Condividi:        

Portatile si spegne durante l'avvio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Portatile si spegne durante l'avvio

Postdi Esrev » 28/12/13 20:10

Salve, ho un problema abbastanza particolare:

il computer (Toshiba Satellite A300-21V) si spegne senza preavviso durante l'avvio (sia da sospensione che da spento), ma solo dopo essere rimasto inattivo per un lungo tempo, nel senso che se è stato spento per poi riaccenderlo dopo pochi secondi il problema non si presenta. Ciò succede in genere durante l'avvio del sistema operativo, ma a volte anche alla visualizzazione della pagina di login o anche pochi secondi dopo che il desktop è stato caricato. A questo punto, il computer si spegne del tutto come se l'alimentazione si fosse staccata improvvisamente (è analogo il suono emesso dall'hard disk) e dopo pochi secondi riparte autonomamente, per poi funzionare in modo del tutto normale, anche con giochi e programmi che richiedono un certo sforzo di GPU e CPU (il che mi fa pensare che non sia un problema di surriscaldamento). Se il computer viene avviato pochi secondi dopo lo spegnimento il problema non si presenta.

Il problema sembra possa essere aggirato solo in un modo: dopo l'accensione, si accede al bios e si attende qualche minuto, per poi lasciar avviare il sistema operativo.
Ho provato ad aprire e smontare il portatile, pulendolo dalla polvere e controllando che non ci fossero problemi di connessione tra i componenti, ma senza aver ottenuto alcun cambiamento. Ho fatto vari tentativi con il solo cavo dell'alimentazione senza batteria inserita, con solo la batteria e con entrambi, ma il problema sussiste in tutti questi casi (il che mi fa pensare che neanche l'alimentazione sia la causa). Inoltre la situazione non cambia se si avvia windows o linux (ho un dual boot).

Avendo quindi escluso il surriscaldamento e l'alimentazione come cause, mi chiedevo se il problema non sorga da qualche effetto più subdolo dovuto al circuito, per esempio accumuli di carica o contatti strani. Il computer ha 4 anni e lo uso spesso, quindi sarebbe anche comprensibile.

La configurazione del computer è la seguente: due processori Intel Core2 Duo T6400 @2,00 GHz, bios Insyde 2.20, RAM 4 GB divisa in due moduli, scheda video ATI Mobility Radeon HD 3650, scheda di rete Intel WiFi Link 5100 AGN, disco fisso WDC WD2500BEVS-26VAT0 da 250 GB, dual boot con sistemi operativi Windows Vista Home Premium SP2 build 6002 e Linux Ubuntu 12.00 LTS. E' installato l'antivirus AVG Free edition 2014.
Esrev
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/12/13 20:09

Sponsor
 

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Portatile si spegne durante l'avvio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti