Condividi:        

DRIVER ASIO

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

DRIVER ASIO

Postdi ESSAUDIO » 08/12/05 01:09

Ciao! Eccomi tornato con un nuovo quesito:

Sono intenzionato a comprare una Hercules Game Theater XP 7.1 che ho trovato a buon prezzo. Volevo collegarci la mia tastiera midi per fare dei lavori.
Volevo sapere se c'è qualcuno che la conosca: dovrei sapere se ha buona latenza e se supporta dei driver asio(bassa latenza), perchè visto che ci devo collegare la tastiera midi e magari suonare in realtime vorrei che i suoni arrivassero in tempo.



Aspetto risposte ed eventualmente consigli su altre schede.
ESSAUDIO
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 31/10/05 21:37

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 08/12/05 12:40

Se devi collegare la tastiera solo via MIDI, allora i driver ASIO non c'entrano nulla.
Il MIDI ha dei suoi driver specifici ma tieni conto che si tratta di un protocollo seriale con una sua latenza fisiologica in genere impercettibile, che può aumentare solo per colpa del sistema nel suo insieme, ma che difficilmente dipende dalla scheda.
Insomma, se si tratta solo di usare il MIDI una scheda vale l'altra, la latenza te la gestisce il sistema.
Se invece devi gestire registrazioni e monitoring diretto attraverso la scheda, ma qui parliamo di dati AUDIO, allore te la sconsiglio decisamente: è una scheda che è nata, come dice anche il nome, per giocare e non per fare chissà cos'altro. Da quello che leggo sul sito del produttore non mi risulta gestisca i driver ASIO (che sono quelli creati da Steinberg per gestire l'audio su Cubase, per capirci).
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi ESSAUDIO » 08/12/05 15:21

Quindi io potrei comprare la scheda più economica che ci sia e colegarci la mia tastira midi e suonare senza avere ritardi(come premo il tasto il segnale arriva perfattamente a tempo al sequencer?)?
Io pensavo che usando una normale scheda audio WDM o compatibile ci fossero dei ritardi....ma!



Grazie. Comunque non la devo+comprare.
ESSAUDIO
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 31/10/05 21:37

Postdi Mikizo » 08/12/05 22:40

Se devi solo registrare i dati MIDI mentre suoni, si.

Prima di perdermi in lunghe e magari eccessive spiegazioni, spiega a per bene cosa devi fare e ti saprò dire che sistema ti consiglio di utilizzare.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi ESSAUDIO » 09/12/05 18:01

io devo colegare la tastiera midi, si intende, alla porta midi della scheda audio per utilizzarla con un sequencer(REASON). O per inserire le note in alcuni casi o per suonare in real time assieme al resto del brano.
La mia domanda era questa: quando suono, i dati midi arrivano in perfetto tempo al comp. o c'è un ritardo???? la fomosa latenza.
Se si che devo fare per ridurla???? CI vogliono i driver ASIO o no?


Aspetto tue risposte grazie!
ESSAUDIO
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 31/10/05 21:37

Postdi Mikizo » 10/12/05 02:20

Oh, eccoci.
Dunque non devi SOLO registrare dati MIDI: devi far girare un sequencer con varie tracce audio. Dunque, può farti decisamente comodo una scheda che abbia driver ASIO.

La latenza non crea grandissimi problemi col MIDI, ma con l'audio si: perciò ti chiedevo quale fosse l'uso che dovevi fare della scheda.
Immaginiamo che tu sia un compositore che vuole registrare via MIDI delle parti di piano, in modo da stamparne le trascrizioni: in questo caso non utilizzi audio sul pc, e dunque non ti occorrono driver come gli ASIO e avrai un impercettibile latenza MIDI.
Invece, nel tuo caso il pc deve riprodurre varie tracce audio, sincronizzarle tra loro, e infine sincronizzarvi sopra anche i segnali MIDI che tu stai inviando: questo è un caso più complesso, in cui puoi effettivamente avere problemi di latenza.
In questo caso ti consiglio decisamente di prendere qualcosa di più indicato, ad es. la Terratec Phse X24, oppure una Presonus Firebox, o ancora una Edirol UA66, ad esempio.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "DRIVER ASIO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron