Condividi:        

formati digitali

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

formati digitali

Postdi valyfilm » 02/04/11 13:50

Ciao ragazzi. Ho creato un DVD dalle riprese fatte con la telecamera, ma il risultato non mi soddisfa perché le immagini in movimento non sono fluide come nell'originale ma sembrano andare a destra e sinistra perché vanno un po' a scatti procurando un veloce effetto doppio del fotogramma. Questo ad un occhio attento ed esigente come il mio. Eppure ho scelto la migliore riproduzione su DVD. Problemi del digitale?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: formati digitali

Postdi nikita75 » 02/04/11 14:37

Se la sorgente del filmato e' digitale , molto dipende dal software e dai settaggi che hai impostato nell' acquisizione e elaborazione .

Il BIT RATE è la quantità di informazioni trasmesse in un secondo, e vengono misurati in kbps (kilobit per secondo), megabit per secondo o addirittura gigabit. Maggiore sarà questo dato, maggiore sarà la qualità del file che andremo a creare, e quindi anche le sue dimensioni. Molti programmi limitano un film dandogli un “range di dimensioni”, ad esempio per farlo stare su uno o più CD, ma così facendo il bitrate viene impostato automaticamente, magari perdendo anche molta qualità in cambio delle dimensioni. Ma quali sono gli standard di questo valore?
Il bitrate è importante sia per quanto riguarda la parte audio, sia per quanto riguarda la parte video, ecco alcuni esempi di valori espressi in kbps e il loro livello di qualità:
AUDIO
0.8 > Minima qualità per un discorso;
32 – 500 > Conversione senza perdita di qualità in Ogg Vorbis;
192 > Qualità standardi di un file mp3;
1411.2 > Qualità di un CD audio.
VIDEO
16 > Qualità minima per videotelefonate;
1250 – 1374 > Qualità per un VCD;
5000 > Qualità DVD;
8000 – 15000 > Qualità HDTV;
29400 > Qualità HDDVD;
40000 > Qualità supporti Blu Ray
Ma come ricreare file audio e video e come scegliere il bitrate appropriato?
Per quanto riguarda l’audio i formati più usati in ambito video sono AAC e MP3. Quello considerato migliore solitamente è il primo perchè, pur mantenendo un bitrate più basso, riesce a garantire una migliore qualità del suono. Per intenderci un AAC a 64 kbit equivale a un MP3 a 192 kbit. Inoltre l’MP3, essendo un po’ più vecchiotto, ha delle limitazioni che invece altri formati non hanno, con annesse perdite di qualità rilevanti.

http://www.tanadelbianconiglio.com/2009 ... l-bitrate/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: formati digitali

Postdi valyfilm » 02/04/11 21:23

La Qualità Buona per la creazione del DVD è ok. Infatti questi sono i parametri di AVS Video Editor. VIDEO. Dimensione: 720 x 576 pixel. Bitrate: 6.200 kbps. Frequenza dei frame: 25 frame/secondo. Compressione video: MPEG-2. Durata: 01:25:12,265. AUDIO. Bitratte: 224 kbps. Canali: 2. Freq. di campionamento: 48.000 Hz. Formato audio: MP2. Durata: 01:25:12,265. Quindi non abbiamo scoperto perché la fluidità dell'immagine in movimento e la qualità generale si perdono. Il filmato è su pellicola Sony Digital8. Pellicola che per altro non riesco più a vedere con la telecamera perché da quando ho scaricato il filamto nel pc, il pc ha preso possesso della telecamera ed ora i comandi della telamera non funzionano più e non si accendono più. Funziona solo eject.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: formati digitali

Postdi nikita75 » 14/04/11 16:25

''''Valerio ,come hai acquisito le immagini ....con cavo Firewire , usb o altro ??
'
quale telecamera usi ?modello .....??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: formati digitali

Postdi valyfilm » 15/04/11 12:44

Ciao Nikita. Abbiamo già appurato che le impostazioni di importazione sembrano andare bene. Sia col programma del computer per l'acquisizione, che non ha nome, sia con AVS Video Editor (il suo programma per l'acquisizione), occorrono circa 13 giga per un'ora di registrazione. Dovrebbe andare bene, no? Acquisisco il filmato tramite cavo DV, o firewire come dici tu. Uso la telecamera Sony Digital8 DCR-TR7000E PAL. Per non perdere qualità nell'acquisizione mi sono stati fatti i nomi dei seguenti programmi: DivX Video Duplicator, Nero8, Hauppage dal sito WinTv, e mi sembra anche Windows Media Center e Cyberlink, o servono solo per tagliare i filmati. Ma forse un programma vale l'altro e non ho bisogno di provare altri programmi.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: formati digitali

Postdi nikita75 » 15/04/11 17:16

cosa curiosa ....abbiamo la stessa e identica telecamera.Immagine
Lo standard DIGITAL 8 non e' altro che il codec DV con le le cassettine HI8

"Essenzialmente, il formato Digital8 è una combinazione di una meccanica Hi8 con il codec DV. Le videocassette utilizzate sono le stesse dell'Hi8 analogico, ma sono registrate digitalmente. Dal momento che il Digital8 usa il codec DV, le specifiche audio e video sono identiche"

Il bit rate video del DV è di 25 Mbit/ sec ( compressione 5:1 ) - 720x48 pixel con sottocampionatura 4:2:0
Il Bit rate audio e' di 1.5 Mbit/ sec ai quali vanno aggiunti 8.7 Mbit/ sec di sub codici e sistemi di rilevamento errore
per un TOTALE di 36 Mbit/ secondo.

Un filmato di un ora di un video in DV e' di 13 giga ma di conseguenza, la durata delle cassette è inferiore a quella nominale: un nastro Hi8 da 60 minuti ne dura solo 30 in Digital8, oppure 45 in modo LP nei modelli che supportano questa modalità.

Come Registri in digital 8 ???In SP o in LP ???

Che pc usi ( SO processore RAM - scheda video ) per digitalizzare le immagini (( quello che noi volgarmente chiamiamo acquisizione ) ??
Hai un pc POTENTE ??

Ricordati che in MPEG 2 ( DVD ) non vai oltre i 9 Mbit / sec .
Se perdi in qualita' , la digitalizzazioe delle immagini non e' effettuata a regola d'arte !!
MPEG 2
Audio + bitrate video
Video di picco 9,8 Mbit / s
Totale di picco 10,08 Mbit / s
Minima di 300 kbit / s

Controlla che questi parametri per la realizzazione del DVD
siano attinenti ai valori di standard MPEG-2
1) digitalizzazione (volgarmente chiamata acquisizione)
2) editing , se vuoi introdurre delle modifiche al video)
3) codifica (compressione e codifica nello standard MPEG-2)
4) authoring (creazione delle strutture standard del DVD)
5) masterizzazione

DVD finale Qualita' MPEG 2 .

Le attuali handycam della Sony in registrazione HQ hanno un Bit rate di 9 Megabit/ sec -
in SP 6 Mbit/sec
In LP 3 Mbit/sec .
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: formati digitali

Postdi valyfilm » 15/04/11 22:31

Ciao. Che coincidenza avere la stessa videocamera!
Io ho scaricato da cassette Digital8, assolutamente in SP. Il sistema operativo del mio computer è Windows Vista Home Premium Service Pack 2 a 64 bit. La memoria RAM è di 4 GB. Non so che scheda video ho. Da dove lo vedo? Credo proprio di avere un pc potente, ma non so se faccio degli MPEG2, non mi viene richiesto.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: formati digitali

Postdi nikita75 » 16/04/11 11:06

valyfilm ha scritto:Da dove lo vedo? Credo proprio di avere un pc potente, ma non so se faccio degli MPEG2, non mi viene richiesto.


La vedi nell'hardware installato nel tuo pc .

Se non fai degli Mpeg2 che cosa fai ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: formati digitali

Postdi valyfilm » 17/04/11 22:28

E va beh, grazie, da dove vedo tutto l'hardware installato nel mio pc?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: formati digitali

Postdi nikita75 » 18/04/11 20:34

speccy o cpu-z
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: formati digitali

Postdi valyfilm » 19/04/11 12:26

:?:
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: formati digitali

Postdi nikita75 » 20/04/11 13:45

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: formati digitali

Postdi valyfilm » 23/04/11 14:14

Ok, ora ci siamo. Ho scaricato (e installato) CPU-Z. Il nome della mia scheda video lo vedo sotto graphics? Lì c'è scritto Nvidia GeForce 7100 / Nvidia nForce 630i.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: formati digitali

Postdi nikita75 » 23/04/11 16:41

si e' lei !!!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "formati digitali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti