Condividi:        

Lettore DVD e monitor HDMI

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Lettore DVD e monitor HDMI

Postdi Licia Priami » 26/11/09 00:38

Domanda banale (spero); ho un monitor dotato di ingresso HDMI. Mi sembra di capire che se compro un lettore DVD/Divx con uscita HDMI posso collegarlo al suddetto monitor in modo da vedermi i miei DVD.

Dico giusto? C'è qualche altra cosa che debbo sapere o fare?

Grazie
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Sponsor
 

Re: Lettore DVD e monitor HDMI

Postdi axelrox » 26/11/09 07:03

Direi proprio di si! Non facciamoci intimorire dalle nuove tecnologie.. è la stessa cosa di avere una scart sul monitor e una sul lettore!
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Lettore DVD e monitor HDMI

Postdi Licia Priami » 26/11/09 09:02

In effetti, mi sembrava logico così, anche dall'abisso della mia ignoranza; semmai, un dubbio mi viene per l'audio.

Il suddetto monitor è dotato di un proprio altoparlante (veramente, anche per me che trovo appena sopportabile il rumore delle pantofole sul pavimento cerato, mi sembra che si tratti, più che altro, di un bassoparlante). Mi par di capire che, visto che l'uscita HDMI porta entrambi i segnali, audio e video, non dovrei avere la necessità di collegare nemmeno le mie modeste casse esterne (sono quelle da computer, scelte accuratamente fra le più economiche e meno rumorose, ma insomma qualcosa si sente).

OK anche per questo?

Intanto, grazie della cortese e sollecita risposta. So da tempo che questo forum è frequentato da gente esperta e gentile.

Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Re: Lettore DVD e monitor HDMI

Postdi axelrox » 27/11/09 17:36

Esatto.. l'HDMI trasporta sia la componente audio che quella video e nel caso di problemi si può optare per le casse esterne.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Lettore DVD e monitor HDMI

Postdi Licia Priami » 27/11/09 19:30

Di nuovo grazie
Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Re: Lettore DVD e monitor HDMI

Postdi Licia Priami » 02/12/09 13:49

Rieccomi, con il capo cosparso di cenere. Quando ho domandato se un DVD HDMI poteva collegarsi con un monitor HDMI.... ho sbagliato tutto :oops: , banalmente il mio monitor ha un ingresso DVI. Chiedo venia per l'errore e ripeto la domanda in questa forma:

1) un lettore con uscita DVI può collegarsi con un monitor che ha un ingresso DVI
2) ci sono problemi di risoluzione video? leggendo un po' di chiacchiere in giro mi è sembrato di capire che la risoluzione del monitor (1680 x 1050) sarebbe troppo alta, sicché vedrei tutto scalettato (se non altri peggiori inconvenienti)
3) devo avere casse esterne?

Grazie

P.S. Sono decisa a non comprare un televisore, ma sono stufa di dover spostare il computer per collegarlo al mio bel monitor
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Re: Lettore DVD e monitor HDMI

Postdi Licia Priami » 05/12/09 09:58

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Grazie
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Re: Lettore DVD e monitor HDMI

Postdi axelrox » 06/12/09 01:28

1) un lettore con uscita DVI può collegarsi con un monitor che ha un ingresso DVI

Come già detto un'uscita collegata ad un ingresso dello stesso tipo è normale che funzioni! Uscita Composito con entrata Composito, uscita DVI con entrata DVI, uscita HDMI con entrata HDMI, uscita SCART con entrata SCART.. tutte funzionano tra di loro perchè sono concepite proprio a tal fine! Il tuo problema sarà trovare un lettore con uscita DVI.. io non ne ho mai visti sinceramente.
3) devo avere casse esterne?

Si.. il DVI trasporta solo il flusso video.
2) ci sono problemi di risoluzione video? leggendo un po' di chiacchiere in giro mi è sembrato di capire che la risoluzione del monitor (1680 x 1050) sarebbe troppo alta, sicché vedrei tutto scalettato (se non altri peggiori inconvenienti)

Vedere un DVD con monitor così è come vedere un DivX scadente con una TV "normale".. cioè colori scialbi e pixelloni qua e la! Purtroppo il monitor ha il doppio della risoluzione nativa di un DVD il che non gioca a favore della qualità (dovrebbe essere il contrario al più)! Cerca un prodotto che faccia l'upscaling, in modo da poter in qualche modo attenuare i vari problemi connessi.

Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Lettore DVD e monitor HDMI

Postdi Licia Priami » 06/12/09 11:23

Grazie! Sei un angelo

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Re: Lettore DVD e monitor HDMI

Postdi Licia Priami » 13/12/09 19:18

Allora, aggiorno per quei pochi o tanti che fossero interessati all'argomento. Grazie alle informazioni ottenute da questo forum (e all'intelligente collaborazione del commesso di una grande catena di vendita) ho felicemente ottenuto quello che volevo: un lettore DVD collegabile al mio monitor.

Nessuno dei due è un prodotto "qualsiasi" ma, insomma, credo che da ora in poi saranno sempre più diffusi.

- il DVD ha un'uscita HDMI
- il monitor ha un ingresso DVI

nel mezzo ci vuole ovviamente un adattatore HDMI -> DVI

e siccome - come ci hanno insegnato gli esperti di questo forum (e anche Wikipedia) - il DVI trasporta solo il video, occorre recuperare l'uscita audio (di solito i connettori rosso e bianco) e inviarla ad un altoparlante esterno.

Ecco qua. Spero che queste informazioni siano utili a qualcuno

Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Lettore DVD e monitor HDMI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti