Condividi:        

consiglio da esperti

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

consiglio da esperti

Postdi zinedine » 17/10/05 12:13

ragazzi ho una telecamera digitale con cassettine DV
volevo sapere da voi esperti......
che differenza c'e' da acquisire con una semplice porta firewire su un AMD athlon xp 2000+ o una scheda matrox rt x100 ad esempio un filmato con una qualita' ottima?

e siccome questa scheda e' un po' cara c'e' qualche altra scheda che fa le stesse cose (come qualita' intendo anche se piu' lente)della matrox rt x100?

ultima cosa ...con una scheda cosi posso acquisire da VHs o decoder?
io ho il software Adobe premiere pro 7.0

grazie
zinedine
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 17/10/05 12:07

Sponsor
 

Re: consiglio da esperti

Postdi microguru » 17/10/05 12:57

zinedine ha scritto:che differenza c'e' da acquisire con una semplice porta firewire su un AMD athlon xp 2000+ o una scheda matrox rt x100 ad esempio un filmato con una qualita' ottima?
Sostanzialmente, acquisendo dati dalla scheda video hai la possibilità di fare alcune operazioni (filtri, conversioni ecc) che non avresti invece acquisendo tramite la firewire. Essendo però l'uscita DV-OUT in digitale, per la velocità di trasferimento forse è più rapida la firewire. Sono solo deduzioni: non ho troppa esperienza in merito.
zinedine ha scritto:ultima cosa ...con una scheda cosi posso acquisire da VHs o decoder? io ho il software Adobe premiere pro 7.0
A prescindere dal software che usi, una scheda simile è fatta apposta per acquisire da quel tipo di sorgenti. Se dai un'occhiata a questa pagina http://www.matrox.com/video/products/rt ... o/home.cfm noterai che, nelle immagini che raffigurano la scheda e la sua dotazione, compare un adattatore multi-input che ti permette di entrare con una sorgente audio stereo + video (e sicuramente anche S-video o quant'altro)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi rampas78 » 17/10/05 13:05

io ti consiglio di acquisirlo in dv da firewire senza spendere altro, catturi il video in alta risoluzione con il dv quindi te lo puoi lavorare dopo con premiere come ti pare.
io una camera samsung vp301 e mi va da dio con sto metodo.
www.models-free.com - www.e-offerte.com
p43.2north-2gb-6800liscia@400x820(zalmanVF700-CU)-120SATA+80+120gb-pioneer108dvd-gigabyte8i875-samsung740n
rampas78
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 30/09/05 10:33

Postdi zinedine » 17/10/05 17:41

ma allora cosa cambia?
posso in entrambi i casi acquisire con una risoluzione alta(720x576)
e in che formato con premiere pro?
a me basterebbe che tra uno stacco e l'altro delle scene possa infilare un filtro che sfumi e nn stacchi di netto e tagliare le scene indesiderate in un eventuale dvd amatoriale che poi andro a creare

se mi faccio montare una porta firewire sul mio amd 2000 posso gia combinare qualcosa senza altre spese?

grazie
zinedine
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 17/10/05 12:07

Postdi rampas78 » 18/10/05 09:16

si certo, dunque il fatto è che se tu avessi la scheda di acquisizione per poter ricomprimere in diretta dovresti avere un pc molto potente, pena la pedita magari di frame ogni tanto.
invece ti consiglio vivamente di prendere un firewire con pochi euro, la prendi in dv e con premiere o virtualdub (che però fa solo avi) ti lavori i video come vuoi.
dopo per far un dvd con pannelli e tutto naturalemente devi fare un mpg2 fatto bene.
www.models-free.com - www.e-offerte.com
p43.2north-2gb-6800liscia@400x820(zalmanVF700-CU)-120SATA+80+120gb-pioneer108dvd-gigabyte8i875-samsung740n
rampas78
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 30/09/05 10:33

Postdi iucaa » 18/10/05 13:15

Vediamo se riesco a chiarire un pò di cose:

Acquisizione da Videocamera DV: è sufficiente una scheda Firewire 1394, ti ritrovi tutto il nastro in formato avi, compressione DV, su disco, automaticamente, se possiedi XP, puoi usare videomaker per catturare, ma anche per montare le scene, molto semplice e comodo da usare se non hai grandi pretese.



[b]Scheda di acquisizione Matrox: ti permette di, montare ed avere gli effetti video in tempo reale (Significa senza attese di rendering), ti permette di acquisire da qualsiasi fonte che emmetta un segnale Video composito (Quindi VHS o Video8) oppure S-VHS (S-VHS o HI8), ti permette COSA FONDAMENTALE DA NON TRASCURARE, di lavorare DIRETTAMENTE con l' MPG2 che è il codec proprio del DVD (Da non confondere con il sopracitato Tape DV) e quindi quando hai terminato di montare (Ma in questo caso devi usare Premiere o Media Studiopro) masterizzi direttamente il tuo risultato finale senza ulteriori passaggi e/o compressioni, questo perchè, non dimenticare mai che, ad ogni passaggio di formato e di compressione hai una se pur leggera perdita di qualità.

8)
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi zinedine » 20/10/05 12:07

puoi x favore spiegarmi bene passaggio x passaggio e programma x programma come fare in modo un po piu' approfondito per portare allora un mio video in dv al formato .m2v e wav?

grazie
zinedine
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 17/10/05 12:07


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "consiglio da esperti":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti