Condividi:        

Da videocamera ad avi

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Da videocamera ad avi

Postdi Quattrocani » 18/07/05 17:27

Ciao a tutti, mio padre ha comprato qualche mese fa una video digitale Sony, abbiamo fatto un filmato e poi ho installato il programma per acquisire il filmato ma mi sono ritrovato con un file Mpeg di dimensioni esagerate. Ho così abbandonato l'idea di fare cd dei nostri filmati. Pensandoci mi sembra assurdo e chiedo a voi come devo fare, se è possibile acquisire in formato avi e che programma eventualmente comprare. Grazie molte
Quattrocani
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 18/10/03 08:49

Sponsor
 

Postdi GAD » 18/07/05 19:10

Cosa utilizzi per scaricare il film su pc? probabilmente devi solo settare la compressione da utilizzare, casomai in mpeg2.
Se utilizzi software tipo pinnacle studio o ulead videostudio dovresti già avere un ambiente completo che acquisisce e comprime le dimensioni in vista della creazione di un dvd finale
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Quattrocani » 19/07/05 11:12

Il programma è quello in dotazione alla videocamera e si chiama Image mixer e non mi sembra che abbia molte opzioni..se non ho capito male con un programma di quelli da te nominati avrei meno problemi? Grazie
Quattrocani
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 18/10/03 08:49

Postdi GAD » 19/07/05 12:51

Di solito i programmi in dotazione alle telecamere sono un po' poveri, non e' detto che pero' nelle opzioni ci siano parametri di configurazione per migliorare l'acquisizione. Con gli ambienti all in one che dicevo tutte le funzioni sono guidate e il programma in modo intelligente gestisce le operazioni in base al target finale (dvd, videocd, solo editing su hd ecc..) quindi per utenti meno esperti o utenti che vogliono tutto in un programma unico risultano molto piu' comodi
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Quattrocani » 19/07/05 12:55

Ok penso che sia quello che ho bisogno, ancora una cosa..mi puoi dire se c'è qualche programma free che mi possa aiutare o devo comprarlo per forza?
Quattrocani
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 18/10/03 08:49

Postdi GAD » 19/07/05 13:03

Di free c'e' virtualdub con cui puoi catturare ed editare su hd http://www.pc-facile.com/download.php?cat=46
Poi per mettere i filmati su cd\dvd e creare un menu' puoi utilizzare un qualsiasi programma di masterizzazione perche' ormai tutte le suite integrano un minimo di funzionalità guidate per dvd video, tipo nero-nerovision , easycd creator, mydvd, istantcopy ecc.. se invece vuoi aggiungere effetti di transizione o tagliare scene ed editare in modo piu' semplice e con piu' possibilità ti tocca andare su un software tipo pinnacle, ulead ,intervideo
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Quattrocani » 19/07/05 13:12

OK grazie
Quattrocani
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 18/10/03 08:49

Postdi nykky » 19/07/05 13:52

Oppure se hai Windows XP puoi usare Movie Maker, già integrato nel sistema operativo
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi Quattrocani » 20/07/05 08:43

Sono tornato, ho provato con la versione trial di ulead video ma non capisco ancora. La mia videocamera filma informato 320x240(è uno standard?),poi la collega con usb al pc ed installo i driver apro il programma e acquisico il filmato in avi...Fa schifo!! E' tutto a pixelloni, la mia domanda:è normale, mi devo rassegnare ad avere dei cd di filmini pessimi oppure sbaglio io(molto più probabile..). Confido nella vostra esperienza.
Ps cos'è l'uscita DV? Grazie ancora.
Quattrocani
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 18/10/03 08:49

Postdi GAD » 20/07/05 11:33

Quando acquisisci che compressore e che risoluzione usi?
Se la tua macchina ha come massimo 320x240 che e' uno standard ma tu imposti il programma per catturare a risoluzioni superiori i pixeloni li ottieni per forza perche' ogni pixel viene riscalato e ingrandito.
La cosa poi peggiora se comprimi il filmato con un codec tipo divx ad alta compressione che ti crea dei bei cubotti per tutte le aree dell'immagine con colori simili
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Quattrocani » 20/07/05 12:00

Il formato è avi non mi fa scegliere altro, la risoluzione ho tenuto la stessa 320x240 e la voce "use software compression" è disabilitata. Non capisco se devo aspettarmi un filmato uguale all'originale oppure devo accontentarmi.
Quattrocani
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 18/10/03 08:49

Postdi GAD » 20/07/05 12:33

Se utilizzi la versione di ulead che hai scaricato dovresti avere anche un menu' coi settaggi che puoi regolare manualmente.
Dai un'occhiatta ai tutorial qui http://www.ulead.com/learning/vs.htm
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Quattrocani » 20/07/05 13:45

Da quello che ho capito sembra che per acquisire dovrei usare l'uscita DV con la porta firewere del pc che non ho..è l'unica soluzione per avere buoni risultati? Grazie
Quattrocani
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 18/10/03 08:49

Postdi Quattrocani » 21/07/05 16:56

Ok ho messo la firewire ed ho acquisito, adesso ci siamo! C'e solo un dubbio, per ottenere un formato avi compresso come un divx mi potete indicare quale procedura usare. Adesso mi trovo con un filmato da 5 minuti che pesa 1Gb in risoluzione 720x576 in formato avi non compresso.Grazie
Quattrocani
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 18/10/03 08:49

Postdi GAD » 23/07/05 13:16

Adesso che hai il video non compresso puoi scegliere se comprimerlo con codec vari (che devi avere installato sul tuo pc) utilizzando un qualsiasi editor video. Altrimenti l'operazione la puoi fare anche mentre acquisisci il video da telecamera, puoi già andare a settare come comprimere il video mentre lo scarichi cosi' fai tutto in una volta e ottieni già il filmato compresso su hd
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Quattrocani » 24/07/05 17:30

Ok ancora una domanda, ho catturato prima con ulead ed ho un file avi giusto? Adesso ho provato Pinnacle 9 ma il file catturato con ulead non lo apre, sapete se è normale? Grazie
Quattrocani
Utente Junior
 
Post: 90
Iscritto il: 18/10/03 08:49

Postdi GAD » 24/07/05 18:27

Non mi pare normale, a meno che non ti dia un messaggio di errore che indichi l'impossibilità di aprirlo perche' troppo grande dovrebbe riuscire ad aprire le stesse cose (sempre che tu stia aprendo il filmato, non il file di progetto che e' ben diverso)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Da videocamera ad avi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti