Condividi:        

[PROBLEMA] Alimentatore non funziona correttamente all'avvio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

[PROBLEMA] Alimentatore non funziona correttamente all'avvio

Postdi gibba » 03/11/13 15:36

Salve, sono nuovo da queste parti, sono un novello ingegnere che non sa un tubo di pc, ma un pò di elettronica. Volevo un parere di esperti riguardo ad un problema che ho con la mia scheda madre.
Per capirci di più e non tralasciare niente scriverò tutto quello che ho fatto. Tenete conto che il mio pc ha tutti i componenti del 2004 tranne la scheda madre (che è stata cambiata nel 2008).

Tre giorni fa ho pulito il mio pc dalla polvere con l'aspirapolvere (in mancanza di un compressore) smontandolo, compreso il processore. (Adesso so che) il processore è venuto via dal socket in blocco con il dissipatore, tenuto insieme dalla pasta termoconduttiva, ed io nella mia infinita ignoranza ho creduto che fosse normale che i due restassero attaccati. Così ho pulito e ho messo il processore nel socket senza usare la levetta. Ovviamente non ha funzionato. Così il giorno dopo,credendo di aver guastato qualcosa, ho chiamato un mio amico e ci siamo messi a controllare cosa non andasse,lui ha portato un veccio pc da cannibalizzare nel caso qualcosa fosse stato rotto. Abbiamo scoperto il fattaccio, e dopo aver testato,tranquilli che tutto funzionasse, abbiamo deciso di inglobare le parti migliori del suo nel mio computer. Abbiamo dovuto usare il suo case perchè il tecnico che aveva cambiato la mia MoBo ha fatto un casino con i cavi del pulsante di accensione, e anche guardando il data sheet della MoBo e cercando di sistemare questi due cavetti il più logicamente possibile il pulsante non funzionava (adesso ho trovato come vanno messi). Ma il suo alimentatore risultava avere i cavi troppo corti, così abbiamo messo anche il mio alimentatore nel suo case.

Qui viene il bello, anche perchè non mi ricordo se il tutto funzionasse solo prima di metterlo nel case o anche una volta dopo in un breve test. Fatto sta che quando tutto sembrava funzionare, dopo aver collegato l'HDD PATA e il CD reader, le RAM e la scheda video, all'accensione l'alimentatore fa un rumoraccio tipo BZZZ e nessuna delle ventole parte (nemmeno la sua). La corrente passa nel pc perchè il processore scalda e la lucina del tasto rimane accesa, ovviamente non posso provare col tester perchè essendo senza dissipatore (o col dissipatore senza pasta) non posso lasciarlo acceso più di 10 secondi.
HO fatto un controllo incrociato e anche l'altro trasformatore fa lo stesso lavoro, un rumorino diverso ma il risultato è lo stesso. Entrambi invece funzionano benissimo sulla MoBo del mio amico, scheda che non posso usare per mantenere il mio HDD perchè è veramente troppo vecchia e crasha già solo nell'esplorare le cartelle in Windows7. Ho testato i valori di tensione erogati dal mio alimentatore e sembrano a posto.
Ah, il mio amico per problemi di lunghezza del pata, all'inizio lo ha collegato al contrario(nero sul blu della mobo). Volevamo far funzionare l'HDD SATA come master e il PATA come slave.

Sono venuto qui per sapere un pò meglio cosa posso fare, perchè so per certo che andando da un tecnico mi farebbe cambiare mobo senza nemmeno capire quale sia il vero problema. Ho l'impressione che probabilmente il case non suo ha cortocircuitato qualcosa di sconveniente, non so come capire se posso fare qualcosa io o è tutto da buttare.

Elenco delle cose a mia disposizione
>mia MotherBoard: ALiveNF6P-VSTA con processore AMD Athllon 64 X2
>altra MoBo: MS-7254 ver 3.0 con processore ignoto ma monocore (socket diverso dalla mia)
>2 RAM da 1Gb (DDR2 credo)
>2 alimentatori
>Tester
>scheda video di cui non so nè nome nè caratteristiche
>Disco rigido interno con collegamento PATA (il mio, preferirei poterlo usare)
>Disco rigido interno SATA

Come faccio a capire dove stia il problema? Credo che un indizio indispensabile sia il fatto che l'alimentatore eroghi ma non si avvii efficacemente.
Grazie in anticipo, ciao.
-Paolo
gibba
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/11/13 14:35

Sponsor
 

Re: [PROBLEMA] Alimentatore non funziona correttamente all'a

Postdi quizface » 03/11/13 17:33

La mia opinione (come del resto la tua) e' che c'e' in corto qualche cosa che manda l'alimentazione in protezione.
Prima cosa consideriamo la scheda madre ASRock ALiveNF6P-VSTA con processore AMD Athlon 64 X2 (l'altra probabilmente di un HP o Compaq ha un processore Intel probabilmente Pentium 4)
Scollegate tutto, ma tutto tutto. Controllate che la moderboard non abbia qualche pista cortocircuitata dalle viti e che la stessa sia sollevata per mezzo delle colonnine dal fondo del case. Sotto le viti ci vorrebbero le rondelle in cartoncino

Immagine

Controllate bene che il processore non abbia piedini storti e che sia ben infilato nel socket, mettete la pasta termo conduttiva (non troppa solo un velo) ed il dissipatore, assicuratevi che sia ben saldo e che faccia un buon contatto con il processore. Collegate la ventola alla scheda madre.
Facendo riferimento al Manuale in PDF pag.20 connettete il tasto power e se volete anche il led power e quello per HD se avete anche il tasto reset collegate anche quello. Sempre con riferimento a pag.20 collegate l'altoparlantino.
Ora mettete 1 (una) RAM nel relativo slot e assicuratevi che sia ben salda. Visto che la scheda madre ha una scheda video integrata per ora usiamo quella. Adesso colleghiamo l'alimentazione, sia il connettore a 4 poli (2 gialli + 2 neri) sia quello a 24 poli, se avete solo 20 poli Nel vostro alimentatore e' possibile usarlo lo stesso, ma assicuratevi di collegare solo i primi 20 poli lasciando gli ultimi 4 vuoti.

Immagine

Ora colleghiamo il monitor.
Ricapitoliamo, dobbiamo avere collegato solo:
il processore con il dissipatore (e ventola)
una RAM
Il pulsante d'accensione (ed il led per monitorare l'avvenuta accensione)
l'altoparlantino (per gli eventuali beep d'errore)
il monitor alla scheda madre
l'alimentazione
una tastiera
ora provate ad accendere e dopo il beep entrate nel BIOS per i settaggi del caso e vedere se tutto funziona

Se va penseremo al resto (CD/DVD, Hard Disks, scheda video, altra RAM ecc...)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: [PROBLEMA] Alimentatore non funziona correttamente all'a

Postdi gibba » 03/11/13 18:25

Ho già smontato tutto e provato fuori dal case,poggiando la MB su un cartoncino. Prima con tutti i componenti, poi levandone uno man mano, ma il risultato era lo stesso.
gibba
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/11/13 14:35

Re: [PROBLEMA] Alimentatore non funziona correttamente all'a

Postdi gibba » 03/11/13 19:04

Comunque ho riprovato, l'unica cosa diversa dalla guida è che non ho la cassa, la MB ha 2 contatti dummy in mezzo sui 4 dell'attacco e la cassa che ho ha 2 entrate; sul data sheet la disposizione è +5V-dummy-dummy-speaker. Ma questo non è importante.
Un altra cosa strana è che appena io do corrente al trasformatore, la luce di accensione si attiva subito, senza schiacciare il tasto di accensione. Se dopo lo premo per alcuni secondi si spegne. Se lo ripremo per accendere, il trasformatore fa il solito rumore e non parte nessuna ventola. Ovviamente non posso accedere al bios. Tutto questo è fatto con la MB su un cartoncino.
gibba
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/11/13 14:35


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "[PROBLEMA] Alimentatore non funziona correttamente all'avvio":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti