Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

A che pro installare K-Lite?

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: axelrox, m.paolo

A che pro installare K-Lite?

Postdi Nonnoroby » 14/03/09 11:36

Ho posto questo quesito anche in altri Forum, però non ho mai ricevuto una risposta soddisfacente sulla reale necessità di installare i codec audio-video nel computer. Mi spiego meglio.
K-lite è un ottimo pacchetto di codec (se non il migliore) che raccoglie praticamente tutti i codec ed i filtri audio video esistenti. Anche il suo installer, che propone 8 profili di installazione per agevolare la scelta dei filtri da installare, è ben fatto. Ma c'è un problema di fondo che non capisco, senz'altro legato alla mia profonda ignoranza in materia: per quale motivo i players audio-video non riescono a riprodurre certi formati mediali, anche se il mio computer è innondato dai codec installati da K-Lite?
Windows Media Player necessita di Plu-ins, Nero necessita di plug-ins, WinAmp e Foobar li supportano in modo nativo, PowerDVD idem, ecc. ecc.
Cioè, in pratica, i players riescono a riprodurre un determinato file solo se lo supportano in formato nativo o solo tramite plu-in, anche se il computer è pieno di codec.
A cosa serve quindi installare codec e filtri con K-Lite, se poi i players non li utilizzano?
E' inutile quindi installare K-Lite o altri simili pacchetti di codec?
O mi sfugge qualcosa di fondamentale?
Qualcuno può spiegarmi in modo semplice come funziona il tutto?
Grazie.
Nonnoroby
Newbie

Sponsor

Re: A che pro installare K-Lite?

Postdi m.paolo » 15/03/09 04:58

Nonnoroby ha scritto:A cosa serve quindi installare codec e filtri con K-Lite, se poi i players non li utilizzano?

Personalmente non lo utilizzo, quando ho avuto necessità di di un codec specifico, lo cercato e installato solo quello.
m.paolo
Moderatore

Re: A che pro installare K-Lite?

Postdi quizface » 15/03/09 14:13

m.paolo ha scritto:
Nonnoroby ha scritto:A cosa serve quindi installare codec e filtri con K-Lite, se poi i players non li utilizzano?

Personalmente non lo utilizzo, quando ho avuto necessità di di un codec specifico, lo cercato e installato solo quello.

Quoto, installa solo i codec necessari cioe' quelli di base: AC3filter - e DivX Pro poi mano mano i necessari
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao

Immagine
quizface
Utente Senior

Torna a Audio/Video e masterizzazione

Topic correlati a "A che pro installare K-Lite?":