Condividi:        

Convers.VHS-C in digitale: MovieBOX o MovieBoard ?

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Convers.VHS-C in digitale: MovieBOX o MovieBoard ?

Postdi tomato » 20/03/12 01:24

Salve a tutti , nuovo del forum e con poca esperienza di acquisizione analogica.
Operazione di conversione A/D di cassette Vhs-c audiovideo.
Prodotti in esame per i quali chiedo aiuto: Pinnacle Studio Ultimate Coll. Versione MovieBOX // oppure MovieBOARD ?

La mia configurazione : XP (SP3 + aggiornato) -- Desktop AMD Athlon 64 X2, 2200 (11x200) --- MB Asus A8N32SLI Deluxe (Nvidia nForce 4),--- Ram 2x1024 (Pc3200 DDR Sdram), ---Sistema su sata Raid-1 Mirror su due dischi, Dati su Sata Raid-1 Mirror su altri due dischi, --- Scheda Video GeForce 9600GT 512Mb PCI-E. - ingressi USB2 e Firewire

al Dunque, come ho scritto dovrei convertire in digitale delle videocassette VHS-c di famiglia ( una cinquantina).
Anni orsono provai già a farlo con una scheda esterna terratec che collegai in USB al pc ed in S-video alla cinepresa (alimentata da presa) ma purtroppo la conversione mi si bloccava di continuo. Su richiesta dei familiari torno alla carica ed acquisto un MovieBOX Ultimate collection che mi è arrivato stamane. Non ho ancora installato il tutto in quanto mi sono chiesto se non sia il caso di restituire l'acquisto per avere la versione movieBOARD.

In effetti, all'apertura della confezione, il modulo esterno "BOX" mi è sembrato talmente leggero da lasciarmi "immaginare" che all'interno non fosse presente nessun hardware e che vi fossero solo collegamenti, senza nessun chip di conversione, la qual cosa indurrebbe il principio per cui la conversione sarebbe effettuata a livello software e SOLO tramite l'hardware del mio PC. Purtroppo la pagina WEB Pinnacle delle specifiche di entrambe le versioni non aiutano (Box-Board) in quanto sono identiche !! Forse per un errore ...

Sono pertanto a richiedervi informazioni per quanto segue:
1) la versione Box Ultimate include hardware di conversione nel modulo di interfaccia esterna o parliamo di puro software con un box che svolge funzioni di pura e semplice connessione?
2) In cosa si differiscono le due versioni (BOX-Board) qualora entrambe disponessero di proprio hardware ?
3) Vista la mia configurazione e l'uso che mi prefiggo mi consigliate la versione BOARD oppure è sufficiente la versione BOX ?
Inoltre ...
4) Qualcuno è a conoscenza di qualche vecchio lettore da tavolo che leggeva direttamente le cassette VHS-c senza la necessità di usare la cinepresa e/o i converitori meccanici ? Se qualcuno ricordasse marca e finanche un modello potrei provare a cercarlo in rete nell'usato.

Grazie in anticipo per l'attenzione
Toto


--------------------------------------------------------------------------------
"There's nothing remarkable about it....All one has to do is... hit the right keys at the right time.. and the instrument plays itself...
(Johann Sebastian Bach)
Avatar utente
tomato
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/03/12 00:58

Sponsor
 

Re: Convers.VHS-C in digitale: MovieBOX o MovieBoard ?

Postdi m.paolo » 20/03/12 08:21

Il mio consiglio personale è acquistare un'adattatore vhs-c in modo da poter leggere i filmati su un normale lettore vhs e trasferirli su dvd usando un DVD recorder che ormai costano davvero poco.

viewtopic.php?f=19&t=92997&hilit=
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Convers.VHS-C in digitale: MovieBOX o MovieBoard ?

Postdi tomato » 20/03/12 22:11

Grazie Paolo,
ti dirò, alla conversione su DVD non avevo pensato, a tal scopo non avrei però un VCR (pessimo philips malandato) ne l'adattatore VHS-c ( che in passato, con due diverse unità, mi aveva dato problemi). Per acquistare poi un recorder servirebbero altri 50-100 euro.. per un totale che sfiorerebbe i 200... forse meno se uso la Camera come lettore. In quest'ultimo caso potrei usare un masterizzatore esterno DVD della LG che ho appena ricordato avere in casa da 4 anni e mai aperto, ( trovato.. = GSA-5169D) dispone di ingresso S-video e composito. Magari un tentativo lo faccio, anche se le mie intenzioni non erano di riversare su DVD ma su direttamente su HD.

In effetti forse mi sono spiegato male nelle intenzioni.. data la mole delle cassette, circa 50, e data la seguente necessità di creare filmati con tagli del superfluo e montaggi , (da cui il mio acquisto pinnacle studio) la mia intenzione era di evitare copie su dvd e seguenti copie su HD con ulteriori conversioni mpeg o avi per poi poter effettuare tutte le revisioni del caso, i tagli, le disdacalie etc... in effetti vorrei cimentarmi in un vero e proprio montaggio. ( dicasi forse un paio di anni ma questa è un altra storia !!).
Data la mole da riversare credo basilare la comodità di collegare al pc il lettore ( camcorder o VCR con cassette in alcuni casi superiori di poco ai 60 minuti) e potersi finanche assentare.
Non entro in ambito tecnico in quanto credo fuori dalla mia portata.. ma spero di rimediare con le prossime esperienze.. nei link postati sembra che la qualità del riversaggio su dvd sia superiore.. in questo caso sarei costretto a seguire i tuoi consigli.
Premetto che la videocamera analogica era un ottima Panasonic.. ( se necessario ti fornisco il modello, ma dovrei cercarlo in giro per casa..) la qualità era davvero MOLTO buona collegando la videocamera alla TV, nel 2004 usavamo un retroproiettore da 50" thomson molto luminoso a 100Hz.

Resto comunque sempre con l'incognita Pinnacle (visto che al software Studio V.15 non vorrei rinunciare) e quindi spero che qualcuno possa consigliarmi se rimanere con la versione "movieBOX" giuntami o se passare alla versione "movieBoard".
Toto
"There's nothing remarkable about it....All one has to do is... hit the right keys at the right time.. and the instrument plays itself...
(Johann Sebastian Bach)
Avatar utente
tomato
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/03/12 00:58


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Convers.VHS-C in digitale: MovieBOX o MovieBoard ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron