Condividi:        

EDITING aiutatemi per favore!

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

EDITING aiutatemi per favore!

Postdi swordfish71 » 20/10/05 01:02

Ciao a tutti,
Io possiedo una video camera analogica con cui ho filmato tutti i momenti più belli di mia figlia che ora ha tre anni, a cominciare dalla sua nascita, in sala parto io ero li e ogni volta che rivedo quel filmato riprovo la stessa emozione di allora. Giungo subito al mio quesito. Ho acquistato una scheda di acquisizione grafica PINNACLE PCTV USB2 per portare i filmati sul pc così da essere in digitale, fino a qui tutto bene, poi il file MPEG lo convertito con NERO VISION EXPRESS 3 in DVD è riuscito tutto alla perfezione(anche se capirete che la risoluzione video non è perfetta) ma forse questo dipende dalla scheda grafica che forse non è delle migliori?!Ma la cosa a cui tengo e che volevo chiedervi è questa: nei nastri originali ci sono logicamente gli "stacchi"tra una scena e l'altra e di conseguenza ci sono anche sui DVD. Adesso non so come spiegarmi(in materia sono ignorante) avete presente come quando alla TV va via il segnale e appare il "riso"? Ecco vorrei eliminarli facendo dei tagli come posso fare? Ho provato con diversi software tra cui ADOBE PREMIERE 6, PINNACLE STUDIO VERSION ma sono troppo complicati per me. Non sapresti indicarmi un programma un po più semplice o darmi delle indicazioni facili su come fare con quelli che ho? Anche perchè vorrei creare un filmino che racchiuda tutti i momenti più belli, la nascita, il primo dentino, i primi passi, il primo giorno d'asilo etc. e magari metterci come sottofondo una bella musica.Un bel film che possa lasciare alla mia bimba quando sarà grande.Mi faresti davvero un enorme piacere se mi poteste aiutare. Ci terrei proprio tanto a lasciare a mia figlia questi bellissimi ricordi. Le mie condizioni di salute non sono delle migliori e sento di dover fare questa cosa per lasciare a Beatrice un bel ricordo del suo papà. Spero tanto di essermi spiegato bene nell'illustrarvi il problema e vi ringrazio tantissimo dell'aiuto che potrete darmi. Un caro saluto. Fabio.
:(
swordfish71
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 20/10/05 00:53

Sponsor
 

Postdi microguru » 20/10/05 08:51

Caro Swordfish, quella che vuoi fare è un'opera degna di grande amore ma ho paura che quello che chiedi tu (un programma a cui dici "toh, questo è il filmato, io pigio il bottone e tu fai il resto") non esista ancora. Purtroppo l'editing di un filmato è cosa piuttosto complicata: necessita di molta pazienza e molto ma molto tempo. Bisogna imparare ad utilizzare uno dei software che hai elencato, dividere il filmato originale in "parti" che ritieni piu' significative ed effettuare delle transizioni tra una e l'altra, selezionare ed applicare anche le transizioni per le colonne sonore. Quindi, alla fine si esce con un filmato con applicate le transizioni e gli effetti (sia video che audio). Ma se non te ne intendi e non possiedi un "supercomputer" (l'elaborazione delle immagini del filmato richiede veramente moltissima capacità di calcolo e risorse hw), l'unica cosa è affidare il filmato a chi fa editing, riversamenti e montaggi per lavoro e lasciare che se ne occupi lui - onestamente non so immaginare quanto possa costare, anche perchè non me ne intendo e non ho la più pallida idea di quali possano essere i costi.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi luna11 » 20/10/05 10:12

Prova a scaricare dalla sezione download VirtualdumMod
Se possiedi ancora il filmato acquisito prima di passarlo in Nero vision puoi tagliare i fotogrammi indesiderati con pochi click.
Ti assicuro che il programma è molto facile da usare e dovresti riuscire facilmente ad eliminare le scene indesiderate.
Tienici al corrente.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 20/10/05 11:41

Se opti per l'ozione Nero scaricane tutti gli aggiornamenti e le traduzioni, hanno messo molte novità (parlo della vresione 6, la 7 non l'ho provata):

http://www.nero.com/nero6/en/nero-up.php
http://www.nero.com/nero6/en/sp_file_main.php
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi swordfish71 » 20/10/05 16:16

Innanzitutto vi ringrazio tanto siete stati molto gentili e disponibili, microguru hai ragione è veramente una cosa da professionisti fare editing.Ho preso anche in considerazione l'idea di affidare il tutto ad un laboratorio specializzato ma i costi sono veramente alti e sinceramente non posso permettermelo.Ho conosciuto su un sito una persona gentilissima che di mestiere fa proprio l'editing video e si è offerta di farlo gratuitamente, ma capirete il mio senso di riservatezza e di diffidenza.Il primo DVD filma per intero il parto di mia moglie. E poi ci tenevo a farlo io "una cosa fatta da me per mia figlia". Luna ti ringrazio del tuo suggerimento, lo scaricato e devo dire che hai ragione è abbastanza intuitivo e poi mi ha acquisito il file direttamente dal dvd.Il problema è che è in inglese, sai se cè in italiano?Adesso provo a cercarlo o magari anche una guida?!Dylan con nero ho già provato ma mi da qualche problema.
Vi ringrazio davvero tanto!Ciao. :D
swordfish71
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 20/10/05 00:53

Postdi microguru » 20/10/05 16:18

...quanto ti hanno chiesto, per curiosità (se posso chiederlo)? (e quanto durerebbe il filmato finale?) :mmmh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi swordfish71 » 20/10/05 16:23

mi hanno chiesto 6 €. al minuto e il filmato durerebbe 90 minuti :eeh:
swordfish71
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 20/10/05 00:53

Postdi Dylan666 » 20/10/05 16:37

swordfish71 ha scritto:Dylan con nero ho già provato ma mi da qualche problema.


Di che tipo? Appena ho tempo magari mi esercito un po' ;)

-------------------------
Swordfish ha risposto
-------------------------

del tipo che non mi fa importare il VIDEO TS dal DVD , solo quando lo acquisisco con la sceda di acquisizione grafica ma anche in quel caso quando sto per tagliare il pezzo anche se è piccolo mi dice impossibile tagliare il file perchè è troppo grande.
--------------------------------------
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 22/10/05 00:31

Ma il fatto che VirtualdubMod sia in inglese non è problema.
Lo lanci e dal menu File apri il filmato acquisito ( Open video file )
Fai avanzare il filmato fino al primo fotogramma col "riso"
Dal menu Edit selezioni Set selection start
Fai avanzare il filmato fino all'ultimo fotogramma col "riso"
Dal menu Edit selezioni Set selection end
Sempre dal menu Edit selezioni Delete
Ripeti questa semplice operazione per tutti gli spezzoni che vuoi tagliare.
Salvi il filmato e procedi alla conversione con Nero Vision.
Prova , in caso di difficoltà noi siamo qui.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi swordfish71 » 22/10/05 00:51

ok adesso provo...già ho fatto qualche passo avanti con "nero"
grazie dei suggerimenti
vi faccio sapere
ciao
swordfish71
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 20/10/05 00:53


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "EDITING aiutatemi per favore!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti