Condividi:        

Registrare disco 78 giri

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Registrare disco 78 giri

Postdi mimanchitu » 25/10/06 17:19

Salve amici,

secondo voi esiste un metodo per acquisire un disco 78 giri mandandolo a 45 giri? :eeh:
mimanchitu
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/10/06 17:10

Sponsor
 

Postdi cs84113 » 25/10/06 17:41

...78giri???è un maxi reperto archeologico se non sbaglio vero???in teoria mandandolo a 45 giri lo senti lento..chissa lo acquisisci lento e magari riesce ad accellerare il file digitale,ma non credo funzioni...
volete un forum di ragazzi in cui parlare di problematiche relative al sesso in modo educato?venite a trovarci nel nostro bel forum...
http://xsonnyx.forumup.it
cs84113
Utente Senior
 
Post: 340
Iscritto il: 28/06/06 10:23

Postdi danieleg » 25/10/06 18:58

Sì, funziona. Io l'ho fatto, usando Wavepad. Si registra il disco mandandolo a 45 giri (un vero strazio per le orecchie...) poi in Wavepad c'è una opzione che ti permette di rallentare e di salvare alla nuova velocità.
Ho anche provato a registrare dei dischi a 16 giri (che se li ricorda? sono durati poco) e poi ad aumentare la velocità e funziona.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 26/10/06 13:52

Su sollecitazione di un altro forumista, ripeto che è possibile salvare dei dischi a 78 o a 16 giri, anche se si ha un giradischi a 33/45.
Io ho usato un programma gratuito (Wavepad) che mi pare sufficiente per questo genere di operazioni (è scaricabile dal sito http://www.nch.com.au/wavepad)
Il disco verrà fatto girare alla velocità più vicina a quella per la quale è stato previsto: un disco a 78 giri lo registrerò quindi a 45 giri (turandomi le orecchie, sembra una cosa oscena).
Poi utilizzerò la funzione “Constant Pitch and Speed Change” dal menu “Effect”
Si aprirà una finestra nella quale si può scegliere di quanto aumentare o diminuire la velocità (basta una semplice proporzione: per un disco da 78 registrato a 45 basterà aumentare la velocità di un rapporto 78/45 = 1,73. Quindi chiederò che la velocità venga portata al 173 per cento di quella originale.
Analogamente si può procedere per un disco da 16 giri, che verrà registrato a 33.
Spero di essere stato utile.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi danieleg » 26/10/06 13:53

Su sollecitazione di un altro forumista, ripeto che è possibile salvare dei dischi a 78 o a 16 giri, anche se si ha un giradischi a 33/45.
Io ho usato un programma gratuito (Wavepad) che mi pare sufficiente per questo genere di operazioni (è scaricabile dal sito http://www.nch.com.au/wavepad)
Il disco verrà fatto girare alla velocità più vicina a quella per la quale è stato previsto: un disco a 78 giri lo registrerò quindi a 45 giri (turandomi le orecchie, sembra una cosa oscena).
Poi utilizzerò la funzione “Constant Pitch and Speed Change” dal menu “Effect”
Si aprirà una finestra nella quale si può scegliere di quanto aumentare o diminuire la velocità (basta una semplice proporzione: per un disco da 78 registrato a 45 basterà aumentare la velocità di un rapporto 78/45 = 1,73. Quindi chiederò che la velocità venga portata al 173 per cento di quella originale.
Analogamente si può procedere per un disco da 16 giri, che verrà registrato a 33.
Spero di essere stato utile.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Registrare disco 78 giri":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti