Condividi:        

Audacity

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Audacity

Postdi piratanelmondo » 29/08/09 19:52

Ciao a tutti
leggendo i tutorial nel programma Audacity sono riuscito a fare molte operazioni ma mi si presenta un problema che non so’ come risolvere : non sono riuscito a capire come poter mettere la mia voce in risalto sulla musica, cioe’, creare una musica di sottofondo dove spicca la mia voce registrata; e’ una questione di microfono?
Grazie
piratanelmondo
Utente Senior
 
Post: 122
Iscritto il: 06/07/06 19:02

Sponsor
 

Re: Audacity

Postdi ivo » 17/09/09 08:26

non è una questione di microfono.
La soluzione che ti do è indipendente dal programma che stai utilizzando.
Potresti avere anche un programma da molti euri e la cosa si risolve nello stesso modo.
Poniamo che ti hai 2 tracce separate:
1. La tua musica di fondo, per convenzione chiamerò MUSICA;
2. Testo registrato con microfono, per convenzione chiamerò VOCE;

Il problema sta nel fatto che dove tu metterai la VOCE, la MUSICA è troppo alta così non risalta la VOCE.
Inutile dirlo che la MUSICA deve essere già normalizzata per avere il volume corretto.
Perciò non ti sarà possibile alzare ulteriormente il volume della traccia MUSICA.
Quello che faccio io è:
Poco prima del punto dove voglio inserire la VOCE, nella traccia MUSICA, ci inserisco un FADE-OUT (anche troppi 3 sec.) la MUSICA la faccio abbassare almeno di 5 o 6 punti. Ponendo che prima la MUSICA era a 0 db dopo sarà a -5db. Mantengo la traccia MUSICA a -5db per tutta la durata della traccia VOCE. Subito dopo la fine della traccia VOCE, FADE-IN esattamente il contrario del FADE-OUT di prima.
Poi se ti può essere utile, dovresti anche controllare le frequenze che vengono utilizzate nelle 2 tracce. Per farti un esempio... se la traccia MUSICA utilizza molto i bassi, puoi comodamente levare i bassi nella traccia VOCE e lasciare medi. Personalmente gli ALTI nella traccia VOCE li leverei un pelino in maniera da eliminare il normale fruscio che si crea con microfono di bassa qualità (sotto i 300 euri di spersa per un mic.)
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Audacity":

Audacity
Autore: valyfilm
Forum: Audio/Video e masterizzazione
Risposte: 1
audio audacity su linux
Autore: beppino
Forum: Software Linux
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti