Condividi:        

scheda acquisizione??

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

scheda acquisizione??

Postdi lucameletto » 16/02/06 14:29

Salve, mi rivolgo a Voi per una incapacita' di scelta. Ho acquistato da poco una telecamera digitale e per poter scaricare i filmati , ho bisogno di una scheda di acquisizione digitale. Siccome pero' ho anche delle vecchie cassette VHS e un'altra telecamera analogica, vorrei chiederVi quale scheda di acquisizione video posso acquistare per poter scaricare i differenti filmati o riprese. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. GRAZIE.
lucameletto
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 16/02/06 14:14
Località: terni

Sponsor
 

Postdi GAD » 16/02/06 21:42

Se hai una telecamera digitale mi aspetto che tu abbia l'uscita digitale fireware sulla camera e per acquisire su pc ti basta avere una porta fireware e attaccare il cavetto, non c'e' bisogno di schede.
Per la cattura analogica ci sono varie scelte. Io personalmente ho una terratec cinergy usb con tuner integrato che consente di spostarla su diversi pc (e' usb), di guardarci la tv, di acquisire sia da composito che da svideo.
Il software a corredo e' valido ma ho optato per altri programmi che mi piacevano di piu'. Sfruttando i driver wdm standard di windows puoi in pratica utilizzare qualsiasi programma di cattura\editing che la scheda viene rilevata bene.
La vedi qui http://tven.terratec.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=217

Tornando al discorso di cosa ti serve:
digitale = porta fireware sul pc
analogica con la scheda tipo la mia = porta usb 2.0
NB: devi avere una scheda madre abbastanza recente per fare il tutto , se hai porte usb 1.1 vecchie e ti manca la fireware non se po' fà (nel senso che anche se installi schede addizionali su un pc vecchio otterrai risultati a scatti, blocchi di sistema ecc. insomma abbastanza invivibile)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi iucaa » 17/02/06 13:29

C'è anche l'ipotesi di avere una Videocamera Digitale (Non Entry Level) che possiede anche il Video IN composito affinchè sia possibile collegare in analogico la videocamera non digitale e catturare sul PC tramite firewire
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi mv » 20/02/06 15:23

scusate se mi intrometto in questo discorso ma credo di avere una domanda simile.
Il mio portatile ha una firewire di quelle più piccole e il mio vhs ha l'uscita scart e possiedo un adattatore che trasforma la scart in composito ed svideo. E' possibile o meglio esiste qualcosa che trasforma una scart o i cavetti composito e/o svideo da collegare alla mia firewire?
Scusate le mie domande ma alla fiera dell'elettronica ho trovato solo cavetti con da un lato la firewire piccola (come la mia) e dall'altra la usb oppure da firewire piccola a firewire grande...
Sono un caso disperato o c'è una soluzione???
Devo proprio comprare una scheda di acquisizione?
Insomma ho un po' di confusione mi aiutate ????

Grazie e scusate ancora l'intromissione.
mv
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 12/02/06 22:28
Località: modena

Postdi tahcniolos » 20/02/06 17:34

Non credo possa esistere un cavo da firewire a scart o composito o svideo, per il semplice fatto che l'ingresso firewire è digitale, mentre il segnale scart/composito/svideo è analogico; nel tuo caso hai bisogno di un hardware di cattura (scheda di acquisizione).
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi mv » 21/02/06 09:50

grazie, per l'info così finalmente ho risolto la questione.
Ho ordinato poco fa una scheda usb pinnacle pctv310e che acquisisce da analogico e da digitale e in più ha i tuners, spero di aver fatto una buona scelta. Come seconda scelta ho messo una terratec cinergy 400usb ma credo che la pinnacle sia più accessoriata, almeno per quello che ho capito io :-?
Se avete suggerimenti fatemi sapere.
ciao!! :)
mv
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 12/02/06 22:28
Località: modena


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "scheda acquisizione??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti