Condividi:        

Recupero dati da hard disk formattato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Recupero dati da hard disk formattato

Postdi Andy P. » 05/04/14 03:14

Ciao,
vi scrivo per avere dei consigli sul modo migliore di procedere per tentare di recuperare dati da un hard disk formattato.
Vi descrivo cosa è successo.
Su un PC desktop ho fatto l'aggiornamento da XP a Seven, avviando l'istallazione dal DVD. L'hard disk aveva 2 partizioni, ma volendo cambiarne le dimensioni, durante l'installazione ho cancellato i due volumi ed ho ricreato la prima partizione con la dimensione voluta. Ho quindi installato Windows 7. Al termine dell'installazione, da "strumenti di amministrazione" - "gestione disco" ho formattato (togliendo la spunta da "formattazione veloce"!!) lo spazio non allocato per creare la seconda partizione.
Dopo aver installato un antivirus e copiato alcuni dati, ecco che mi sono accorto di non aver copiato alcuni dati! :cry:
Ora vorrei tentare la mossa disperata di cercare di recuperare i dati con uno dei tanti software.
Da una ricerca che ho fatto, sembra che parlino bene di "Paragon Rescue Kit Free Edition", che da la possibilità di creare un disco di avvio, da far partire dal boot (prima che parta Windows). Che ne dite?
Ora, il programma da due possibilità di recupero: l'opzione "File transfer wizard" è la normare procedura di recupero; l'opzione "Undelete Partition" da la possibilità di recuperare le partizioni cancellate.
A me non interessa ritrovare le vecchie partizioni, ma soltanto una cartella sulla prima partizione. Secondo voi quale opzione devo scegliere?
Andy P.
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 29/11/06 23:00

Sponsor
 

Re: Recupero dati da hard disk formattato

Postdi Andy P. » 05/04/14 04:38

Scusate ma mi era venuto l'atroce dubbio che con la formattazione "lenta" della seconda partizione non sia possibile più recuperare i dati, allora ho fatto una ricerca che un pò mi ha rincuorato.
Da questo articolo sul forum della Microsoft
http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... 3561ef2562
sembra che per cancellare effettivamente tutti i dati serve un tool "wipe disk".
Che ne dite, per il recupero dati, invece di programmi free, è il caso di utilizzarne uno a pagamento o addirittura rivolgensi a una ditta specializzata?
Andy P.
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 29/11/06 23:00

Re: Recupero dati da hard disk formattato

Postdi Andy P. » 06/04/14 21:17

Nessun aiuto?
Aggiungo altre info.
Ho trovato la disponibilità di un altro PC; a questo punto potrei installare l'hard disk incriminato some secondo ed installare uno dei software di recupero sull'hard disk principale.
Non sarebbe più necessario utilizzare un software che crea un disco di avvio. Quale software mi consigliate?
Andy P.
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 29/11/06 23:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Recupero dati da hard disk formattato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron