Condividi:        

pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi thulimaya » 01/05/08 15:38

CIAO A TUTTI, ho un problema con pinnacle studio 10.7: un filmato di poco più di un'ora non mi sta su DVD (da 4.7Gb) perchè -dice- il file è troppo pesante. In realtà mi sono resa conto che tutte le scene sulla timeline non vengono mai tagliate, le "linguette" determinanto che porzione della scena rendere visibile, ma non vengono eliminate le parti inutili (ecco perchè il file è così pesante!). Taglio la scena sulla timeline, con l'apposito comando "dividi clip", ma invece di dividere veramente il clip in due pezzi ne crea un altro identico: nel primo viene visualizzata la prima metà e nel secondo la seconda metà, ma tutta l'informazione resta intatta, quindi cancellando una della due metà non ho assolutamente ridotto il peso del file. Qualcuno mi può aiutare?
thulimaya
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/07/07 16:40
Località: Svizzera

Sponsor
 

Re: pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi tahcniolos » 01/05/08 18:34

Scusa ma non è molto chiaro: se dici che dividendo crea un clip identico, ma nel primo vedi la prima metà, nel secondo la seconda metà, a me pare di capire che effettivamente il clip è stato diviso in due: ora il problema sarebbe, per quello che ho capito, che una delle due parti la devi cancellare, selezionandola ed eliminandola.
Ma forse, più che dividere il clip, dovresti usare la funzione "trim" andando col mouse sul lato del clip che non ti serve, finché non si visualizza una doppia freccia, cliccare tenendo premuto e scorrere verso l'altro lato finché arrivi al punto desiderato.
Se non è questa la domanda, scusami e prova a rispiegarti.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi thulimaya » 03/05/08 09:29

Il fatto è che vorrei ridurre il peso del filmato. Ho montato un film di circa 1 ora e un quarto e non riesco a metterlo su un DVD (4.7 GB) perchè "troppo pesante", riesco a metterlo su un DVD da 8 GB (Double Layer) ma poi è il lettore che non è più in grado di leggerlo. Mi sono detta che probabilmente il problema è legato al fatto che tutta l'informazione completa di clip "originali" (= non tagliati) è ancora presente: sulla timeline, se clicco sulle singole scene, mi appare sempre la parte selezionata ma anche, non visibile, tutto il resto. Immagino che sulla timeline dovrebbe essere possibile eliminare del tutto le parti non utili (=che non devono essere parte del filmato), così da rudurre il peso del file. Ed è questa operazione che ho cercato di fare, senza successo. Se per esempio di un clip voglio tenere solo gli ultimi 5 secondi su 20, non riesco ad eliminare i primi 15 del tutto dal progetto (sulla timeline), ma li ho sempre "nascosti". Facendo "dividi clip" il programma non taglia veramente ma crea due clip identici, appunto, (uno con i primi 15 secondi visualizzati e uno con gli ultimi 5 visualizzati, ma entrambi con ancora tutti i 20 secondi di informazione, parzialmente nascosta) per cui cancellando la parte con i primi 15 secondi, mi resta la seconda ma.... "nascosto" c'è ancora tutto il clip , in altre parole facendo "dividi" e "cancella" non ho eliminato propio niente ma sono tornata al punto di partenza.
Sbaglio a credere che si possano eliminare del tutto le parti di clip non desiderate? E se non si possono eliminare, come si fa a mettere su un DVD "normale" un filmato di un 'ora? Non posso credere che non sia possibile.... GRAZIE MILLE per l'aiuto!
thulimaya
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/07/07 16:40
Località: Svizzera

Re: pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi tahcniolos » 03/05/08 09:59

Allora, se ho ben capito, il tuo problema è che quando dividi un clip, o lo "trimmi", in realtà ti rendi conto che il clip non è stato tagliato (nella sua fonte originaria); questo è del tutto normale, nel senso che Pinnacle Studio, così come gli altri programmi di video editing similari (tipo Adobe Premiere, Ulead Video Studio) non fanno altro che memorizzare le informazioni sulle parti desiderate del clip (tipo dall'inizio fino al decimo secondo e non oltre) da inserire nel video finale. Se hai effettuato correttamente le operazioni, cioè l'anteprima del video inserito sulla timeline del progetto scorre esattamente con le scene che desideri, devi provare a vedere il tipo di impostazione che hai nella fase dell'esportazione del filmato completo. Normalmente impostando un Mpeg compatibile con il supporto DVD devi riuscire a mettere fino a due ore, con un bitrate standard, su ogni DVD normale (4.7 GB).
In che formato esporti?
Che tipo di impostazioni hai?
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi thulimaya » 28/05/08 21:49

Grazie mille di avermi rassicurato sul fatto che il programma lavora correttamente (qualcuno mi aveva detto che avrebbe dovuto eliminare le scene non selezionate già sulla timeline, creandomi una bella confusione), comunque quando creo il disco (DVD) le impostazioni sono "qualità massima", e "compressione audio PCM"...
grazie del tuo aiuto!
thulimaya
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/07/07 16:40
Località: Svizzera

Re: pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi tahcniolos » 02/06/08 20:31

Per far entrare nel DVD il tuo filmato devi abbassare leggermente la qualità video (quella normale è intorno ai 6000 kbs) e impostare la compressione audio su MPA (la compressione mpeg per l'audio del dvd.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi thulimaya » 02/06/08 22:38

GRAZIE, in effetti così funziona! Ora l'unico problema che mi rimane sono le transizioni verdi e sfarfalleggianti.
Mi hanno detto che forse il sistema non è abbastanza performante per fare bene il rendering . Con 2 GB di RAM e 300 GB di disco fisso la macchina mi sembra OK (anche mentre guardo il filmato l'utilizzo CPU resta a basse percentuali e l'utilizzo file paging resta <1 GB). Allora potrebbe essere la scheda grafica a non avere abbastanza potenza? Sapresti dirmi come fare per capirlo? O cos'altro potrebbe essere la causa di qeuste transizioni verdi?
Un ultima domanda: sai come devo fare per impostare dei capitoli ? Buona notte!
thulimaya
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/07/07 16:40
Località: Svizzera

Re: pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi tahcniolos » 03/06/08 08:29

Prova ad aggiornare i driver della scheda video.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi thulimaya » 04/06/08 07:25

mi dice che non trova un driver migliore di quello già installato...
thulimaya
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/07/07 16:40
Località: Svizzera

Re: pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi tahcniolos » 04/06/08 08:05

Prova a cercare sul sito del produttore della scheda video.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n

Postdi thulimaya » 04/06/08 09:59

ho scaricato dal sito di NVIDIA quello che ho trovato ma... purtroppo non cambia nulla!
thulimaya
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 23/07/07 16:40
Località: Svizzera


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "pinnacle studio 10.7: duplica invece di tagliare le scene (n":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti