Condividi:        

Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 18/12/13 14:24

Ciao!
ho risolto giusto 30 minuti fa; come previsto, ho dissaldato e risaldato (in laboratorio) i 2 connettori che collegano la batteria alla scheda madre (anche se non capisco perché il tecnico, quando gli ho portato il computer completamente smontato, dopo avermi guardato con 2 occhi da pazzo, era dubbioso se farla o meno, come se non fosse capace o avesse paura di rovinar qualcosa, ma forse era una mia impressione); adesso ho finito di 'ricostruirlo' letteralmente e l'ho avviato, tuttavia la password dell'hdd continua a chiedermela, e anche agendo sulle impostazioni del Bios, la riga relativa alla 'Password hdd:" è sempre su 'Set', anziché su 'Frozen' e non è modificabile (è grigio chiaro, spenta), ma questo non sarebbe un problema in quanto io la conosco (è l'unica che il tipo si ricorda); più che altro, può dar fastidio per l'installazione di eventuali futuri sistemi operativi, almeno credo.
L'ultima cosa che chiedo (e poi mi defilo, sperando di ricambiare il favore in futuro, tramite magari un supporto da parte mia verso la community del forum, per quanto possa intendermene :lol: )è questa: nel netbook è installato Ubuntu 10.10 netbook edition (credo a 32 bit), e funziona perfettamente. Il problema è sempre il solito, ossia, questo ragazzo s'è dimenticato, non usandolo mai, anche la password di login di Ubuntu; ora, siccome il sistema operativo funzione bene, vorrei cercare di recuperare o di azzerare la password di accesso al sistema operativo stesso. Essendo l'unico s.o. presente sulla macchina, quindi, si avvia per diretta, non c'è quindi la schermata di dual boot. Io ho un cd live di Ubuntu 10.10 (64 bit) e un dvd di Ubuntu 12.04 (64 bit), quest'ultimo fatto con l'utility Remastersys della versione che ho io sul mio pc.
Si può recuperare o azzerare o resettare, tramite cd live, la password di Ubuntu?
Win Xp (sia Home che Pro) non riesce ad installarli, in quanto a un certo punto dell'installazione, mi dice che non sono stati rilevati dischi rigidi nella macchina. Premere F3 per uscire dall'installazione.
Grazie mille ancora per tutto.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Password Bios netbook dimenticata: e ora?

Postdi usag » 18/12/13 15:10

Troppa grazia, S. Antonio! mi sembrava strano che non ci fosse la magagna... la password dell'hdd adesso non me la chiede più semplicemente perché non vede più l'hard disk! Anche provando a cambiare l'ordine di avvio dal Bios, mi continua a dare il solito messaggio:

Codice: Seleziona tutto
Intel UNDI, PXE-2.0 (build 083)
Copyright (C) 1997-2000 Intel Corporation

For Atheros PCIE Ethernet Controller v2.0.2.2(03/31/10)

Check cable connection!
PXE-M0F: Exiting Intel PXE ROM.
No bootable device -- insert boot disk and press any key


Anche provando a installare nuovi sistemi operativi, non rileva la presenza di dischi rigidi.
Ho provato anche col tasto F12 per scegliere manualmente il device da avviare, ma viene rilevata soltanto la scheda di rete. Mah! roba da pazzi!
E il bello è che non gli ho fatto niente, l'ho solo rimontato e acceso; infatti, fino a 20 minuti fa, continuava a chiedermi la pwd dell'hdd, qualsiasi cosa gli mettessi, poi boom! il vuoto. :eeh:
Allora, visto il palese messaggio che continua a vomitarmi ad ogni accensione, ho rismontato tutto per la 150esima volta e ho controllato che non ci fosse il cavo di collegamento dell'hdd sconnesso o magari allentato: niente, tutto perfetto.
Questo computer è maledetto dall'inferno :evil: , ma io non mollerò mai; ormai è una questione personale! al costo di restituirglielo fra un mese.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Precedente

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Password Bios netbook dimenticata: e ora?":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti