Condividi:        

Acquisizione AV

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Acquisizione AV

Postdi pvc » 18/10/05 07:10

Ciao a tutti, questa è la mia prima visita dopo anni di ricezione della newsleeter del mittico !pc-facile.
Mi rivolgo a voi per chiedervi se mi potete aiutare a capire cosa devo lavutare per scegliere una scheda acquisizione AV per il mio portatile.

USB, PCMCIA, bla, bla bla?
Ci sono marche che sconsigliate perché notoriamente scarse?
Forse esite già qualche topic o FAQ a riguardo?
Vado tranquillo se acquisto su eBay?

Grazie mille!
Mandi a duch dal friul!
PVC
pvc
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/10/05 06:59

Sponsor
 

Postdi iucaa » 18/10/05 13:19

Dipende tutto da cosa ci devi fare, se hai una videocamera digitale ed il tuo Notebook possiede una Firewire 1394 potresti avere già tutto quello che ti necessita.
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi pvc » 18/10/05 13:37

Purtroppo il mio lap non ha la firewire.
Al momento non credo di averne bisogno. Vorrei collegarmi alla TV o al VCR/SAT per poter registrare/trasportare films.
Mandi a duch dal friul!
PVC
pvc
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/10/05 06:59

Postdi microguru » 18/10/05 13:39

Diciamo allora che vuoi entrare in analogico nel laptop... hmm... se non sbaglio in commercio esistono dei "box" (scatolotti) che fanno cose simili, e si possono collegare via usb al pc - pero' temo che costino uno spataffio (chi lo sa mi smentisca)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi pvc » 18/10/05 16:11

Esatto, proprio questo
Mandi a duch dal friul!
PVC
pvc
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/10/05 06:59

Postdi GAD » 18/10/05 20:44

microguru ha scritto:Diciamo allora che vuoi entrare in analogico nel laptop... hmm... se non sbaglio in commercio esistono dei "box" (scatolotti) che fanno cose simili, e si possono collegare via usb al pc - pero' temo che costino uno spataffio (chi lo sa mi smentisca)

Smentisco :D
Se guardi i produttini della terratec tipo le cinergy usb ci sono aggeggini microscopici usb che fanno al caso tuo. Io ho una vecchia (1 anno) cinergy 200 usb che fa di tutto, acquisizione da svideo, composito, tuner.. vedi la tv sul pc e catturi nei formati che vuoi sia col software a corredo che con altri software....ed e' costata manco 40 euro. Questo modello non fa direttamente il digitale ma se sfrutti svideo o composito puoi acquisire da qualsiasi cosa...videoregistratori,lettori dvd ecc..
A dire il vero l'ho presa come esperimento e pensavo anche io che non sarebbe mai andata bene ..invece sono rimasto stupito perche' le sue funzione le espleta davvero bene e costa poco.
Qui c'e' il modello nuovo http://www.terratec.it/prodotti/schede_tv/cinergy250.shtml
Anche di dazzle ho sentito parlare bene, ultimamente ne stanno uscendo parecchie di queste schedine allinone e pare che molte abbiano prestazioni degne di nota con prezzi parecchio contenuti
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi GAD » 18/10/05 20:49

Sorry..controllando i listini ho visto che la 250 usb costa 90 euro.. pensavo meno visto che la mia era costata 40. Si vede che a suo tempo ho trovato l'ultimo pezzo di cui il mio fornitore si voleva liberare per l'arrivo delle nuove versioni delle schede.
Dunque retifico e do ragione a microguru, sui 35-50 ci sono solo schede pci per fissi... usb esterno il prezzo di partenza pare essere 90 euro
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi pvc » 19/10/05 18:12

Grazie mille, credo sia sufficiente. Ora darò un'occhiara in giro per vedere se trovo qualcosa, magari su eBay.
Mandi a duch dal friul!
PVC
pvc
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/10/05 06:59

Postdi CEk » 23/10/05 11:23

raga mi potreste dire
quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un aggeggio di quelli sia ke lo voglia per usb ke per pci??
1.{Athlon 64 3800+, MB Asus a8n-sli-premium, GeForce 6600 256mb , ram 1gb dual channel kingston, hd 60gb pata}
2.{Athlon 64 3500+, MB Asus a8n5x, GeForce 7900gs 256mb ddr3 , ram 1gb dual channel kingston, hd 160 sata}
CEk
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 28/09/04 14:32

Postdi pvc » 24/10/05 06:48

In effetti anch'io vorrei capire meglio quali sono le caratteristiche che "impreziosiscono" l'aggeggio...
Chi si fa avanti?
Mandi a duch dal friul!
PVC
pvc
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 18/10/05 06:59

Postdi CEk » 26/10/05 14:38

nessuno lo sa ? :o
1.{Athlon 64 3800+, MB Asus a8n-sli-premium, GeForce 6600 256mb , ram 1gb dual channel kingston, hd 60gb pata}
2.{Athlon 64 3500+, MB Asus a8n5x, GeForce 7900gs 256mb ddr3 , ram 1gb dual channel kingston, hd 160 sata}
CEk
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 28/09/04 14:32

Postdi GAD » 26/10/05 18:29

E' un dirscorso lungo e dipende soprattutto da cosa ci si deve fare, che tipo di entrate e uscite sono necessarie ecc.
Dividiamo in due i settori, professionale e home.
Per l'home una qualsiasi scheda tipo cinergy\pinnacle direi che vanno bene perche' la potenza, la risoluzione raggiungibile e il tipo di compressione applicabile sono +o- identiche. Quindi pc con porta fireware per acquisire da telecamere con uscita digitale, scheda con entrate s-video, composito e tuner (se volete anche la funzione vcr).
Minimo la scheda dovrebbe essere in grado di acquisire a 720x540 (tutte le odierne credo ci arrivino). Cmq anche la possibilità di catturare a 720x540 e' molto soggettiva perche' quasi tutte le telecamere che ci sono in giro catturano l'immagine a molti meno pixel... quindi passando da videocamera con risoluzione inferiore a pc con risoluzione piu' alta non verrebbe fatto altro che riscalare l'immagine mantenendo la medesima qualità.
A livello di algoritmi di cattura sarebbe bello se la sheda già di suo potesse catturare in mpeg-2 (se l' hardware cattura già da solo in quel formato tutto avviene piu' velocemente). Cmq le schede home ora in commercionon credo abbiano particolari compressori hardware, infatti la compressione in cattura e' delegata allo stesso pc. Ossia le immagini arrivano in formato non compresso al pc, il pc poi le comprime secondo i criteri che gli abbiamo detto attraverso il programma di cattura allegato (che correntemente contiene quasi tuti i formati di cattura esistenti)

Per il professionale ci sono molte schede (costose) con svariate entrate e uscite. Chi produce professionalmente ha delle telecamere con risoluzioni piu' alte e quindi deve badare a prendere una scheda che possa campionare il filmato alla medesima qualità cosi' e' certo che non si perdano dettagli.
Inoltre le schede professionali hanno delle cpu dedicate all'elaborazione delle immagini, questo consente di effettuare i rendering quasi in tempo reale sia applicando transizioni al filmato che rielaborando il tutto.
Queste cpu dedicate consentono infatti di applicare un effetto (particellare, tagli, cromakey, alpha blending ecc) quasi istantaneamente e rivederlo al volo per verificare com'e' venuto. Qui pero' si tratta di videomontaggio molto specifico e professionale quindi sia i costi che le esigenze di vedere immediatamente come viene applicata una funzione sono differenti.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi CEk » 30/10/05 10:58

Grazie assai...
io ero indirizzato per l'home quindi penso (e spero :lol: ) di cavarmela spendendo poco.. :P
1.{Athlon 64 3800+, MB Asus a8n-sli-premium, GeForce 6600 256mb , ram 1gb dual channel kingston, hd 60gb pata}
2.{Athlon 64 3500+, MB Asus a8n5x, GeForce 7900gs 256mb ddr3 , ram 1gb dual channel kingston, hd 160 sata}
CEk
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 28/09/04 14:32


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Acquisizione AV":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti