Condividi:        

Compressore audio per win

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Compressore audio per win

Postdi deviltry » 26/10/09 02:40

Salve a tutti oggi propongo un quesito per risolvere un problema che forse è già capitato a molti ...
dunque a me piacerebbe trovare un programma da aprire in back groud che funzioni da compressore audio di modo che prenda tutti i suoni prodotti da plaier (mediaplayer quick time ecc.), internet explorer (o altri browser), suoni di sistema e qualsiasi cosa che faccia rumore in windows e ci comprima la dinamica il tutto in diretta e sempre...
in realtà mi basterebbe che funzioni dai browser...comunque

spiego, moolto semplicemente, per chi ne sa meno, come funziona un compressore audio (con parametri alti diventa un limiter)
quando si ha un segnale audio con dei picchi di volume nel compressore si sceglie il livello massimo desiderato e tutti i suoni che sforeranno questo livello verranno smorzati piu o meno violentemente di modo che non si hanno delle differenze troppo esagerate tra i vari suoni.....
ok forse non ho fatto una grande spiegazione però in linea generale si dovrebbe capire.....

il mio scopo:
sarà capitato a tutti di girare per il tubo (youtube)e guardarsi un po di video poi si sa .. uno tira l'alto e si fa notte e sicuramente si sa che non tutti i video hanno lo stesso volume.....anzi molte volte alzi per riuscire a capirne uno poi ne apri un'alro dopo e ha dei volumi assurdi, a parte prenderti uno schianto si potrebbe disturbare qualcun'altro dato che non sempre si ha voglia di usare le cuffie (che non toglierebbero il problema dello schianto) poi tocca continuare a pacioccare con il volume.... quindi un compressore limiterebbe i colpi dei video con audio piu alto lasciandoti alzare per quelli con audio piu basso.....
ora che ci penso sarebbe perfetto anche per i film dove quando parlano non si sente mai poi arrivano le colonne sonore o i colpi di scena e spaccano tutto ... capisco che attenuerebbe anche il colpo di scena però echeccavolo sempre a pacioccare con il volume ......(ho trovato alcuni tv lcd che hanno gia questa funzione integrata e la chiamano LAV)

quindi un bel software che faccia da compressore o per dirla piu semplice che autolivelli il suono in uscita dal pc .....
certo forse sarebbe piu sempliche una versione hardware ma si parla di almeno 80 euri e di un ingombro non indifferente ... almeno dalle risposte che hanno avuto le mie ricerche......

ho anche trovato dei plug in vst ma sono fatti per dei programmi di montaggio audio non saprei come si potrebbe utilizzare o applicare al mixer di win o al mixer/driver allegato alla sceda audio .....messo che sia possibile....

forse ci vorrebbe una sceda audio virtuale alla quale win con tutti i programmi fanno riferimento che poi rimanda il segnale modificato alla vera scheda o magari proprio un mixer tipo quello dei driver di alcune schede .... sti driver/mixe fanno gli effetti piu inutili tipo stanza da bagno, teatro, arena che provabilmente mai nessuno utilizzera e questa che secondo mè sarebbe una funzione molto utile non mi sembra di averla mai vista.....
magari con l'aiuto di qualche programmatore smanettone si potrebbe inventare qualcosa ma io proprio non ne capisco nulla di programmazione

beh dunque spero che qualcuno possa darmi una mano a trovare una soluzione alla quale secondo me molto potrebbero essere interessati ....
grazie per la lettura ed una possibile soluzione....
a presto ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Sponsor
 

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Compressore audio per win":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti