Condividi:        

mpeg-1

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

mpeg-1

Postdi paolodik » 11/11/05 15:11

ho un dubbio incredibile, prima di tutto un file AVI che compressione ha, poi se io acquisisco una VHS, alla fine ho un file MPEG, allora se voglio masterizzare questo file, se è già mpeg, perchè devo convertirlo e non masterizzare direttamente su CD o DVD che come supporto accettano sudetti file.Grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: mpeg-1

Postdi Dylan666 » 11/11/05 16:29

paolodik ha scritto:ho un dubbio incredibile, prima di tutto un file AVI che compressione ha


Dipende da che codec usi, lo scopri con il GSpot (sezione download)

poi se io acquisisco una VHS, alla fine ho un file MPEG, allora se voglio masterizzare questo file, se è già mpeg, perchè devo convertirlo e non masterizzare direttamente su CD o DVD che come supporto accettano sudetti file.


Se lo devi vedere su altri PC nulla ti vieta di masterizzare il file così com'è su un CD o DVD dati, ma se devi vederlo su un lettore da salotto devi sottostare a certi standard. Ad esempio i DVD usano il formato MPEG2 e una particolare struttura di cartelle, mentre i VCD e SVCD hanno dimensioni e framerate fissi:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... dvd#101912
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

mpeg-1

Postdi paolodik » 11/11/05 20:24

Ok, però quando acquisisco un filmato da una vhs ho come risultato: tipo di file: filmato (mpeg). E' possibile avere solo questo file che credo sia un mpeg-1 o si può acquisire qualcos'altro? Diciamo che una volta che ho il mio file posso o creare un VCD o un DVD, secondo se voglio metterlo su un CD o su un disco DVD più capiente, dico bene?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi Dylan666 » 11/11/05 20:29

Dici bene, ma la qualità (e quindi la pesantezza) del filmato la imposti a seconda del programma di acquisizione e della scheda che hai...

Se puoi o no creare altri tipi di file o di diversa risoluzione, qualità, codifica lo vedi leggendo le istruzioni dei prodotti che usi.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

mpeg-1

Postdi paolodik » 11/11/05 22:03

Diciamo che la cosa è abbastanza chiara, la confusione la faccio solo per il fatto che quando acquisisco mi chiede il tipo di modello da selezionare per le impostazioni di cattura,io avevo scelto PAL VCD dato che ho messo poi il filmato su un CD-R, questo file (MPEG) è a 24 bit 352x288
25 f/s, poi avrei potuto scegliere PAL DVD, che è uguale in tutto però 720x576, credo sia la risoluzione, so però che avendo una origine VHS c'è solo la possibilità 352x288. Poi ci sono altre possibilità.
Però alla fine facendo delle prove ho visto che si può masterizzare su DVD sia la prima soluzione PAL VCD che la seconda PAL DVD.
Poi nell'elenco c'è anche il modelle di scelta MPEG-2 720x576, MPEG-1
352x288 e AVI 320 x244, però io ho provato solo le prime due elencate, ad ofni modo il lavoro è venuto bene, era solo per capire bene quello che avevo fatto. Grazie e ciao
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "mpeg-1":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti