Condividi:        

file vob troppo grande

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

file vob troppo grande

Postdi uranya » 20/05/07 19:35

ho convertito un file avi con un nuovo(per me), semplice e sopratutto free SW si chiama SUPER.
Il problema che mi tira fuori un file vob di 1,6 GB, anche se uso IfoEdit e riesco a creare il relativi file .IFO .BUP il mio lettore DVD di casa non riesce a leggere il file.
Credo che il problema dipenda dalle dimensione del file .vob ho fatto un raffronto e mi sembra di capire che le dimensioni del vob devono essere al massim di 1.048.574 Kb perciò che mi potete consigliare?

Grazie
uranya
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/02/06 20:37

Sponsor
 

Postdi axelrox » 20/05/07 21:57

O rilavori l'AVI settando nelle opzioni di non superare tale dimensione (semmai sia possibile) o se no lo lavori il VOB con un progra d'authoring, così quasi sicuramente ti sistema tutto.
Cmq, si il problema è quello.. le dimesioni del VOB.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi uranya » 21/05/07 08:10

in effetti è quello che volevo sapere.
Qual'è il programma che mi consente di spezzettare il file Vob in modo da non superare i 1.048.... kb, senza agire sull'avi?
uranya
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/02/06 20:37

Postdi picard » 21/05/07 08:27

Chopper XP.

La soluzione di rifare l'authoring comunque è la migliore, li dividerebbe comunque creandone eventualmente 2, se poi continua a darti errore è semplicemente perchè non ha le caratteristiche di un dvd-compliant (standard).
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi uranya » 21/05/07 11:35

scusa potresti spiegarmi cosa intendi per authoring? Così per curiosità, anche se ho capito che dovrei tagliare il file avi, giusto?
uranya
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/02/06 20:37

Postdi uranya » 21/05/07 11:37

scusa potresti spiegarmi cosa intendi per authoring? Così per curiosità, anche se ho capito che dovrei tagliare il file avi, giusto?
uranya
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/02/06 20:37

Postdi picard » 21/05/07 17:37

Io non ho detto di tagliare il file avi.. ma il vob cosi come...

L'authoring è prendere quel vob e, con un software come TmpgDVDAuthor farsi il menù, creando appunto i vari ifo, bup ecc. a dir la verità si farebbe anche con Ifoedit, che è freeware.

Se hai eseguito le procedura esatte con Ifoedit mi sembra strano che tu non abbia 2 vob, 1 da un GB e l'altro col rimanente.. D'altronde è lo standard dvd-video.
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi uranya » 22/05/07 08:21

infatti anche Io credevo che utilizzando IfoEdit fosse automatico, forse non ho usato la procedura corretta.
Qualcuno potrebbe indicarmi con un file Vob da 1,5 Gb come creare precisamente con IfoEdit il file leggibile da un DVD da tavolo?

Premetto che dopo la mia procedura il file era cmq visibile con il mio player del PC, ma non con il DVD da tavolo.

Grazie

PS. con SUPER ho trasformato il file avi da 700 Mb in Vob usando le impostazioni DVD Compliant
uranya
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/02/06 20:37

Postdi Pao1o » 22/05/07 12:13

Non è proprio procedura corretta l'uso di super e ifoedit (anche perchè ifoedit spesso crea ifo non pienamente compatibili con alcuni programmi)

Avresti potuto usare Nero Vision Express dalla voce\ crea dvd \ aggiungi video files \ next .
Da more \ video options impostate la qualità e formato del dvd (consiglio l'alta qualità - 2 passi in encoding mode). Anche se non è l'optimum e spesso si blocca.

ottimo programma (a pagamento, ma meritevole) VSO DivxToDVD. Facile da usare.

Di questo ne dicono bene, ma non l'ho provato Simple Mencoder Shell GUI

P.S. l'authoring è quello che hai fatto con ifoedit: cioè ricreare ifo e bub ad un vob (necessarie per la struttutra del dvd).

Adesso prova a ririppare il dvd, in modo da ottenere una nuova authoring, ma questa volta corretta.

Qui una Guida da avi a dvd

-----------------------------------

Tutto ciò premesso, ormai che hai i tuoi vob con le ifo, puoi provare a vedere se te lo accettano alcuni programmi.
Se hai la suite nero, prova con nero recode\voce remake di dvd.
Dovrebbe impiegarti una decina di minuti: ti ricrea ifo e bup e divide automaticamente i vob.

Puoi provare anche con Dvd shrink in modalità compilation
http://www.dvdshrink.info/compilation.php
ma dubito ti accetti le ifo di ifoedit.
Prova anche DVD Decrypter voce file\browse, magari te lo accetta.
Entrambi ti ri-rippano il dvd in pochi minuti e te ne creano uno nuovo perfettamente compatibile.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi picard » 22/05/07 12:30

Bisognerebbe anche vedere la procedura che ha usato con Ifoedit, si parte dal presupposto che sarebbe meglio rifare una conversione, in questo caso programmi ne esistono una marea, ottimo si sta rilevando DVD Flick:
http://www.dvdflick.net/

Nero lo sconsiglio vivamente se non ha la suite completa, VSO è ancora la versione freeware ;) Quella a pagamento ora si chiama ConvertXdvd.

Ma il punto come detto non è questo, ma, dal vob ottenuto, creare un dvd compatibile, solo authoring insomma, no conversion, poi non deve rippare di nuovo, non ha un dvd ma un vob unico ottenuto da SUPER, comunque per l'authoring puoi sempre provare il freeware DVD-AUthorGUI

;)
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi Pao1o » 22/05/07 12:45

Secondo me, il problema è che dal vob che ha, non riesce ad ottenere un dvd compatibile, perchè il vob supera il classico e standard 1 giga e 04.

Ifoedit nel ricreare la struttura agisce solo sulle ifo e bup ed ignora le dimensioni del vob.
Bisognerebbe accoppiarlo a vob edit, ma diventa troppo difficile da spiegare.

Il metodo più semplice, a mio parere, è ri-rippare il dvd, sperando che qualche programma di quelli che ho citato, accetti le ifo di ifoedit.

Non sapevo che vso avesse cambiato nome: la versione free, non è consigliabile perchè mi sembra abbia limiti (tipo scritte varie o altro).
Però la versione a pagamento è facilissima da usare e veloce.

Sono d'accordo anche su nero, però un tentativo non fa male: a volte funziona bene (se vedi che impiega troppo, lo termini).

Con ifoedit avrà usato la procedura create ifo's, però perchè perdere tempo nella conversione!
Ormai ha il suo vob con ifo: io proverei il rippaggio che impiega 10 minuti e ti crea un dvd compatibile (se hai la fortuna che ti vengono accettate le ifo di ifoedit).

Altrimenti proverei a fare di nuovo l'authoring del vob con un tool che ti rippa il dvd correggendolo.

Tmpegenc dvd author è ottimo per l'authoring, purtroppo non è free.
Anche dvd planner è ok e al limite nerovision, carichi il vob e crei un dvd ex novo senza dover ricodificare l'avi in dvd.

Di free non mi viene in mente nulla.

Ciao a tutti.



:)
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 22/05/07 12:47

P.S. di free c'è la citata da picard DVD-AUthorGUI

A volte nella fretta...... :oops:
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi picard » 22/05/07 13:27

Con ifoedit avrà usato la procedura create ifo's, però perchè perdere tempo nella conversione!
Opss pardon, mi sono accorto che nel mio precedente post ho scordato un NON, ehm si la fretta.. :roll:

che sarebbe meglio (NON) rifare la conversione
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi uranya » 22/05/07 16:27

Ok ragazzi mi avete dato un sacco di nomi da provare...mi sono sentita un po disorientata.
Cmq queta è la mia esperienza:
1) Dvd shrink ----> mi da errore
2) Nero Vision ----> tenta di rifare la conversione e non è quello che volevo
3) Nero Recode ---> mi importa il file e poi non mi fa andare avanti (mi da solo il msg che il file è stato analizzato...booo)
4)DVD-AUthorGUI ---> è stato il migliore mi ha spezzettato in 3 min. il file e mi ha creato la giusta struttura per il DVD di casa. ora provo a masterizzarlo e vedo se funziona!!!

Poi vi faccio sapere...
uranya
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/02/06 20:37

Postdi uranya » 22/05/07 17:03

Si si funziona si vede, è tutto ok.

Vorrei fare solo un ultima considerazione:
Il video che ne è risultato è stato solo leggermente migliorato nell'audio da SUPER, (il passaggio con DVD AuthoringGUI ha solo spezzettato il vob quindi non dovrebbe entrare nel merito della qualità video/audio) mentre per il video mi sembra che sia rimasto piuttosto invariato con l'unica pecca di avere in questo modo un unico filmato senza capitoli (il che risulta un po' fastidioso) non so se si poteva impostare diversamente il DVD AuthoringGUI l'ho appena installato ed ho usato i primi comandi che mi sono saltati all'occhio.

Conclusioni:
il miglior procedimento rimane ancora l'uso di VSO divxTodvd anche se non è possibile applicare miglioramenti ne audio ne video (fa tutto in automatico) però almeno divide in capitoli il video e sopratutto crea direttamente la struttura in modo tale da poter vedere il video sul dvd da tavolo.

Se qlc ha altri suggerimneti in merito sono tutt'orecchie!!

Alla prox ;)
uranya
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/02/06 20:37

Postdi picard » 23/05/07 10:50

DvdAuthorGui ha proprio nell'interfaccia il menu chapters, per la creazione dei capitoli :)

Guarda la guida: http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/dvdauthorgui/dvdauthorgui.html&hdr=1
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi uranya » 23/05/07 19:30

Ok grazie, ci darò un occhiata.

Bye ;)
uranya
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/02/06 20:37


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "file vob troppo grande":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti