non esistesse...se faccio passare un po' di tempo poi tutto riparte apparentemente senza problemi.
Pensando potesse essere il cavo Hdmi difettoso ho provato a collegarlo con il cavo analogico ma il problema si è ripresentato.Qualcuno ha qualche idea sul cosa fare per risolverlo definitivamente?
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Sponsor
 

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi quizface » 01/10/14 17:14

hai installato il driver del monitor Samsung S24C350
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 01/10/14 19:19

quizface ha scritto:hai installato il driver del monitor Samsung S24C350


No, penso che lo abbia riconosciuto subito il sistema per cui non ho installato nulla, a parte anche reinstallare vecchie versioni di driver ai primi problemi.
La cosa strana è che mi succede alla mattina, dopo una decina di minuti dall'accensione, e poi durante la giornata difficilmente accade.
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi davide72 » 01/10/14 19:29

l' errore 116 è un driver incompatibile , quindi posta un report di whocrashed http://www.resplendence.com/download/wh ... dSetup.exe
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 01/10/14 20:09

davide72 ha scritto:l' errore 116 è un driver incompatibile , quindi posta un report di whocrashed http://www.resplendence.com/download/wh ... dSetup.exe


On Wed 01/10/2014 08:34:52 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\100114-24523-01.dmp
This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0x14F530)
Bugcheck code: 0x116 (0xFFFFFA800D186010, 0xFFFFF8800F5D1530, 0xFFFFFFFFC00000B5, 0xA)
Error: VIDEO_TDR_ERROR
file path: C:\Windows\system32\drivers\nvlddmkm.sys
product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 340.52
company: NVIDIA Corporation
description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 340.52
Bug check description: This indicates that an attempt to reset the display driver and recover from a timeout failed.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 340.52 , NVIDIA Corporation).
Google query: NVIDIA Corporation VIDEO_TDR_ERROR

Erano i driver non aggiornati all'ultima versione in quanto è proprio con l'ultima versione che avevo riscontrato i problemi, per cui ho fatto un'installazione pulita,disinstallando prima, pulendo registro e installando i driver che avevo precedentemente, ma che ora danno problemi anche loro.
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi davide72 » 01/10/14 20:30

prova con le versioni precedenti il game ready tipo i 327.23 oppure i 314.22 , però evita di installare altre funzionalità come physx, aggiornamenti nvidia, experience, ecc.., cioè installa solo i driver grafico e l' audio hd

controlla anche in avvio automatico che non ci siano rimaste vecchie voci , per disinstallare correttamente il driver usa questo http://www.guru3d.com/files-details/dis ... nload.html in modalità provvisoria
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 02/10/14 15:16

davide72 ha scritto:prova con le versioni precedenti il game ready tipo i 327.23 oppure i 314.22 , però evita di installare altre funzionalità come physx, aggiornamenti nvidia, experience, ecc.., cioè installa solo i driver grafico e l' audio hd

controlla anche in avvio automatico che non ci siano rimaste vecchie voci , per disinstallare correttamente il driver usa questo http://www.guru3d.com/files-details/dis ... nload.html in modalità provvisoria


Utilissima l'utility per disinstallare tutti i programmi nvidia; una volta eseguita al riavvio il sistema mi leggeva una scheda video vga standard e un generico monitor.
Ho installato i driver nvidia dal cdrom contenuto nella scatola della scheda video, ma siamo tornati come prima a blocco e riavvio e successivi non rilevamenti del monitor.
Mentre non mi rilevava il monitor, ho testato quest'ultimo collegandolo prima con un cavo analogico (risultato negativo come con all'hdmi) e poi collegandolo con hdmi ad un portatile (con win 8.1) e il monitor è andato benissimo senza problemi.
Alchè quando ha deciso di "collegarsi" anche col mio fisso in hdmi ho subito disinstallato driver nvidia e stavolta ho installato i driver proposti da windows update (che son la versione 340.52 che tra l'altro avevo anche provato ad installare da quelli del sito nvidia)...e ora sono in attesa di vedere se non mi fa più questo fastidioso giochino; ho disinstallato anche un utility "Smart Doctor" di Asus, che nonostante non l'abbia mai usata permettva di cambiare certi range della scheda video.
La cosa più strana è che me il blocco lo fa soprattutto al mattino dopo 10 minuti più o meno che l'ho acceso, nemmeno a pensare che si scaldi troppo e succede qualcosa e tra l'altro mi era successo qualche volta all'inizio quando lo comprai (gennaio 2014), ma con l'aggiornamento dei driver il problema pareva superato; è che di aggiornamenti nvdia poi ce ne sono stati altri....
Incrocio le dita e spero domani mattina di accendere senza problemi...
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi davide72 » 02/10/14 15:32

che differenze ci sono tra il precedente e il nuovo monitor? prova anche dal pannello di controllo nvidia
regola dimensioni e posizione del desktop
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 02/10/14 17:22

davide72 ha scritto:che differenze ci sono tra il precedente e il nuovo monitor? prova anche dal pannello di controllo nvidia
regola dimensioni e posizione del desktop

quello vecchio era un lcd del 2008...questo che uso ora è un fullhd al led.
Io uso la risoluzione 1920x1080 che è quella nativa.
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi davide72 » 02/10/14 17:30

dovresti avere anche la risoluzione consigliata oltre quella nativa , in schermi multipli viene riconosciuto il samsung?
dhcp è ok? prova ad abbassare la frequenza a 59hz
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 03/10/14 09:14

davide72 ha scritto:dovresti avere anche la risoluzione consigliata oltre quella nativa , in schermi multipli viene riconosciuto il samsung?
dhcp è ok? prova ad abbassare la frequenza a 59hz


Stamattina dopo 10 minuti di accensione ecco li il solito riavvio e poi il solito teatrino del non rilevare il modem mentre il sistema si avvia regolarmente (sento i suoni e so come fare per farlo arrestare correttamente "alla cieca").
Non trovo la risoluzione consigliata, mentre per il resto tutto è ok, ora ho provato ad abbassare la frequenza a 59 Hz.
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi davide72 » 03/10/14 09:33

credo ci sia da smanettare un pò nel bios sezione energia o alimentazione ma non sò cosa farti settare (magari sei overclock)
oppure l' antivirus che rompe, che antivirus hai? te lochiedo perchè i processi (driver compresi) sono tenuti sotto scansione dal AV e a volta capita qualche conflitto , poi tieni presente che adesso hai un monitor full hd , e magari quello vecchio era un hd ready
prova anche da msconfig o cclenaer a disattivare tutto dall' avvio tranne l' antivirus
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi quizface » 03/10/14 10:31

Torno a ripeterti installa il driver del monitor (il link è nel mio post sopra)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 03/10/14 10:41

davide72 ha scritto:credo ci sia da smanettare un pò nel bios sezione energia o alimentazione ma non sò cosa farti settare (magari sei overclock)
oppure l' antivirus che rompe, che antivirus hai? te lochiedo perchè i processi (driver compresi) sono tenuti sotto scansione dal AV e a volta capita qualche conflitto , poi tieni presente che adesso hai un monitor full hd , e magari quello vecchio era un hd ready
prova anche da msconfig o cclenaer a disattivare tutto dall' avvio tranne l' antivirus


Purtroppo anche cambiando la frequenza è andato in panne.poi devo tenerlo spento 10 minuti e allora me lo rilegge all'avvio del sistema operativo.
Siccome ho pure una scheda video integrata (in teoria dovrebbe esser disattivata) come lo verifico nel bios che lo sia?tra l'altro il bios l'ho pure aggiornato all'ultima versione...però qua è un problema di questi 3 file: dgxkrnl.sys, dxgmms1.sys e nvlddmkm.sys.
Io uso avast come antivirus e comodo come firewall, ho controllato che soprattutto la seconda applicazione non mi bloccasse determinati file ed è tutto ok (tra l'altro li uso da sempre!).
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 03/10/14 11:45

quizface ha scritto:hai installato il driver del monitor Samsung S24C350


Era già installato, non a caso lanciandolo mi dava solo l'opzione "remove"
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi davide72 » 03/10/14 12:14

non so piu cosa pensare, potrebbe essere a questo punto il driver intel dell' integrata (magari aggiornato tramite winupdate) vedi se sul sito dellla mobo cè il rispettivo driver e prova con quella versione, ( meglio evitare l' uso di winupdate per i driver critici)
nel bios se vuoi provare a impostare la gtx come scheda principale, e poi da gestione dispositivi disabilitare l' integrata

hai applicato l' avvio pulito? cioè disattivare tutto !!!! (nvidia e intel compresi) tranne l' antivirus
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 03/10/14 14:38

davide72 ha scritto:non so piu cosa pensare, potrebbe essere a questo punto il driver intel dell' integrata (magari aggiornato tramite winupdate) vedi se sul sito dellla mobo cè il rispettivo driver e prova con quella versione, ( meglio evitare l' uso di winupdate per i driver critici)
nel bios se vuoi provare a impostare la gtx come scheda principale, e poi da gestione dispositivi disabilitare l' integrata

hai applicato l' avvio pulito? cioè disattivare tutto !!!! (nvidia e intel compresi) tranne l' antivirus


Ho fatto ora l'avvio pulito, per ora tutto ok, il pc sembra rispondere bene.
Da gestione dispositivi l'integrata non c'è nemmeno, chi mi ha assemblato il pc a suo tempo dal bios mise la gtx come scheda principale.
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 04/10/14 13:53

Purtroppo anche stamattina solito giochino del pc che si blocca e che poi non rileva pioù il monitor :cry: :cry: :cry:
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi davide72 » 04/10/14 14:06

prova a mettere su prestazioni elevate e disattivare la modalità di sospensione nelle opzioni risparmio energetico
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Crash pc causato da monitor o driver video

Postdi markoevolution » 27/10/14 10:38

Ne sto provando di tutte, ma il problema persiste "a random", cioè per dire una settimana non si è presentato, per poi tornare di nuovo.
Ho fatto test su ram, test su ssd, tutti superati.
Ho anche abbassato il valore di clock memory della scheda video, nulla...ho testato più monitor di marche diverse e il problema si ripresenta.
Letto da più parti che il problema non si risolve nemmeno formattando...non so più che pensare.
markoevolution
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 03/03/07 17:20

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Crash pc causato da monitor o driver video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti