Condividi:        

3D

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

3D

Postdi regard » 27/02/13 17:19

Ciao, mi risulta che per la visione in 3D occorre, oltre agli appositi occhialini, un monitor TV LCD appositamente progettato e costruito per lo standard.
Domanda: allora perchè attraverso il mio vecchio monitor Acer LCD (ha 8 anni) riesco a vedere filmati in 3D se adopero i fatidici occhialini con lenti blu e rosso? Perchè usando gli stessi occhialini con un normale TV LCD la cosa non è possibile?
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
regard
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 02/12/07 14:40

Sponsor
 

Re: 3D

Postdi deviltry » 28/02/13 00:08

sono 2 tipi di 3d differenti
per ora in totale ne esistono 3 ....
per semplicità riporto ciò che dice wikipedia:
Anaglifo: due immagini filtrate con due colori diversi vengono discriminate da occhiali con filtraggio complementare.

Alternate Image o Shutter Glasses: le due immagini vengono proiettate in rapida sequenza (attualmente a 48[1] o anche 114[2] frame al secondo contro i 24 frame del cinema tradizionale 2-D) e vengono discriminate da occhiali dotati di otturatori sincronizzati. Inizialmente adottato dal sistema meccanico Teleview, attualmente viene sfruttato dai moderni sistemi con otturatori LCD.

Polarizzato: due immagini proiettate in rapida sequenza su di un apposito schermo riflettente, vengono discriminate da occhiali dotati di lenti polarizzate orientate ortogonalmente l'una rispetto all'altra.


manca anche quella per i piccoli schermi tipo la ds3 che senza andare a fare ricerche penso che abbia dei pixel direzionali
per questo funziona solo se si guarda da una precisa angolazione

quindi la tecnologia con le lenti di differente colore è superata poi la qualità dei colori finale è pessima

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: 3D

Postdi regard » 28/02/13 15:21

Capisco che la tecnologia con le lenti di differente colore sia superata, però mi chiedo perchè non sia mai stata applicata alle TV LCD di qualche anno fa, visto che, ripeto, sul mio vecchio monitor del pc è possibile visionare tranquillamente filmati 3D con le lentine bicolore. Suppongo ci siano ragioni prettamente commerciali...! Ciao e grazie.
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
regard
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 02/12/07 14:40

Re: 3D

Postdi deviltry » 28/02/13 21:36

non sono necessarie tv lcd si puo fare anche sul crt o anche stampato su carta ...anche google map ha la visuale 3d in modalità street view per lenti bicolore
Immagine
ma alla fine il risultato è pessimo e vedere un film penso che risulti molto stancante
avevo anche un giochino di macchine che aveva quasta funzione track mania .... ho provato un paio di volte ma è stato più il fastidio......
quindi perchè investire soldi su una tecnologia che a pochi potrebbe interessare

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: 3D

Postdi regard » 28/02/13 22:28

...Quindi se lo stesso filmato che vedo sul pc in 3D con le lentine bicolore, lo masterizzo su DVD (DVD video) e lo visiono attraverso lettore su di un qualsiasi TV LCD, anche datato, lo rivedo sempre in 3D se uso le lentine blu e rosse?
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
regard
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 02/12/07 14:40

Re: 3D

Postdi deviltry » 01/03/13 21:09

non credo sia così semplice ... penso ci voglia un software per rendere il filmato in 3d poi si ... puoi vederlo su qualsiasi schermo con le lenti colorate ... volendo anche sul cellulare ... basta trovare in software giusto...
però io sinceramente non ho voglia di mettermi alla ricerca...
auguri ;)

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: 3D

Postdi regard » 02/03/13 11:36

Figurati...la mia era solo una semplice curiosità e non voglia di..."smanettare". Cioa e grazie. :)
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
regard
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 02/12/07 14:40

Re: 3D

Postdi deviltry » 02/03/13 15:05

se mai ti venisse voglia di provare ho visto questo:
http://www.xilisoft.com/3d-video-converter/3d-video-converter.html
che sembra curioso e tra le propietà dice:
Support Anaglyph (Red/Cyan) video as output to watch 3D movie at standard 2D TV

quindi supporta la funzione per il 3d bicolore
dimmi poi se ci provi

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: 3D

Postdi maria_nogara » 03/12/13 15:36

Beh ci sono diversi tipi di TV LCD. Devi vedere quali supportano la funzione 3D.
maria_nogara
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/12/13 02:28


Torna a Audio/Video e masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti