Condividi:        

Scart vs Component

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Scart vs Component

Postdi embassy » 19/09/08 18:03

Ciao a tutti, so che non è il posto più indicato dove chiedere questa cosa, ma data la vostra cultura e affidabilità 8) mi rivolgo a voi
vi pongo il mio dubbio:
samsung LCD con tutti gli attacchi possibili (scart, component, HDMI, ecc)
lettore DVD/Divx con uscite scart, component, ecc
c'è differenza, agli occhi umani, non intendo differenze impercettibili ^^, tra collegare il lettore alla tv tramite cavo SCART-SCART, oppure colleganto i 3 cavi RGB+Left e Rigth per l'audio??
quadagno in qualità (video) passando dalla scart al collegamento rgb???

ps. il collegamento milgiore sarebbe HDMI-HDMI, ma vedrei miglioramenti solo se vedessi blue-ray, giusto? con un DVD normale non sfruttatno i 1080p, sarei limitato ai 720, dico bene?

scusate la domanda da newbbo... ma non mi sono mai avvicinato a questo mondo
ciauz
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Sponsor
 

Re: Scart vs Component

Postdi axelrox » 19/09/08 22:26

embassy ha scritto:c'è differenza, agli occhi umani, non intendo differenze impercettibili ^^, tra collegare il lettore alla tv tramite cavo SCART-SCART, oppure colleganto i 3 cavi RGB+Left e Rigth per l'audio??
quadagno in qualità (video) passando dalla scart al collegamento rgb???

Allora intanto chiariamo che da una parte c'è la SCART e dall'altra il composito e NON il component.. almeno stando a quello che dici tu.
Il component, o RGB, è la separazione dei tre colori base.. RGB appunto.. ovvero Rosso, Verde e Blu.. per cui gli attacchi (così come i cavi) saranno tre e porteranno il flusso video.
Il composito è sostanzialmente la stessa cosa, ma i tre colori passano per uno stesso cavo (che in genere è giallo).. ed è quello che erroneamente tu hai chiamato RGB + Left + Right.
Tra questi l'ordine, partendo dal migliore è: Component, SCART e Composito.
Se passi al component quindi qualcosa guadagni, ma non aspettarti miglioramenti colossali.

il collegamento milgiore sarebbe HDMI-HDMI, ma vedrei miglioramenti solo se vedessi blue-ray, giusto? con un DVD normale non sfruttatno i 1080p, sarei limitato ai 720, dico bene?

L'HDMI è lo standard migliore al momento, ma anche il DVI è altrettanto valido (solo che quest'ultimo non porta anche il flusso audio oltre al video, come fa il primo).
In quanto al DVD non sei a 720, ma a 576 in modo nativo.. x passare a 720p o a 1080p hai bisogno di un lettore o di una TV in grado di fare l'upascaling a tale risoluzione.. ci guadagni qualcosa.. ma sei comunque lontano anni luce da quello che è in grado di fare un blueray o comunque un filmato in 720p o ancor più un 1080p nativo!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Scart vs Component

Postdi embassy » 23/09/08 16:45

lipido e cristallino ^^
ecco perchè mi piace un sacco sto forum

grazieeeeeeeeeee
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Re: Scart vs Component

Postdi embassy » 03/02/09 23:14

Ciao a tutti, sono di nuovo qui per alcune delucidazione dai miei guru preferiti.
Vi spiego la situazione, sono andato a comprare un nuovo lettore DVD/DVX, dato che il piccolo ha deciso di scassare quello vecchio :roll: , e ho compreato un LG DVX392H, con up-scaling. La tv è sempre la stessa, un LCD dell semsung LE32S81bx/xec.

Ora, ho collegato il cavo YPbPr (i tre cavi RGB) e anche il normale cavo giallo.
Con il collegamento YPbPr, dalle istruzioni del lettore, posso selezionare le seguenti visulizzazioni: 576i(480i), 576p(480p), 720p, 1080i, 1080p. Con una nota sul fatto che i dvd protetti da copia verranno cmq visualizzati a 576p(480p) (quindi se è originale ci smeno??? :undecided: ) .

Cmq...metto il mio dvd originale di Batman dark night ( GRANDISSIMO IL JOKER) e che scopro?

Che qualunque risoluzione seleziono sul lettore, vedo l'immagine migliore sul canale collegato con il cavo giallo. :eeh:
mentre se passo sul canale del comp. vedo l'immagine più chiara, ma più pixellosa!!!

La stessa cosa la noto direttamente sul logo di caricamento del lettore (presente il simbolono della LG?). sul canale AV (cavo giallo) l'immagine è normale, con i contorni leggermente sfumati. Se passo sul canale comp. (YPbPr) l'immagine si schiarisce, come se aumentassi la luminosità, ma il contorno del logo diventa più pixello!!

Ora o non ci sto capendo niente, o sto sbalgiando qualcosa... chi mi aiuta? non dovrei vedere l'immagine migliore sul collegamento YPbPR ???

aiutooooooo... volevo compraremi un cabo HDMI ma se ho già problemi con sto collegamento la vedo male :(
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Scart vs Component":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti