Condividi:        

Curiosità sui bitrate

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Curiosità sui bitrate

Postdi Yami » 21/12/05 16:08

E' da un po che ci penso.
come si a sapere il bitrate di un mp3 esiste un programma che riesce ad individuare la qualità, quanta roba è stata "tolta"
mi spiego, se io ho un mp3 a 160Kbps e lo masterizzo su cd audio, quindi wave, e in seguito lo rippo ma ad un bitrate maggiore ad esmpio 192Kbps, naturalmente la canzone nn avrà la qualità effettiva di 192, ma solo apparente.
ecco la mia è pura curiosità nel sapere se ci sono software o anche servizi i rete che ci faccia capire questo
visto che a orecchio è impercettibile

se mi sono spiegato...ciao!
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Sponsor
 

Re: Curiosità sui bitrate

Postdi luna11 » 22/12/05 00:02

Yami ha scritto: ..................

visto che a orecchio è impercettibile


Se ti sente Mikizo ... :lol:
In realtà quanta roba viene eliminata è piuttosto semplice da appurare, basta fare la differenza tra i Mb del file audio ed i Mb del file Mp3.
Il difficile se non impossibile è capire quale roba è stata eliminata .
se io ho un mp3 a 160Kbps e lo masterizzo su cd audio, quindi wave, e in seguito lo rippo ma ad un bitrate maggiore ad esmpio 192Kbps, naturalmente la canzone nn avrà la qualità effettiva di 192, ma solo apparente

Devi sempre considerare la qualità del file originale.
Il paragone in questo caso andrebbe fatto tra ciò che resta del file audio ritrasformato a 160 Kbps e lo stesso ritrasformato a 192 Kbps .
Dubito che esista in rete il software che cerchi .
Forse ci vorrebbe un'apparecchiatura piuttosto costosa .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Yami » 22/12/05 15:04

no :P
tanto per sapere...
un'altra cosa riguardo il rippaggio di un cd, i software che fanno questo lavoro , estraggono tutti alla stessa maniera?
o puo' venire "basso", come quando ascolti due mp3, se mantieni il volume uguale senti che il volume è differente (una + alto o + basso)
che dipenda dalla casa discografica che ha prodotto il cd.

ripeto la mai è pura curiosità, solo a livello teorico

ciao!
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Curiosità sui bitrate":

Curiosità
Autore: themisterx
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 3
Curiosità su Photoshop
Autore: gimart
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti