Condividi:        

Collegare schermo al pc uscite VGA e HDMI

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Collegare schermo al pc uscite VGA e HDMI

Postdi FraFra85 » 15/01/12 21:39

Ho un problema: ho due schermi lcd ormai vecchi ma con i quali mi trovo benissimo (han 8 anni ormai) che hanno il cavo di connessione al pc VGA (ormai nn esiste + questa uscita video nei pc nuovi mi pare) e cambiando il pc le uscite video sono diverse (una dvi credo e l'altra hdmi). Con un adattatore da 5e (vga > dvi) ho attaccato uno schermo al pc ma ora non so come attaccare l'altro. Ho visto che ci sono cavi con 1 uscita vga e un'altra hdmi ma ho letto che non convertono il segnale e quindi non vanno bene per collegare schermo al pc (dicono che non va bene perchè non converte il segnale, è vero?! Manco l'altro mio adattatore converte il segnale ma funziona...) dal costo di pochi euro. In alternativa ho letto che ci sono convertitori del segnale da vga a hdmi ma costano oltre i 60euro e non ne vale la pena.
Domanda 1: Posso semplicemente collegare lo schermo col cavo con 1 uscita vga e l'altra hdmi o non va bene?
Domanda 2: c'è un'alternativa più economica invece di un convertitore da oltre 60e? (a sto punto compro uno schermo nuovo...)
Spero di essere stato chiaro, GRAZIE mille a chi risponderà!
FraFra85
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/01/12 20:57

Sponsor
 

Re: Collegare schermo al pc uscite VGA e HDMI

Postdi deviltry » 18/01/12 00:09

il mio consiglio è comunque quello di prendere un nuovo schermo fullhd 24 o più pollici... e poi vedrai un'immagine nettamente superiore ... e ti stupirai del fatto di non averlo fatto prima ....

comunque il connettore divi del pc a parecchi pin quindi al suo interno può passare sia il vecchio segnale analogico (rgb) della vga che il nuovo segnale digitale della divi che è lo stesso dell'hdmi .....
quindi la divi con un semplice adattatore passivo può collegarsi ad un vga ....
alla fine si può dire che la scheda abbia 3 uscite vga, divi, hdmi ... solo che le prime 2 sono racchiuse in un solo connettore

ma un'hdmi non ha tutti quei pin quindi non potevano fargli trasmettere entrambe i segnali ... dato che c'è già il video in digitale e anche l'audio in digitale .... difatti se colleghi il pc con hdmi ad un tv sentirai anche l'audio senza bisogno di altri cavi.....

quindi per passare da hdmi a vga ci vuole proprio un convertitore digitale>analogico quindi proprio un'apperecchiatura elettronica ... quindi ovvio che ha i suoi costi

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Collegare schermo al pc uscite VGA e HDMI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti