Condividi:        

Quale formato per avere tanti video su un DVD?...

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Quale formato per avere tanti video su un DVD?...

Postdi nippon » 07/08/10 10:16

Ciao a tutti! :)

Ho chiamato il topic così perché non mi veniva un titolo adatto! :D

Il fatto è questo: poiché creare un DVD che ha al suo interno una serie di video occupa molto spazio realizzandolo in formato DVD, vorrei mettere i vari video su un DVD, lasciandoli però in un formato originario, così da poterne inserire il più possibile.

La mia domanda è: in che formato dovrei metterli sul DVD affinché vengano letti sicuramente dai comuni lettori DVD? (Devo essere sicuro che possano leggerli tutti, e non solo quelli di ultima generazione capaci di leggere moltissimi formati ;) ).

E poi un'altra cosa...
Ho preso dei video da internet, scaricandoli in AVI. Nel dubbio se il formato andasse bene o meno, ho scaricato uno di essi anche in MPEG, ed ho notato che pesa poco più della metà; se questo formato può andar bene per quello che mi serve, a questo punto lo preferisco, così ho ancora più roba sul dvd! ;)
Inoltre, con format factory ho convertito lo stesso formato in AVI di cui sopra, per farlo diventare MPEG e vedere se magari cambiava qualcosa nella compressione, ...ed è uscito fuori un video MPG (senza la E), che però pesa molto di meno! :eeh:

In pratica ho:
AVI originale acquisito da internet con VDownloader = 63,059 kb
MPEG originale acquisito da internet con VDownloader = 36,520 kb
MPG ottenuto convertendo il video in AVI acquisito da internet con VDownloader = 15,581 kb


Come mi devo regolare insomma? :roll:


Grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Quale formato per avere tanti video su un DVD?...

Postdi m.paolo » 08/08/10 06:07

Personalmente mi sto trovando bene con mpeg4 ma non credo che i lettori meno recenti possano leggerlo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Quale formato per avere tanti video su un DVD?...

Postdi ivo » 09/08/10 08:52

partiamo dal presupposto che
i lettori DVD di casa, dovrebbero tutti leggere "mpeg 2" che è il formato dei DVD
poi hai vari formati...
avi (divx o xvid)
o mp4
questi ultimi formati non vengono letti dai lettori più vecchi.
Poi potresti pensare alla qualità dei video, se non sono ad altissima qualità, puoi comodamente comprimerli all'interno del DVD. C'è una marea di software che fanno questa funzione durante la creazione e masterizzazione del DVD stesso.
Addirittura, se vuoi che tutti, ma proprio tutti, i lettori leggano il tuoi DVD devi cominciare a pensare anche al supporto che usi.
Non sto scherzando: ci sono vecchi lettori che leggono solo DVD -r quindi se masterizzi in formato dvd i tuoi filmati, rischi che alcuni lettori segnalino che il DVD non è supportato.
Per ulteriori chiarimenti o per correggere qualche mia inesattezza, sono a vostra completa disposizione.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Quale formato per avere tanti video su un DVD?...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti